Fuoribordo Suzuki dt 100 cv (ne vale ancora oggi la pena?)

2° Capo
marcellos (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ed i consigli preziosi di questo sito.
A causa di una brutta storia...mi trovo costretto a sostituire il mio "vecchio fuoribordo" ovvero un fantastico mercury 75 elpto del 2005 che era montato su la mia barca, open di mt.5.90, il quale effettivamente qualche volta annaspava un pò..ma quanto ad affidabilità era eccellente!

Purtroppo non posso spendere molto e così a primo giro il mio concessionario di maggior fiducia (questo è già un paradosso) mi ha proposto per circa 1300 Euro un suzuki dt 100 v4 del 1997!

Esternamente il motore si presenta bene e pulito, l'interno della calandra è come nuovo, il motore è lucido e ben ingrassato e non presenta particolari corrosioni! L'esterno del motore è passabile, salvo qualche aggressione della salsedine. ma niente che non possa essere recuperato con una piccola verniciatura, volendolo. Ciò vale anche per gli accessori ovvero manetta, contagiri e temp acqua e olio.
Non c'è l'indicatore del trim. Forse il motore non lo aveva? Quanto al power trim, attualmente non funziona, ma il meccanico mi dice che è dovuto ad un cavo scollegato, una stupidagine perchè il meccanismo è intatto.

PROVA MOTORE: il bel motore da 100 cv (credo 2000 cc) parte a primo colpo, mezzo giro di chiave, (ovviamente ciò dopo una messa a punto del meccanico), il rumore è quello possente e rumoroso dei fuoribordo degli anni 80-90! Il meccanico è entusiasta e me lo garantisce quanto a potenza e compressione, salvo che però è un motore di 13 anni!
L'accellerazione in folle va bene e mi fanno vedere che il motore resta in moto fino a staccare tre candele, evidenza della perfetta forza conservata del motore, ma quando resta con una candela sola si spegne!

PROBLEMA: il motore fa un pò troppo fumo, troppo per una prova in una vasca dentro una capannone, in mare non saprei! Il meccanico dice che è dovuto al fatto che, per la prova, oltre alla miscelazione automatica, tira benzina mista ad olio, ma il fumo è davvero troppo!
E' normale per un motore di questa annata fare un pò fumo?

DOMANDE: tutto ciò premesso, che ne pensate di questo motore? è potente e veloce per un open di mt 5.90? soprattutto, è affidabile? anche in considerazione che ha 13 anni? che consumi avrà con una mano leggera? Io ho avuto sempre motori semi nuovi e cmq mai oltre sei sette anni di vita!
Il prezzo come vi sembra? Inoltre, difetti particolare di questo motore? su internet sembra non essere mai esistito, non si trova niente!

Vi ringrazio in anticipio per l'aiuto!
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 2/11
Ciao amico, se sei condizionato dalla spesa non penso che tu abbia molte possibilità di scelta, il Suzuky è sempre stato un ottimo motore e sicuramente non ti darà problemi.
Per il fumo non preoccuparti, probabilmente a mare ne farà di meno, questo perchè in vasca la combustine è senza forza di spinta e poi avevi anche miscela nel serbatoio non solo benzina.

Certo la pecca per tutti quie motori è il consumo, non so quanto tu lo possa utilizzare l'anno, ma comunque prima che recuperi la spesa per un 4t o 2t igniezione di anni ne passano....ma a favore hai un peso ridotto che non è poco.

L'ultima cosa è dove lo utilizzi, mi sembra di aver sentito, ma non ci giuro, che in alcune zone di acqua dolce o mare non è consentito l'uso dei vecchi 2t per l'inquinamento che fanno.

Valuta tu.
Riccardo
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marcellos (autore)
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- 3/11
grazie per la risposta!
no, nella mia zona ancora nessun problema di circolazione per i 2 tempi adulti!

forse mi proporranno con un piccolo sovrapprezzo un mercury 100 un pò più fresco, che ne dite?

messi a confronto?: mercury 100 2 tempi (probabilmente anno 2000)
e suzuki dt 100 del 1997

grazie
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 4/11
marcellos ha scritto:
grazie per la risposta!
no, nella mia zona ancora nessun problema di circolazione per i 2 tempi adulti!

forse mi proporranno con un piccolo sovrapprezzo un mercury 100 un pò più fresco, che ne dite?

messi a confronto?: mercury 100 2 tempi (probabilmente anno 2000)
e suzuki dt 100 del 1997

grazie


Senza esitazioni SUZUKY!
Riccardo
2° Capo
marcellos (autore)
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- 5/11
Il suzuki è meglio del mercury? si tratta di affidabilità o potenza?
2° Capo
marcellos (autore)
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- 6/11
nessun altro aiuto?
2° Capo
marcellos (autore)
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- 7/11
Chi è in grado di farmi une veloce recensione del suzuki?
...in fin dei conti è pur sempre un motore pittusto diffuso mi pare...
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 8/11
E' più affidabile e meno sprecone, tutto quì
Riccardo
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 9/11
Felice Ciao, ascolta chiariscimi una voce: vuoi dire che il motre suzuki in argomento se di due tempi si parla ha a corredo strumenti di temp. acqua e olio?
Se è il 2 T il V4 100 Hp è un gran motore, e vedrai che con i consumi addirittura sarà più economico del tuo vecchio 75. L'unica cosa è una certa lentezza nella consegna di eventuali parti di ricambio. Il mercury al contrario invece per i ricambi è più facile, ma il 4 cilindri del quale ne hanno fatta anche una versione da 125 hp ti posso assicurare che beve come una petroliera.
A fronte del paragone a mio modesto avviso, la scelta ricadrebbe sicuramente sul V4 in quanto cilindrata maggiore e affidabiltà maggiore, posso assicurarti che il V4 spinge fortissimo sempre a qualsiasi regime molto anche per un fatto di costruzione.
Io non avrei dubbi ciao
2° Capo
marcellos (autore)
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- 10/11
Vi ringrazio per l'aiuto....io non avrei dubbi!

Attualmente sembra che il motore abbia un problema con il trim che non funziona. Doveva trattarsi di una stupidagine ma ancora niente....
Certo è un pò vecchiotto....

Comunque per quanto riguarda gli accessori..si! ho visto con i miei occhi contagiri e controllo temperatura olio, mentre non c'è indicatore del trim!
Sailornet