Consumo Mercruiser 4.3 EFB, cambio motori?
samuele (autore)
- 1/5
Ciao a tutti,
è da un po di tempo che ci penso, se non la vendo prima vorrei fare una operazione di questo tipo.
La mia barca monta due Mercruiser 4.3 benza da 205 hp, che a velocità di crociera, diciamo 21/22 kn si assesta su 55-60 lt/h, navigazione solo lago.
Secondo voi, se sostituissi i due motori con uno solo da 300/350 hp, magari turbodiesel, quanto andrei a risparmiare in consumi, tenendo conto anche del peso che toglierei, cioè circa 500 kg?
Grazie
Sam
è da un po di tempo che ci penso, se non la vendo prima vorrei fare una operazione di questo tipo.
La mia barca monta due Mercruiser 4.3 benza da 205 hp, che a velocità di crociera, diciamo 21/22 kn si assesta su 55-60 lt/h, navigazione solo lago.
Secondo voi, se sostituissi i due motori con uno solo da 300/350 hp, magari turbodiesel, quanto andrei a risparmiare in consumi, tenendo conto anche del peso che toglierei, cioè circa 500 kg?
Grazie
Sam
CAD Marine 22 Space + Honda V-Tech 150
bebo1957
- 2/5
Ciao Samuele, la spesa per il carburante si ridurrebbe di parecchio, ma, a parte gli oneri ai quali andresti incontro (motore nuovo + lavori di allestimento), un solo dato mi lascia un dubbio: ridurre il peso a poppa di 500 kg! Sono tanti, anche per una barca come la tua...rischieresti di trovartela sempre appruata, nonostante una diversa disposizione dei pesi a bordo. imho.... Ciao
alberto
alberto
alberto capelli
samuele (autore)
- 3/5
bebo1957 ha scritto:Ciao Samuele, la spesa per il carburante si ridurrebbe di parecchio, ma, a parte gli oneri ai quali andresti incontro (motore nuovo + lavori di allestimento), un solo dato mi lascia un dubbio: ridurre il peso a poppa di 500 kg! Sono tanti, anche per una barca come la tua...rischieresti di trovartela sempre appruata, nonostante una diversa disposizione dei pesi a bordo. imho.... Ciao
alberto
Hai ragione.
ma al momento la barca è "appoppata", tant'è che per entrare in planata e navigarci c'è bisogno sempre di flap.
Per gli oneri beh..... ho pensato di montare un motore usato revisionato, l'obbiettivo sarebbe di non rimetterci nulla.
Ci sto seriamente pensando....
Sam
CAD Marine 22 Space + Honda V-Tech 150
Yatar1963
- 4/5
Un motore costa meno di due, ma devi considerare l'equilibrio dei pesi (anche laterali) e i lavori per chiudere e riforare la poppa per il piede.
E poi... che fai? Tappi due buchi laterali e ne apri uno centrale?
Resisterà la struttura?
E poi... che fai? Tappi due buchi laterali e ne apri uno centrale?
Resisterà la struttura?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
wsz
- 5/5
Spezzo una lancia a favore della doppia motorizzazione per la sicurezza.
Io con il mio monomotore mercruiser 5.7 240cavalli su piede alpha one,
consumavo circa 50 lt/ora a 20 nodi
Io con il mio monomotore mercruiser 5.7 240cavalli su piede alpha one,
consumavo circa 50 lt/ora a 20 nodi
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
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