[Massa minima per il traino] Serve la patente BE? [pag. 2]
Supercazzola
- 11/21
rickyps971 ha scritto:beh, per arrivare a 1.460 Kg. di massa complessiva del carrello, sottraendo alla stessa la "tara" del TATS (340-360 Kg.), gli rimangono ancora 1.100 Kg. utili di portata effettiva, non mi sembra che sia limitato a trasportare solo smontabili.
Era un modo di dire, ma come lui stesso afferma si fa presto a sforare per questo ho suggerito la BE almeno se gli avanza un po' di benzina nel serbatoio non è costretto a vuotarlo prima dell'alaggio
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Supercazzola
rickyps971
- 12/21
Ah, beh, certo: sotto questo punto di vista il ragionamento non fa una piega!
Anche perchè, nel suo caso, essendo un convoglio da patente "B-E" in origine (cioè da carte di circolazione), in caso di "sforamento" del peso gli verrebbe sicuramente contestata la guida di veicoli con patente di categoria diversa.
E a volte basta poco...
P.S. ha anche poco margine di portata, nei limiti della patente "B-E"; qualche decina di chili e rischia la multa anche per sovraccarico.
Anche perchè, nel suo caso, essendo un convoglio da patente "B-E" in origine (cioè da carte di circolazione), in caso di "sforamento" del peso gli verrebbe sicuramente contestata la guida di veicoli con patente di categoria diversa.
E a volte basta poco...
P.S. ha anche poco margine di portata, nei limiti della patente "B-E"; qualche decina di chili e rischia la multa anche per sovraccarico.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
rickyps971
- 13/21
Con la "B" (o la "C") può trainare 1.460 Kg di massa complessiva.
Con la "B-E" potrebbe trainare, con lo stesso carrello, 1.600 Kg di massa complessiva (1.500 Kg + 5% di tolleranza= 1.575 Kg; arrotondato ai 100 Kg superiori: 1.600 Kg).
Vale poco la pena, con questo carrello.
Con la "B-E" potrebbe trainare, con lo stesso carrello, 1.600 Kg di massa complessiva (1.500 Kg + 5% di tolleranza= 1.575 Kg; arrotondato ai 100 Kg superiori: 1.600 Kg).
Vale poco la pena, con questo carrello.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Supercazzola
- 14/21
rickyps971 ha scritto:Con la "B" (o la "C") può trainare 1.460 Kg di massa complessiva.
Con la "B-E" potrebbe trainare, con lo stesso carrello, 1.600 Kg di massa complessiva (1.500 Kg + 5% di tolleranza= 1.575 Kg; arrotondato ai 100 Kg superiori: 1.600 Kg).
Vale poco la pena, con questo carrello.
Tutto vero, ma valuta anche un altro aspetto: se ti fermano ad un controllo e verificano che i dati dei libretti sono congrui con quelli della patente nella maggior parte dei casi ti lasciano andare, in caso contrario al 99% ti portano in pesa creandoti fastidio (metti che mi parte il traghetto ) e col rischio che ti prendano in castagna. Aggiungiamo pure che la pesa si fa con la macchina piena dei suoi passeggeri e dei bagagli quindi non escluderei a priori che il complesso possa superare il 35q.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Supercazzola
rickyps971
- 15/21
Certo, hai ragione.
Una sola precisazione: in pesa andrebbe verificato solo il TATS.
Per il veicolo trattore, invece, si considera sempre la MCAPC riportata sul libretto, anche a veicolo scarico (se poi è pieno come un uovo, si pesa anche il trattore, ma solo ai fini di accertarne il sovraccarico).
Comunque se ne è già parlato ampiamente in un altro topic; quì rischiamo di aprire un doppione.
In fondo, la domanda originale di Slim ha già trovato risposta.
Una sola precisazione: in pesa andrebbe verificato solo il TATS.
Per il veicolo trattore, invece, si considera sempre la MCAPC riportata sul libretto, anche a veicolo scarico (se poi è pieno come un uovo, si pesa anche il trattore, ma solo ai fini di accertarne il sovraccarico).
Comunque se ne è già parlato ampiamente in un altro topic; quì rischiamo di aprire un doppione.
In fondo, la domanda originale di Slim ha già trovato risposta.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
gsx1200
- 16/21
tutto vero, vi ricordo che manca un dato essenziale "la massa minima del veicolo-tara"dato che sembra sia stato omesso... in caso che il peso del carrello in complessivo superi la tara, serve la b-e
Supercazzola
- 17/21
gsx1200 ha scritto:tutto vero, vi ricordo che manca un dato essenziale "la massa minima del veicolo-tara"dato che sembra sia stato omesso... in caso che il peso del carrello in complessivo superi la tara, serve la b-e
Vero anche questo.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Supercazzola
rickyps971
- 18/21
Giusto.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
slim (autore)
- 19/21
Grazie a tutti, credo di aver risolto ogni dubbio! La macchina pesa in ordine di marcia kg. 1665, complessiva 2040 e traina 2000 kg. Quindi ci sto dentro benissimo 165 kg.
rickyps971
- 20/21
slim ha scritto:Grazie a tutti, credo di aver risolto ogni dubbio! La macchina pesa in ordine di marcia kg. 1665, complessiva 2040 e traina 2000 kg. Quindi ci sto dentro benissimo 165 kg.
Si, ci stai dentro per il discorso peso rimorchio < tara veicolo.
Accerta anche, però, quanto pesa il TATS carico: se è minore od uguale a 1.460 Kg., non hai problemi; se li superi, ti serve comunque le "B-E".
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Argomenti correlati