Johnson 25 hp del 1987-Perdita dal piede

Capitano di Corvetta
PATTY (autore)
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Sad Rieccomi a chiedere il vostro aiuto.
Oggi ho messo in moto il motore, e volevo farlo funzionare per un po',
ma quasi subito ha cominciato ad uscire del liquido scuro dall'attaccatura del gambo.
Sembrava acqua mista ad olio, ma secondo me annusandola sembrava benzina, boh-
Allora, ad agosto il meccanico ha cambiato la girante e l'olio al piede(io l'ho pagato il lavoro, ma..............chissa')
, ma praticamente il motore ha subito avuto altri problemi,
ed abbiamo alato la barca, usandola pochissimo.
Qui' si vede l'uscita del liquido
Johnson 25 hp del 1987-Perdita dal piede

Johnson 25 hp del 1987-Perdita dal piede

la perdita oleosa e' colata sulla pinna, ma rimettendo il motore in moto senza elica, da li' usciva acqua chiara
Johnson 25 hp del 1987-Perdita dal piede

Allora pensando ad un paraolio rotto dico a mio marito, smontiamo il gambo Embarassed
Chiaramente consultando i vari topic sul forum, Book e con molta pazienza.
Johnson 25 hp del 1987-Perdita dal piede

Johnson 25 hp del 1987-Perdita dal piede

ecco come lo abbiamo trovato Sad
Johnson 25 hp del 1987-Perdita dal piede

Come si vede dalla foto questo manicotto di gomma (il motore e' un gambo lungo) e' stato forzato durante il montaggio,
sicuramente da un bravo meccanico Twisted Evil , secondo voi e' da cambiare?
Ora prima di continuare a smontare altre cose, vorrei il vostro parere su come procedere, ed eventualmente le cose da controllare
Vi ringrazio della collaborazione
Kiss
Capitano di Fregata
unipo
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PATTY ha scritto:

Come si vede dalla foto questo manicotto di gomma (il motore e' un gambo lungo) e' stato forzato durante il montaggio, sicuramente da un bravo meccanico Twisted Evil , secondo voi e' da cambiare?


Penso anche io, per risparmiare 5 minuti di lavoro ve l'ha forzato Mad
Secondo me si, è da cambiare assolutamente, perchè quel "raccordo", cha dovrebbe avere o-ring sia sopra che sotto, ripara l'albero di trasmissione dall'acqua di scarico (e non solo) che entra nel gambo. In teoria dovrebbe essere inox.... ma ad esempio il mio (anno '89) ha subito grossi problemi di corrosione, e anche il tuo mi sembra stia andando verso quella direzione Confused
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Corvetta
PATTY (autore)
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Grazie Unipo per la risposta cosi' veloce.
Ma allora secondo te l'acqua che e' uscita dipende solo da quel manicotto,
o devo cambiare anche i paraoli?
Per ordinare tutti i pezzi insieme come posso verificare se e' solo quello?
Capitano di Fregata
unipo
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Perdonami PATTY mi sono espresso malissimo,
il manicotto non ha niente a che fare con la perdita, la sua funzione è quella di isolare il più possibile l'albero di trasmissione in acciaio da tutti i liquidi che circolano nel gambo.

La mia impressione, anche dal colore, è che sia una mistura di miscela incombusta, acqua e un po' di residui carboniosi, forse l'effetto è accentuato da ripetute prove a regimi molto bassi e per di più con le cuffie. Comunque se nell'olio del piede non ci sono tracce di emulsione i tuoi paraolio stanno bene.

Nella foto a piede smontato si nota che la parte del piede anteriore alla pompa, diciamo quella vicina al prigioniero, che poi è proprio il punto dove trafila alla giunzione col gambo, non si svuota dai liquidi che si accumulano; penso abbia i forellini di scarico di quella zona otturati, non deve ristagnare nessun liquido nel piede, prova a ripulirli con un fil di ferro.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Fregata
unipo
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re: Johnson 25 hp del 1987-Perdita dal piede
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Corvetta
PATTY (autore)
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- 6/36
Il lavoro prosegue,
ecco quello che ci ho trovato dentro, grani grossi di sabbia,
ed effettivamente uno era andato a chiudere il foro che hai indicato.
Ho trovato anche un pezzo di metallo, si vede a lato, non so proprio cosa sia.
Sembra un pezzo di tubo di alluminio corroso.
Da un attento esame visivo non mi sembra che venga dal piede
Dovrei guardare meglio dentro il gambo Cool
re: Johnson 25 hp del 1987-Perdita dal piede

Dopo un'accurata pulizia
re: Johnson 25 hp del 1987-Perdita dal piede

re: Johnson 25 hp del 1987-Perdita dal piede

non e' messo proprio male, pensavo peggio
re: Johnson 25 hp del 1987-Perdita dal piede

Avrei voluto smontare anche l'alberino dell'elica, per pulirlo, ma mio marito non e' d'accordo Evil or Very Mad
Ora prima di andare avanti a smontare altre cose volevo controllare l'olio,
ma purtroppo la vite non si toglie facilmente, cosi' dovro' aspettare un po'.
Ho provato a vedere sul sito di ricambi Americani il tubo in gomma che dovrei acquistare, ma costa piu' la spedizione che il pezzo UT
Non sono molto esperta, qualcuno mi puo' indicare a Roma dove prenderlo, oppure spiegare megli i costi delle spedizioni, perche' ce ne e' una a circa 7 euro, ma chiedono un account, e' quello della iscrizione al sito o altro?
re: Johnson 25 hp del 1987-Perdita dal piede

Il pezzo e' il numero 64

Grazie
Contrammiraglio
ocramx
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Per il pezzo ti conviene cercare in Italia.
Per lo smontaggio dell'albero elica hai due opzioni:
smontarlo e cambiare tutti i paraoli per manutenzione preventiva (ma devi essere ben attrezzata ed avere buona manualità) oppure se l'olio è ok lasciarlo stare così ed ingrassarlo e basta (usa grasso blu cfg)

Quei granuli neri mi sembrano più grani di sale sporchi di fumi di scarico.... Rolling Eyes

Comunque stai procedendo bene....dimenticavo per rimuovere i tappi dell'olio piede devi avere un buon cacciavite (con punta temperata) della giusta misura,se non viene via aiutati con il classico colpo di martello.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
PATTY (autore)
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- 8/36
Allora il lavoro di riparazione prosegue, speravo di non dovere smontare tutto questo,
ma piano piano che si va avanti le sorprese aumentano Sad Sad
Il tubo di gomma che devo sostituire l'ho trovato da un rivenditore a Roma,
ma prima di andare ad acquistarlo sto vedendo se devo prendere altri pezzi.
Ho tolto l'olio al piede, ed era molto scuro , e c'era dell'acqua, Sad pero' togliendo le viti, non ho trovato le guarnizioni che ci sarebbero dovute essere, il pezzo 18, potrebbe essere entrata da li' Cool
ecco le foto dello smontaggio per il controllo della girante e dei paraoli
re: Johnson 25 hp del 1987-Perdita dal piede

il meccanico me l'ha cambiata ad agosto, si vede che e' nuova, ma non c'e' un filo di grasso, e' normale?
re: Johnson 25 hp del 1987-Perdita dal piede

La guarnizione e' molto rovinata, la dovro' cambiare Sad
Come posso fare a pulire li' dentro, posso usare la benzina?
chiaramente senza farla andare nella sede dell'albero di trasmissione, anzi, lo chiudero' subito con un tappo
re: Johnson 25 hp del 1987-Perdita dal piede

Vabbe' devo pulire bene, cosi' controllo i paraoli , prima di smontarli vorrei rimettere l'olio e le viti con le guarnizioni, poi dopo un po' controllare se l'acqua entra ancora, cosa ne dite?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno Laughing Laughing
Contrammiraglio
ocramx
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- 9/36
per la pulizia del le incrostazioni saline vi sono degli acidi tamponati (presso rivendita materiale edile) ma va più che bene il viakal (io uso questo)..non usare benzina che potrebbe danneggiare i paraoli (anche se questi sono fatti di un materiale resistente all'olio non è detto che resista alla benzina)

E' normalissimo che nella girante non ci sia del grasso,non ce ne deve essere!Se ne mette un sottile strato solo per il montaggio (o quando la smonti per controllarla)...una leccata come si dice a Roma....magari fai assaggiare a tuo marito Sbellica Sbellica Sbellica

Fai una foto dell'olio,quando emulsionato eè di colore marroncino nocciola,tu hai detto che quello tolto è scuro.

Controlla che le guarnizioni dei tappi olio non siano nel piede,sostituisci comunque tutte le guarnizioni che smonti.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
PATTY (autore)
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- 10/36
Si si, le guarnizioni le ho ricomprate tutte, anche quelle dei tappi,, solo quella della scatola della pompa non l'ho trovata, ed ho comprato un foglio di guarnital, per ritagliarla.
Le foto all'olio le faro' domani, e' nel box.
Ma scusa, io nei topic dei cambi della girante, quando la rimontano vedo che mettono un sacco di grasso UT
Certo, poi con l'acqua magari il grasso si toglie, ma era proprio senza Cool
Comunque per il lavaggio allora il disincrostante mi dici, viakal o simili, ok.
Grazie
Sailornet