Motore... lo alzo l'abbasso o butto tutto?
fronzoli (autore)
- 1/20
Bon....alla ricerca del miglior assetto....
Sempre la famosa "Aquamar Samoa" mt. 5.50 motorizzata Mariner 60 cv4T con elica 3 pale passo 12 - gpm raggiunti 6.250 (contro i 6.000 max previsti).
Lasciando perdere le altre prestazioni mi garberebbe accelerare la planata (oggi plana a 16/17 nodi a oltre 4.000 gpm) sperando di ottenere una navigazione quanto più morbida possibile.
Alzando il motore di un foro la barca dovrebbe planare prima o dopo? (so che recupero giri che a me non servono però a quel punto potrei anche provare una elica di passo maggiore)
Abbassando il motore di un foro dovrei perdere quei 250 gpm di troppo... ma poi plano prima o dopo?
Scusate, ma se non riesco a trovare il giusto equilibrio mi tolgo tutto...anche se mi piace molto come barchetta
Sempre la famosa "Aquamar Samoa" mt. 5.50 motorizzata Mariner 60 cv4T con elica 3 pale passo 12 - gpm raggiunti 6.250 (contro i 6.000 max previsti).
Lasciando perdere le altre prestazioni mi garberebbe accelerare la planata (oggi plana a 16/17 nodi a oltre 4.000 gpm) sperando di ottenere una navigazione quanto più morbida possibile.
Alzando il motore di un foro la barca dovrebbe planare prima o dopo? (so che recupero giri che a me non servono però a quel punto potrei anche provare una elica di passo maggiore)
Abbassando il motore di un foro dovrei perdere quei 250 gpm di troppo... ma poi plano prima o dopo?
Scusate, ma se non riesco a trovare il giusto equilibrio mi tolgo tutto...anche se mi piace molto come barchetta
racing
- 2/20
nel titolo ti sei dimenticato una cosa... o cambio l'elica?
riproviamo allora sei un pò avaro di informazioni
con che carico ottieni queste prestazioni ?
che elica è ?
il diametro ?
riproviamo allora sei un pò avaro di informazioni
con che carico ottieni queste prestazioni ?
che elica è ?
il diametro ?
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
VanBob
- 3/20
Meno resitenza offri e "prima" plani. Quindi motore un pelino su ma il discorso vale solo se intendiamo quel "prima" come unità di misura del tempo e non della velocità.
Se il tuo scafo plana a 14 nodi significa che ci arriverà in minor tempo (anche se dubito che sarà così sensibile la variazione da accorgerti della differenza).
Invece, se il tuo intento è planare "meglio" e mantenere la planata in condizioni più gravose (mare più mosso, più carico a bordo) devi necessariamente cambiare elica scegliendone una di diametro maggiore o con 4 pale al posto di 3 pur mantenendo il passo 12.
Aumentare il diametro mantenendo il passo potrebbe anche farti perdere quel "fuori giri" oltre i 6.000.
Se invece cerchi solo la velocità lascia il diametro attuale e monta un'elica di passo più lungo (non più di 1 pollice) ma dimentica una planata più rapida.
Abbandona l'idea di alzare o abbassare, lascialo "giusto"!
Se il tuo scafo plana a 14 nodi significa che ci arriverà in minor tempo (anche se dubito che sarà così sensibile la variazione da accorgerti della differenza).
Invece, se il tuo intento è planare "meglio" e mantenere la planata in condizioni più gravose (mare più mosso, più carico a bordo) devi necessariamente cambiare elica scegliendone una di diametro maggiore o con 4 pale al posto di 3 pur mantenendo il passo 12.
Aumentare il diametro mantenendo il passo potrebbe anche farti perdere quel "fuori giri" oltre i 6.000.
Se invece cerchi solo la velocità lascia il diametro attuale e monta un'elica di passo più lungo (non più di 1 pollice) ma dimentica una planata più rapida.
Abbandona l'idea di alzare o abbassare, lascialo "giusto"!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
fronzoli (autore)
- 4/20
racing ha scritto:nel titolo ti sei dimenticato una cosa... o cambio l'elica?
riproviamo allora sei un pò avaro di informazioni
con che carico ottieni queste prestazioni ?
che elica è ?
il diametro ?
L'elica ha passo 12 (il diametro non lo so ) considera la prestazione in 2,5 persone (siamo in 2 ma siamo abbondanti!)
a poppa ho doppia batteria sul lato destro e serbatoio dell'acqua da 30 lt. sul lato sinistro...serbatoio centrale con c.ca 40/50 litri a disposizione.
Potrei montare una elica da 13 e perderei i 200 giri di troppo ma penso che sforzerei troppo il motore e probabilmente perderei in qualità di navigazione.... Ecco perchè sto pensando ad alzare o abbassare il motore (a prescindere dalle foto)... giusto per capire come cambierebbe la navigabilità della barca alzando o abbassando il motore....
racing
- 5/20
metti senza neanche pesarci sù una 13 e magari anche di poco ma di diametro maggiore cosi otterrai quello che cerchi ....meno giri finali , più spinta , più velocitàe minor consumo .
non devi per forza raggiungere il fuori giri anche fare 5800 giri è più che buono ...
non devi per forza raggiungere il fuori giri anche fare 5800 giri è più che buono ...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
Psyke73
- 6/20
nedo s640
- 7/20
prima di cambiare elica proverei ad abbassare il motore, se non cambia niente allora elica di pari diametro e passo ma con 4 pale
eros
- 8/20
visto che il lavoro più semplice sembra essere provare un elica , vedrei di trovarla in prestito e fare un prova.
POi da li ricominci i ragionamenti
ciao eros
POi da li ricominci i ragionamenti
ciao eros
VanBob
- 9/20
nedo s640 ha scritto:prima di cambiare elica proverei ad abbassare il motore
A cosa servirebbe?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
zakygio
- 10/20
nedo s640 ha scritto:prima di cambiare elica proverei ad abbassare il motore, se non cambia niente allora elica di pari diametro e passo ma con 4 pale
Anch'io mi chiedo a cosa serva abbassare il motore.... e chissà perchè ho l'impressione che qualcuno stia facendo confusione tra diametro e passo... ciao.
Argomenti correlati