Regolatore di tensione in fumo [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 21/31
gabriele.goracci ha scritto:
..... poi ho riprovato una seconda volta ma non ha piu' dato segni di vita, (tutti i servizi funzionano bene quindi escludo la batteria a terra) spero di non aver fatto ulteriori danni!! Il fusibile e' intatto...

Significa che non funziona nemmeno il motorino di avviamento ? allora, se la batteria come dici è buona, si è bruciato il fusibile, occhio che c'è ne sono due, uno da 20 AMP e l'altro da 30 AMP, controllali tutti e due Wink
Sottotenente di Vascello
gabriele.goracci (autore)
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- 22/31
Controllati sono ok, ora aspetto l'arrivo del ricambio rimonto tutto e provo, ma ho poca fiducia per me ieri e' partito qualche relè
Sottotenente di Vascello
gabriele.goracci (autore)
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- 23/31
Dimenticavo... Quando ha girato per pochi secondi sprovvisto di regolatore il motorino d'avviamento e' rimasto aperto ed ho dovuto sganciarlo dalla corona a mano..
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 24/31
Ti posso assicurare che il motore deve funzionare regolarmente anche senza il regolatore di tensione, che serve unicamente per ricaricare la batteria, quindi c'è sicuramente qualche altro problema che può anche aver determinato la rottura del regolatore...... Ti consiglio di provare ad avviarlo con un'altra batteria, di cui sei sicuro dell'efficenza in modo da poter escludere con certezza che sia questa il problema, considera che una batteria in parziale corto può determinare un assorbimento anomalo sino alla rottura del regolatore...... Se invece il problema permane anche con una batteria diversa a quel punto controllerei accuratamente i cavi di alimentazione del motore e tutte le giunzioni (alla batteria, allo staccabatteria, eventuali giunzioni per prolungare i cavi ecc.), è probabile che, come capita spesso, la causa sia proprio lì ........
Sottotenente di Vascello
gabriele.goracci (autore)
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- 25/31
Ricambio arrivato, annesso al regolatore mi hanno dato anche il cablaggio perché il pezzo che avevo io non piu fornito e stato sostituito da altro articolo.. Già tutto montato sembra funzionare bene.. L'unica anomalia le batterie un Po scariche e per ora parte solo con stacca in posizione all, immagino che domani con un'oretta di moto saranno cariche .... Spero
Contrammiraglio
ocramx
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- 26/31
Misurati la batteria col quale si è fumato il vecchio regolatore....la questione puzzicchia
Anzi se riesci misura con amperometro l'assorbimento quando in carica.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 27/31
quoto ocramx, verifica bene l'impianto perchè i regolatori di tensione non sempre si guastano in modo casuale, talvolta ci può essere qualche problema di natura elettrica che determina una maggiore erogazione di corrente che alla lunga può essere fatale per il regolatore..... ad esempio il fatto che poco prima del guasto hai allungato i cavi della batteria potrebbe non essere una coincidenza, magari c'è qualche connessione, qualche giunzione non perfetta che crea problemi Wink
Capitano di Corvetta
duilio
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- 28/31
Questo è il regolatore di tensione del mio mercury 75 4t, smontato oggi, dopo una bella fumata

re: Regolatore di tensione in fumo


Domani provo alla disperata a cercarne uno nuovo, ma mi sa che le mie ferie qui a Lussino ormai finiscono qui Evil or Very Mad

Credevo in verità che il motore avrebbe funzionato ugualmente, salvo dover ricaricare la batteria ogni giorno, ed invece, una volta tolto lo "zampirone", non dà più segni di vita. Nemmeno il trim funziona più.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 29/31
vedrai che te lo trovano , un ricambio.
A me hanno trovato in un giorno il relè trim di un mercury del 97

trovato a zara
Capitano di Corvetta
duilio
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- 30/31
Ti ringrazio per l'augurio, ma le uniche due officine/concessionarie "papabili", qui a Lussino e a Nerezine, non l'hanno in casa, e ordinarlo non ha senso, perchè il pezzo arriverebbe in una settimana, quando ormai sarò tornato a casa.

Devo comunque considerare, e non solo per per consolarmi, gli aspetti positivi:
- mi è successo a meno di una settimana dalla fine soggiorno, e non all'inizio.
- mi è successo in prossimità dell'ormeggio, e non chissà dove
- mi sono accorto del fumo appena accostato al molo. Fossi stato in viaggio non mi sarei accorto di nulla, e avrei rischiato un incendio con conseguenze potenzialmente drammatiche.

Alla fine, probabilmente, devo considerarmi 'fortunato' Rolling Eyes
Sailornet