Riparazione galleggiante serbatoio benzina.

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VanBob (autore)
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- 1/19
Al termine della scorsa stagione uno dei due indicatori di benzina ha iniziato a dare saltuariamente indicazioni errate. Nello specifico la lancetta indicava serbatoio ultrapieno anche con poca benzina.

Oggi sono riuscito a estrarre il sensore dal serbatoio, notare la zona evidenziata in rosso:

Riparazione galleggiante serbatoio benzina.



Guardando da vicino mi sono accorto che la saldatura era difettosa.

Riparazione galleggiante serbatoio benzina.



E' bastato rifare la saldatura e collaudare con un ohmetro la resistenza che alla fine risultava di 10/12 Ohm con galleggiante tutto in basso e di 180/185 ohm con galleggiante tutto in alto.

Rimontato nel serbatoio, collegato come prima ed ora l'indicatore segna correttamente.... cioè VUOTO! Sbellica

Mi toccherà riempire prima di varare.
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Sardomar
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- 2/19
Van Bob, grazie per la segnalazione, senz'altro utile.
Che tipo di saldatura hai dovuto fare?
Che metallo è?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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Rocky6
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- 3/19
Il pezzo è molto simile a quelli incorporati nelle pompe di benzina per auto, ne ho giusto uno di una clio che somiglia molto come costruzione. Lo hai adattato o il serbatoio nasce così?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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Psyke73
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- 4/19
Sardomar ha scritto:
Van Bob, grazie per la segnalazione, senz'altro utile.
Che tipo di saldatura hai dovuto fare?
Che metallo è?


Dal colore è una semplice saldatura a stagno.

Vanbob visto che ci sei smonta anche l'altro e ripassagli le saldature, perdi un po di tempo ma per un pò stai tranquillo Smile
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racing
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- 5/19
alla fine sei riuscito a tirarlo fuori eh!!!

bell'ossidazione ......
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 6/19
racing come mai dici bell'ossidazione? a me sembra una "cricca da stress"
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racing
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- 7/19
non parlavo della saldature, ma dei contatti si sono ossidati segno che l'ambiante marino si "sente" anche all'interno del serbatoio ,o che qualche "fattore" esterno alla benzina ha lavorato .per la rottura da stress si vede che le girelle di Van qualche effetto lo procurano al natante...Sbellica
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E. De Luca
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VanBob (autore)
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- 8/19
E' una semplice saldatura a stagno che unisce la linguetta maschio del connettore faston (esterno, oltre la flangia sporca di verde) con quella stecca metallica che porta i contatti verso il potenziometro (quella mezza luna che si vede più a sinistra).

Avevo pensato di fare lo stesso trattamento anche all'altro ma sotto il sole a picco mi ero già stufato di stare piegato dentro al gavone! Aspetterò che si rompa. Felice

@Rocky: il serbatoio viene consegnato senza galleggiante, è il concessionario che ce lo applica.

@racing: non è molto ossidato, in foto non rende ma ho controllato gli altri punti di contatto e sembra che possa sicuramente andare ancora per qualche anno.


P.S.
l'attacco della Gardena non fa parte del galleggiante, mi serviva per tenerlo fermo con la giusta luce per fare la foto. Razz
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Ammiraglio di squadra
branchia
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- 9/19
racing ha scritto:
non parlavo della saldature, ma dei contatti si sono ossidati


Infatti gia' che c'eri , visto il costo ... Rolling Eyes
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VanBob (autore)
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- 10/19
Non c'era nessuna ossidazione che potesse preannunciare rotture o falsi contatti altrimenti lo avrei certamente cambiato. Il potenziometro è immacolato e senza ossido.
Vediamo quanto dura, se dura meno di un anno avevate ragione voi. Razz

Comunque 30+30 sono 60 euro.... molto meglio una saldatura!
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