Sospendite Joker Coaster 650

Sergente
mimino (autore)
Mi piace
- 1/5
Salve a tutti e buon inizio primavera, i nostri pensieri, dopo lunghi mesi, sono già proiettati alla nuove stagione. Scrivo questo post per dare indicazioni ad un amico su come io ho adattato le sospendite sul mio Coaster 650. Ricordo che tutte le domande devono essere fatte sul Forum per dare anche agli altri la possibilità di sfruttare le informazioni che si ricevono. Fatta questa necesaria premessa, vi dico come ho proceduto io:
all'inizio non sapevo nulla ed ho quindi cercato di documentarmi al meglio leggendo diversi post sul nostro Forum ed ho capito che 1) la sospendite di prua deve essere piu lunga di un metro rispetto ad una di poppa; 2) le sospendite devono sopportare un peso almeno il doppio (per sicurezza) del peso totale del gommone a pieno carico; 3) le sospendite devono essere agganciate dall'interno del gommone.
A questo punto ho fatto la prova empirica con due lunghezze di sospendite e sono arrivato alla conclusione che le due di poppa dovevano essere di 4 metri cadauna e quella di prua di 5 metri. Ho comprato quindi due golfari da posizionare sullo specchio di poppa lato interno della stessa misura di quelli già presenti, ho preso le misure, il più possibili esterne allo specchio ed ho praticato i fori. Fatto questo ho spalmato del silicone sui golfari e li ho infilati nei fori andando poi a bloccarli con i rispettivi dadi. La parte posteriore era cosi pronta.
Per il golfare di prua mi sono fatto costruire un accrocco in acciaio inox da avvitare nella parte interna, quella dentro il gavone dell'ancora, del golfare di prua e con un mollettore, tutto acciaio inox, vi aggancio la sospendite. Detto fatto più facile a farsi che a dirsi.
Sono due anni che alo e varo il mio Joker e non ho mai avuto problemi, il gommone al sollevamento è perfettamente orizzontale e non fa nessuna oscillazione tant'è che io rimango sullo stesso e prendo il mare rapidamente dopo aver avvolto le sospendite e adagiate quelle posteriori a poppa e quella di prua nel gavone dell'ancora. Per qualunque altra informazione chiedete pure.
Sbellica Smile Smile Smile
Sottocapo
giosiluro
Mi piace
- 2/5
grazie mille della risposta.
Purtroppo non ho una grossa manualità in questi lavori quindi dovrei affidarmi a un terzo.
Ho contattato un rivenditore di roma, molto noto, il quale mi ha chiesto € 400,00 per darmi il lavoro finito (golfari e sospendite).
Il problema che il gommo si trova a terracina ...e anche li ho chiesto ad un rivenditore il quale mi ha chiesto € 800,00 facendomi capire che non ne montava molti e che si sarebbe dovuto informare.
Secondo te cosa dovrei fare???
Conosci qualcuno nella zona di terracina sabaudia .....abbastanza onesto e preparato???

Grazie mille.

P.s. Ho fatto appena 2 uscite con il mio gommo.......e mi dispiace vederlo sollevare con le cinte.
Sergente
mimino (autore)
Mi piace
- 3/5
ciao io purtroppo mi trovo in Calabria per cui non ti posso dare una mano; io ho speso meno di 200 euro tutto compreso per un lavoro perfetto, il problema maggiore potrebbe essere la creazione di un accrocco da inserire nel golfare di prua (creazione manuale) per il resto non più di mezz'ora di lavoro. Non so cosa dirti, forse, molto probabilmente, il primo artigiano è molto più onesto del secondo. Facci sapere.
Se poi vuoi scendere in Calabria ( S. Ferdinando- RC) il lavoro te lo faccio io gratis.
Sottocapo
giosiluro
Mi piace
- 4/5
grazie ... sei gentilissimo.........per l'offerta......ti farò sapere.
Comune di 1° Classe
salomon
Mi piace
- 5/5
...interessante.... Rolling Eyes ...davvero molto interessante! Applause ...mi stavo giusto informando per dotarmene anche io! Dancing
grazie per i suggerimenti Thanks e buon divertimento a tutti! wav
Sailornet