Sono dei vostri finalmente!!! Sacs 590it + Evinrude 150 2T [pag. 7]

Tenente di Vascello
Volatile (autore)
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altro giro,altra corsa..oggi ho ormeggiato molto meglio di ieri e al primo colpo poi!!!eehhh,menomale!! Wink

Quando ho deciso di rientrare poi,ho fatto una cosa che ripensandoci,mi sà che non andava fatta..allora...ho acceso il motore con lo staccabatterie su BOTH,per dare più spunto nell'accensione e poi ho girato il selettore su 1 per far caricare una batteria,che m'è sembrata più scarica rispetto all'altra vedendo il voltmetro...e così dopo 10 secondi che era in moto,mi s'è accesa nel display la spia CHECK ENGINE con un bip prolungato,così ho spento tutto,rimesso su BOTH,riacceso e tornato verso casa...cmq quando ho selezionato la batteria 1,non mi s'è messo in moto il motore,forse sarà scarica,oppure l'ho fottuta? Sad

Il motore è un Evinrude 150 Fitch Ram del 2000 Wink
Ammiraglio di divisione
sacs640
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il voltmetro quanto segnava?
Tenente di Vascello
Volatile (autore)
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sacs640 ha scritto:
il voltmetro quanto segnava?


se non erro "leggermente" sopra i 12V,proprio all'inizio della zona verde... Confused

E poi quando ho girato il selettore da BOTH alla batteria 1,il motore prima s'è spento dopo qualche secondo e poi il bip,ora è più precisa come spiegazione Wink

Spero che sia andato in protezione il motore spegnendosi,in modo da non fottere nulla Sad

Il problema è che se una batteria è scarica,anche se vado a giro con l'interruttore su BOTH,non penso di poterla caricare abbastanza da usarla..mi sà che mi conviene smontarla e portarla a casa per caricarla Wink

E poi..si naviga con l'interruttore su BOTH si..vero? Question Smile

Grazie Wink
Tenente di Vascello
giackybond
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sacs640 ha scritto:


E poi quando ho girato il selettore da BOTH alla batteria 1,il motore prima s'è spento dopo qualche secondo e poi il bip,ora è più precisa come spiegazione Wink

Spero che sia andato in protezione il motore spegnendosi,in modo da non fottere nulla Sad

Il problema è che se una batteria è scarica,anche se vado a giro con l'interruttore su BOTH,non penso di poterla caricare abbastanza da usarla..mi sà che mi conviene smontarla e portarla a casa per caricarla Wink

E poi..si naviga con l'interruttore su BOTH si..vero? Question Smile

Grazie Wink

...esattamente non ho capito cosa ti sia successo, in ogni caso con il selettore su both hai più spunto all'accensione, probabilmente il momento di maggior "stress" per le batterie.

In navigazione personalmente tengo lo staccabatterie su both e me le carica perfettamente entrambe. Quando sono fermo per parecchie ore, sposto su 1 o 2 in maniera da rischiare di scaricarne solo una. In realtà con i nostri motori che girano molto in alto la ricarica è molto veloce per cui se si scaricano (o non si ricaricano) è perchè ti sei scordato di commutare su both in navigazione (e quindi hai scaricato completamente una batteria) o la stessa è da cambiare. In 5 anni di gommone infatti ho dovuto cambiare una batteria che non ricaricava più e, a detta dell'elettrauto, era guasta.
Il problema infatti è molto più frequente sulle barche a vela che hanno solitamente piccoli diesel che girano in basso. L'estate scorsa ho passato qualche giorno su un First di 10 metri che montava due batterie MONSTRE da mezzo metro e 30 chili ciascuna....

PS Ricordati di controllare l'acido...
PS 2 complimenti per il gommone, goditelo!
Ammiraglio di divisione
sacs640
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apri un topic per il problema , altrimenti così lo vedranno in pochi.
comunque smonta la batteria metti lo staccabatteria sulla batteria rimanente , a casa carica la batteria e controlla , se ne hai la possibilità, la densità dell'acido.
Tenente di Vascello
Volatile (autore)
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giackybond ha scritto:
sacs640 ha scritto:


E poi quando ho girato il selettore da BOTH alla batteria 1,il motore prima s'è spento dopo qualche secondo e poi il bip,ora è più precisa come spiegazione Wink

Spero che sia andato in protezione il motore spegnendosi,in modo da non fottere nulla Sad

Il problema è che se una batteria è scarica,anche se vado a giro con l'interruttore su BOTH,non penso di poterla caricare abbastanza da usarla..mi sà che mi conviene smontarla e portarla a casa per caricarla Wink

E poi..si naviga con l'interruttore su BOTH si..vero? Question Smile

Grazie Wink

...esattamente non ho capito cosa ti sia successo, in ogni caso con il selettore su both hai più spunto all'accensione, probabilmente il momento di maggior "stress" per le batterie.

In navigazione personalmente tengo lo staccabatterie su both e me le carica perfettamente entrambe. Quando sono fermo per parecchie ore, sposto su 1 o 2 in maniera da rischiare di scaricarne solo una. In realtà con i nostri motori che girano molto in alto la ricarica è molto veloce per cui se si scaricano (o non si ricaricano) è perchè ti sei scordato di commutare su both in navigazione (e quindi hai scaricato completamente una batteria) o la stessa è da cambiare. In 5 anni di gommone infatti ho dovuto cambiare una batteria che non ricaricava più e, a detta dell'elettrauto, era guasta.
Il problema infatti è molto più frequente sulle barche a vela che hanno solitamente piccoli diesel che girano in basso. L'estate scorsa ho passato qualche giorno su un First di 10 metri che montava due batterie MONSTRE da mezzo metro e 30 chili ciascuna....

PS Ricordati di controllare l'acido...
PS 2 complimenti per il gommone, goditelo!


Ok,grazie mille!! E me lo stò godendo vai eeehhhh Felice
Comune di 1° Classe
antonellonu
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- 67/139
salve a tutti, sono nuovo di questo forum.
ho un grande dilemma anche a seguito delle precedenti Vs discussioni.
sono in trattative per due gommoni uno
novamarine 2 rh 460 con Jonhson 30 hp
e l'altro
un gommonautica g43 con yamaha 50 hp
1000 euro ciascuno questi sono i link per piacere datemi una mano sarebbe il mio primo gommone e come ho letto da voi il primo non si scorda mai.
https://www.subito.it/vi/22711791.htm
https://www.subito.it/vi/22711791.htm

che mi consigliate.
grazie
Tenente di Vascello
Volatile (autore)
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antonellonu ha scritto:
salve a tutti, sono nuovo di questo forum.
ho un grande dilemma anche a seguito delle precedenti Vs discussioni.
sono in trattative per due gommoni uno
novamarine 2 rh 460 con Jonhson 30 hp
e l'altro
un gommonautica g43 con yamaha 50 hp
1000 euro ciascuno questi sono i link per piacere datemi una mano sarebbe il mio primo gommone e come ho letto da voi il primo non si scorda mai.
https://www.subito.it/vi/22711791.htm
https://www.subito.it/vi/22711791.htm

che mi consigliate.
grazie


Mi sà che non ci siamo... UT

1) leggi il regolamento del forum Wink

2) questa è la sezione sbagliata Wink

4) vuoi un consiglio e hai scritto nel mio post Sbellica

5) le immagini devono essere caricate sul server del forum,perchè su siti esterni è vietato e poi potrebbero essere cancellate,così nessuno riesce più a vederle... Wink

4) apri un topic nella giusta sezione,perchè se passa un MOD ti sistema... Rolling Eyes Wink

Altre cose non mi vengono in mente Sbellica Sbellica Sbellica

Ciao Razz
Capitano di Corvetta
vicc1981
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e il gommone è pure messo malissimo! Sbellica
Sergente
fedevill
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- 70/139
gosbma ha scritto:
Gran bel gommone ..... complimenti Wink


complimenti per l'acquisto...bel gommone.....in bocca al lupo per il motore....
Sailornet