15HP su un gommo 3,80: velocità crociera e max? [pag. 5]
ant
- 41/54
eltamin78 ha scritto:credo sia questione di pratica.... eccomi che con una mano guido e l'altra riprendo.... stò oltre 20 nodi (22 23 da GPS) e la stabilità è ottima!
https://www.youtube.com/watch?v=K0VIu5QkZFY
scusami ma dov'è il GPS?? per me potresti anche andare a 30 nodi,
non è che si capisca. Qui servono prove inconfutabili.
Certo un bel motorino performante....
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...
-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
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eltamin78
- 42/54
ciao Ant!
ti devi fidare...
metto anche una foto dove (mi aveva preso il matto e) avevo "spogliato" di tutta la zavorra il gommo, in quella occasione ho toccato a GPS 25 nodi!!!
p.s.
in effetti il motore ha i suoi anni ma è ancora una bella belva!
ti devi fidare...
metto anche una foto dove (mi aveva preso il matto e) avevo "spogliato" di tutta la zavorra il gommo, in quella occasione ho toccato a GPS 25 nodi!!!
p.s.
in effetti il motore ha i suoi anni ma è ancora una bella belva!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
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ant
- 43/54
[quote="eltamin78"]ciao Ant!
ti devi fidare...
metto anche una foto dove (mi aveva preso il matto e) avevo "spogliato" di tutta la zavorra il gommo, in quella occasione ho toccato a GPS 25 nodi!!!
p.s.
in effetti il motore ha i suoi anni ma è ancora una bella belva!
ciao eltamin,
naturalmente si capisce il mio tono scherzoso.
Hai un ottimo gommone, il novamarine mi piace e credo navighi anche molto bene.
Certo che il tuo motore spinge forte,non è che è stato portato a 35 cv??
Sono stato sul gommone di bat che ha un 4.50 con chiglia in vetroresina motorizzato evinrude 25 cv non modificato, l'evinrude si puo' portare max 35 cv perchè è un bicilindrico ,e naviga in due con attrezzatura a 16-18 nodi.
facendo queste considerazioni non è che non mi fidi pero' fila tanto , sono 50 km/h tantissimi in acqua.
ti devi fidare...
metto anche una foto dove (mi aveva preso il matto e) avevo "spogliato" di tutta la zavorra il gommo, in quella occasione ho toccato a GPS 25 nodi!!!
p.s.
in effetti il motore ha i suoi anni ma è ancora una bella belva!
ciao eltamin,
naturalmente si capisce il mio tono scherzoso.
Hai un ottimo gommone, il novamarine mi piace e credo navighi anche molto bene.
Certo che il tuo motore spinge forte,non è che è stato portato a 35 cv??
Sono stato sul gommone di bat che ha un 4.50 con chiglia in vetroresina motorizzato evinrude 25 cv non modificato, l'evinrude si puo' portare max 35 cv perchè è un bicilindrico ,e naviga in due con attrezzatura a 16-18 nodi.
facendo queste considerazioni non è che non mi fidi pero' fila tanto , sono 50 km/h tantissimi in acqua.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...
-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
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eltamin78
- 44/54
Si Ant capisco le tue considerazioni!
Andiamo per ordine, il mio mercury è 400 cc e non può essere "sbloccato" nasce 25cv e muore 25cv.
Il famoso 521 può essere portato (al massimo) poco oltre i 30cv... si favoleggia fino a 35 ma nessuno mai credo ci sia riuscito... ma 30 cv li spremi sicuramente.
Questo preambolo per dire che il parametro essenziale è il rapporto peso/potenza cioè quanti kilogrammi deve "spingere" un singolo cavallo disponibile.
Nel mio caso ho un gommone molto leggero (70 kg tutto compreso), un motore di 43 kg, io che peso 80 kg e calcola un 7 - 8 kg di benzina per circa un totale di circa 200 kg per 25 cv di potenza.
Il rapporto peso/potenza è di circa 8 kg/cv in condizioni ottimali (la foto di sopra)
mentre in condizioni normali è di circa 11.6 kg/cv (il filmato)
nel caso che esponevi del gommone di bat 4.50 in vetroresina con 2 persone e dotazioni varie... il peso stimato in ordine di marcia è di circa 450 kg per un rapporto peso/potenza di circa 18kg/cv cioè rispettivamente circa il 35% ed il 55% più sfavorevole rispetto alle mie condizioni sopra elencate.
In ultima analisi, per calcolare la velocità teorica raggiungibile si usa quella bella funzione disponibile sulla sinistra della schermata:
CALCOLO VELOCITà TEORICA
ho inserito i giri massimi raggiungibili dal mio motore da libretto: 6000
il rapporto di trasmissione: 12/27
il diametro dell'elica: 13"
ed esce fuori una velocotà max teorica di 28,5 nodi.
ipotizzando un regresso del 5% si avrebbe una velocità massima quasi reale di 27 nodi... quindi i 25 nodi da me toccati stanno a significare che il mio motore ha raggiunto quasi i 6000 giri... probabilmente stavo sui 5.500.
e' facile intuire che il motore di bat con un rapporto peso/potenza del 55% più sfavorevole non poteva mai raggiungere i giri che ho raggiunto io (per via del maggiore attrito)... e quindi ci stanno i 16/18 nodi....
OK?
un salutone!
Andiamo per ordine, il mio mercury è 400 cc e non può essere "sbloccato" nasce 25cv e muore 25cv.
Il famoso 521 può essere portato (al massimo) poco oltre i 30cv... si favoleggia fino a 35 ma nessuno mai credo ci sia riuscito... ma 30 cv li spremi sicuramente.
Questo preambolo per dire che il parametro essenziale è il rapporto peso/potenza cioè quanti kilogrammi deve "spingere" un singolo cavallo disponibile.
Nel mio caso ho un gommone molto leggero (70 kg tutto compreso), un motore di 43 kg, io che peso 80 kg e calcola un 7 - 8 kg di benzina per circa un totale di circa 200 kg per 25 cv di potenza.
Il rapporto peso/potenza è di circa 8 kg/cv in condizioni ottimali (la foto di sopra)
mentre in condizioni normali è di circa 11.6 kg/cv (il filmato)
nel caso che esponevi del gommone di bat 4.50 in vetroresina con 2 persone e dotazioni varie... il peso stimato in ordine di marcia è di circa 450 kg per un rapporto peso/potenza di circa 18kg/cv cioè rispettivamente circa il 35% ed il 55% più sfavorevole rispetto alle mie condizioni sopra elencate.
In ultima analisi, per calcolare la velocità teorica raggiungibile si usa quella bella funzione disponibile sulla sinistra della schermata:
CALCOLO VELOCITà TEORICA
ho inserito i giri massimi raggiungibili dal mio motore da libretto: 6000
il rapporto di trasmissione: 12/27
il diametro dell'elica: 13"
ed esce fuori una velocotà max teorica di 28,5 nodi.
ipotizzando un regresso del 5% si avrebbe una velocità massima quasi reale di 27 nodi... quindi i 25 nodi da me toccati stanno a significare che il mio motore ha raggiunto quasi i 6000 giri... probabilmente stavo sui 5.500.
e' facile intuire che il motore di bat con un rapporto peso/potenza del 55% più sfavorevole non poteva mai raggiungere i giri che ho raggiunto io (per via del maggiore attrito)... e quindi ci stanno i 16/18 nodi....
OK?
un salutone!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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ghido
- 45/54
Stika!!!! non sei ingeniere mica per niente.................!!!!!!!!!!!
Salutoni Sergio
fran
- 46/54
@Eltamin
Analisi corretta, sembra quasi fatta da un ingegnere come me!
Un solo commento/richiesta di chiarimenti: sei sicuro dei 6000 rpm?
Per un due tempi abbastanza vecchiotto mi pare un valore un po' troppo elevato.
In genere in quegli anni si progettavano i motori marini con rpm WOT più bassi.
Analisi corretta, sembra quasi fatta da un ingegnere come me!
Un solo commento/richiesta di chiarimenti: sei sicuro dei 6000 rpm?
Per un due tempi abbastanza vecchiotto mi pare un valore un po' troppo elevato.
In genere in quegli anni si progettavano i motori marini con rpm WOT più bassi.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Trident TX 550 + Yamaha F 100D
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eltamin78
- 47/54
Ciao Sergio! grazie mi fa sempre piacere legger i tuoi commenti!!
@Fran:
Proff, quando ho visto che era intervenuto ho subito pensato di aver cannato qualcosa...
Poi mi sono ricordato che ho fatto macchine con Cinzio, e meccanica con Di Ben.tto... quindi non potevo cannare
Passo a trovarla presto!
i 6000 rpm sono da libretto, 5200 per la versione 20cv e 6000 per il 25 cv
Cordiali saluti
@Fran:
Proff, quando ho visto che era intervenuto ho subito pensato di aver cannato qualcosa...
Poi mi sono ricordato che ho fatto macchine con Cinzio, e meccanica con Di Ben.tto... quindi non potevo cannare
Passo a trovarla presto!
i 6000 rpm sono da libretto, 5200 per la versione 20cv e 6000 per il 25 cv
Cordiali saluti
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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Frame
- 48/54
Ok ragazzi, ieri pomeriggio ho fatto l'ultima uscita al lago e visto che era praticamente piatto e con poca gente in giro ho smanettato un pò
Risultato : 44 km/h che convertiti danno 23,7 mica male per il corallino ardito
Su indicazione del buon Ammiraglio bobo ho usato il garmin portatile, settato sulla velocità.
La cosa che mi ha stupito è stato il tempo brevissimo con cui raggiungeva la velocità massima e poi si ichiodava fisso su quella.
Ero da solo, 70 kg e con il minimo di attrezzatura a bordo, dotazioni, ancorotto, catena, ruote alaggio smontate, ecc.
Risultato : 44 km/h che convertiti danno 23,7 mica male per il corallino ardito
Su indicazione del buon Ammiraglio bobo ho usato il garmin portatile, settato sulla velocità.
La cosa che mi ha stupito è stato il tempo brevissimo con cui raggiungeva la velocità massima e poi si ichiodava fisso su quella.
Ero da solo, 70 kg e con il minimo di attrezzatura a bordo, dotazioni, ancorotto, catena, ruote alaggio smontate, ecc.
Appassionato del mare.
eltamin78
- 49/54
quindi uno smontabile PUO' superare i 20 nodi... cominciavo a sentirmi solo e diverso...
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marcomare
- 50/54
tra 20 Knt e 25 Knt c'è una bella differenza, soprattutto per degli smontabili!
secondo me è possibile, soltanto a quella velocità il telo di carena diventa un vero e proprio "freno" e tende a destabilizzare il gommo!
niente cappottamenti sia chiaro!! , ma si fa delle belle derapate!!
secondo me è possibile, soltanto a quella velocità il telo di carena diventa un vero e proprio "freno" e tende a destabilizzare il gommo!
niente cappottamenti sia chiaro!! , ma si fa delle belle derapate!!
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