Gonfiare i tubolari (Ho qualche perplessita) [pag. 2]

Capitano di Fregata
Davidino
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- 11/25
A me hanno sempre detto che i primi da gonfiare sono quelli a poppa, perchè sono poi quelli che scoppiano per primi per via dell'incollaggio sui coni. Allora mi è venuta una riflessione, ma se sono quelli che scoppiano prima dovrebbero essere quelli che si gonfiano per ultimi per fare in modo che gonfiando i centrali e la prua, quelli non aumentino ancora di più la loro pressione.

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VanBob
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- 12/25
byanonimo ha scritto:
....se nel primo entrano 100 litri di aria a 10 bar, impiecandoci 2 minuti, nel secondo sara' lo stesso, ma nell'ultimo scomparto, per effetto della dilatazione, non entreranno 100 litri di aria ma solo 70 litri, arrivando comunque ad una pressione di 10 bar... questo potrebbe influensare il modo di navigare del gommone ?


A Sandrì.... dormi tranquillo! SbellicaSbellicaSbellica

A parte gli scherzi, a influenzare la navigazione è il volume del tubolare, se la pressione è la stessa ma contiene meno aria (a causa della deformazione della mebrana divisoria interna) la forma esterna (quindi il volume apparente) non cambia.
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marco57
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- 13/25
Ragazzi, le membrane, oltre che per sicurezza, servono proprio per bilanciare le differenze di pressione tra una sezione del tubolare e l'altra. Se io gonfio maggiormente una sezione la membrana si deforma leggermente bilanciando la pressione nella sezine vicina, ovviamente pochi decimi di bar.
Riguardo la robustezza di queste, ho visto un gommone scoppiare la sezione di poppa e andarsene via tranquillo con le altre perfettamente gonfie, quindi ..... Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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misterpin
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- 14/25
marco57 ha scritto:

..... ho visto un gommone scoppiare la sezione di poppa


e ripeto

misterpin ha scritto:
Quanti problemi danno sti salsicciotti ma prendeteve na jacuzzi!!!

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Ammiraglio di squadra
marco57
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- 15/25
Filippo, era un gommone vecchissimo!
Allora beccati questa: ho visto una Jacuzzi varata senza tappo di sentina colare giù come un sasso ..... Razz
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Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 16/25
marco57 ha scritto:
Filippo, era un gommone vecchissimo!
Allora beccati questa: ho visto una Jacuzzi varata senza tappo di sentina colare giù come un sasso ..... Razz


Anche il Titanic è affondato ma questo non toglie che le jacuzzi tutti sti problemi di pressione, pericolo di scoppio, etc non li hanno. Siamo sempre al solito dilemma che non avrà mai soluzione meglio i pro di uno o dell'altra ma questo è un discorso OT


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byanonimo (autore)
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- 17/25
Dormo tranquillo si... Felice fino all'altr'anno ho sempre gonfiato al tatto, Felice e sebbene ero convinto di arrivare alla giusta pressione, effettuando un controllo con il manometro ero fuori di parecchio... non solo, i tubolari avevano una pressione che variava da 0,13 a 0,17 contro i 0,23 che mi consiglia la casa...
Ma ritornando al discorso, la risposta di Vanbob non fa una piega.. per quanto riguarda la navigazione, anche se la sua risposta e valida solo se i tubolari vengono gonfiati e controllati con un manometro, avendo la pressione +o- uguale, 0,01 bar non avrebbe troppa influenza, ma se questa differenza aumenta di 0,08/9, allora si che si potrebbe potrebbe notare una differenza in navigazione, del tipo tira a dx oppure a sx in base alla parte piu sgonfia.


marco57 ha scritto:
Ragazzi, le membrane, oltre che per sicurezza, servono proprio per bilanciare le differenze di pressione tra una sezione del tubolare e l'altra. Se io gonfio maggiormente una sezione la membrana si deforma leggermente bilanciando la pressione nella sezine vicina, ovviamente pochi decimi di bar.
..... Wink


Anche questo non so se sia veritiero, Rolling Eyes nell'esempio che ho riportato nel post precedente quello del tubolare da 90 cm con 3 sezioni, nella fase di gonfiaggio della 1 e 2 sezione, arrivando alla pressione di esercizio, per gonfiarlo, impiego 2 minuti.... nell'ultima mi basta solo 1 minuto.. (sono solo esempi), percio non so se questa differenza bilancia veramente il tutto...

Fili... il mio anche con tutti i tubolari sgonfi, rimane a galla e mi porta a casa... nel tuo caso, non so Felice inoltre un consiglio d'amico Wink visto che all'elba te l'hanno promesse, Sbellica Sbellica in navigazione terrei il giubbotto indossato, chissa magari non si dovesse nemmeno aprire il gavone dove lo riponi.... Sbellica Sbellica Sbellica
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Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 18/25
Qui lo dico ed è un avviso:

IL PRIMO CHE VEDO A BORDO DELLA MIA JACUZZI SARA' FUCILATO ALL'ISTANTE

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Fino a che si scherza ok se succede qualcosa dopo se ne riparla in altro loco Mad forse è meglio dire loculo Razz

Fil

P.S. ma per i promotori del verbale nulla è programmato?

Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 19/25
byanonimo ha scritto:
Anche questo non so se sia veritiero, Rolling Eyes nell'esempio che ho riportato nel post precedente quello del tubolare da 90 cm con 3 sezioni, nella fase di gonfiaggio della 1 e 2 sezione, arrivando alla pressione di esercizio, per gonfiarlo, impiego 2 minuti.... nell'ultima mi basta solo 1 minuto.. (sono solo esempi), percio non so se questa differenza bilancia veramente il tutto...



Questo è proprio il risultato di quello che ho detto Wink
Quando gonfi 1 e 2 deformi la membrana che fa alzare la pressione (o diminuisce il volume) della 3, quindi la 3 avrà bisogno di meno aria.
Ma attenzione, mai gonfiare una sezione per volta a 2 bar lasciando sgonfie le altre, sempre graduatamente.
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 20/25
Equazione di stato dei gas perfetti

P x V = n x R x T


Semplice, no?



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