Gonfiare i tubolari (Ho qualche perplessita) [pag. 2]
Davidino
- 11/25
A me hanno sempre detto che i primi da gonfiare sono quelli a poppa, perchè sono poi quelli che scoppiano per primi per via dell'incollaggio sui coni. Allora mi è venuta una riflessione, ma se sono quelli che scoppiano prima dovrebbero essere quelli che si gonfiano per ultimi per fare in modo che gonfiando i centrali e la prua, quelli non aumentino ancora di più la loro pressione.
Avevo Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
VanBob
- 12/25
byanonimo ha scritto:....se nel primo entrano 100 litri di aria a 10 bar, impiecandoci 2 minuti, nel secondo sara' lo stesso, ma nell'ultimo scomparto, per effetto della dilatazione, non entreranno 100 litri di aria ma solo 70 litri, arrivando comunque ad una pressione di 10 bar... questo potrebbe influensare il modo di navigare del gommone ?
A Sandrì.... dormi tranquillo!
A parte gli scherzi, a influenzare la navigazione è il volume del tubolare, se la pressione è la stessa ma contiene meno aria (a causa della deformazione della mebrana divisoria interna) la forma esterna (quindi il volume apparente) non cambia.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
marco57
- 13/25
Ragazzi, le membrane, oltre che per sicurezza, servono proprio per bilanciare le differenze di pressione tra una sezione del tubolare e l'altra. Se io gonfio maggiormente una sezione la membrana si deforma leggermente bilanciando la pressione nella sezine vicina, ovviamente pochi decimi di bar.
Riguardo la robustezza di queste, ho visto un gommone scoppiare la sezione di poppa e andarsene via tranquillo con le altre perfettamente gonfie, quindi .....
Riguardo la robustezza di queste, ho visto un gommone scoppiare la sezione di poppa e andarsene via tranquillo con le altre perfettamente gonfie, quindi .....
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
misterpin
- 14/25
marco57 ha scritto:
..... ho visto un gommone scoppiare la sezione di poppa
e ripeto
misterpin ha scritto:Quanti problemi danno sti salsicciotti ma prendeteve na jacuzzi!!!
marco57
- 15/25
Filippo, era un gommone vecchissimo!
Allora beccati questa: ho visto una Jacuzzi varata senza tappo di sentina colare giù come un sasso .....
Allora beccati questa: ho visto una Jacuzzi varata senza tappo di sentina colare giù come un sasso .....
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
misterpin
- 16/25
marco57 ha scritto:Filippo, era un gommone vecchissimo!
Allora beccati questa: ho visto una Jacuzzi varata senza tappo di sentina colare giù come un sasso .....
Anche il Titanic è affondato ma questo non toglie che le jacuzzi tutti sti problemi di pressione, pericolo di scoppio, etc non li hanno. Siamo sempre al solito dilemma che non avrà mai soluzione meglio i pro di uno o dell'altra ma questo è un discorso OT
Fil
byanonimo (autore)
- 17/25
Dormo tranquillo si... fino all'altr'anno ho sempre gonfiato al tatto, e sebbene ero convinto di arrivare alla giusta pressione, effettuando un controllo con il manometro ero fuori di parecchio... non solo, i tubolari avevano una pressione che variava da 0,13 a 0,17 contro i 0,23 che mi consiglia la casa...
Ma ritornando al discorso, la risposta di Vanbob non fa una piega.. per quanto riguarda la navigazione, anche se la sua risposta e valida solo se i tubolari vengono gonfiati e controllati con un manometro, avendo la pressione +o- uguale, 0,01 bar non avrebbe troppa influenza, ma se questa differenza aumenta di 0,08/9, allora si che si potrebbe potrebbe notare una differenza in navigazione, del tipo tira a dx oppure a sx in base alla parte piu sgonfia.
Anche questo non so se sia veritiero, nell'esempio che ho riportato nel post precedente quello del tubolare da 90 cm con 3 sezioni, nella fase di gonfiaggio della 1 e 2 sezione, arrivando alla pressione di esercizio, per gonfiarlo, impiego 2 minuti.... nell'ultima mi basta solo 1 minuto.. (sono solo esempi), percio non so se questa differenza bilancia veramente il tutto...
Fili... il mio anche con tutti i tubolari sgonfi, rimane a galla e mi porta a casa... nel tuo caso, non so inoltre un consiglio d'amico visto che all'elba te l'hanno promesse, in navigazione terrei il giubbotto indossato, chissa magari non si dovesse nemmeno aprire il gavone dove lo riponi....
Ma ritornando al discorso, la risposta di Vanbob non fa una piega.. per quanto riguarda la navigazione, anche se la sua risposta e valida solo se i tubolari vengono gonfiati e controllati con un manometro, avendo la pressione +o- uguale, 0,01 bar non avrebbe troppa influenza, ma se questa differenza aumenta di 0,08/9, allora si che si potrebbe potrebbe notare una differenza in navigazione, del tipo tira a dx oppure a sx in base alla parte piu sgonfia.
marco57 ha scritto:Ragazzi, le membrane, oltre che per sicurezza, servono proprio per bilanciare le differenze di pressione tra una sezione del tubolare e l'altra. Se io gonfio maggiormente una sezione la membrana si deforma leggermente bilanciando la pressione nella sezine vicina, ovviamente pochi decimi di bar.
.....
Anche questo non so se sia veritiero, nell'esempio che ho riportato nel post precedente quello del tubolare da 90 cm con 3 sezioni, nella fase di gonfiaggio della 1 e 2 sezione, arrivando alla pressione di esercizio, per gonfiarlo, impiego 2 minuti.... nell'ultima mi basta solo 1 minuto.. (sono solo esempi), percio non so se questa differenza bilancia veramente il tutto...
Fili... il mio anche con tutti i tubolari sgonfi, rimane a galla e mi porta a casa... nel tuo caso, non so inoltre un consiglio d'amico visto che all'elba te l'hanno promesse, in navigazione terrei il giubbotto indossato, chissa magari non si dovesse nemmeno aprire il gavone dove lo riponi....
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
misterpin
- 18/25
Qui lo dico ed è un avviso:
IL PRIMO CHE VEDO A BORDO DELLA MIA JACUZZI SARA' FUCILATO ALL'ISTANTE
Fino a che si scherza ok se succede qualcosa dopo se ne riparla in altro loco forse è meglio dire loculo
Fil
P.S. ma per i promotori del verbale nulla è programmato?
IL PRIMO CHE VEDO A BORDO DELLA MIA JACUZZI SARA' FUCILATO ALL'ISTANTE
Fino a che si scherza ok se succede qualcosa dopo se ne riparla in altro loco forse è meglio dire loculo
Fil
P.S. ma per i promotori del verbale nulla è programmato?
marco57
- 19/25
byanonimo ha scritto:Anche questo non so se sia veritiero, nell'esempio che ho riportato nel post precedente quello del tubolare da 90 cm con 3 sezioni, nella fase di gonfiaggio della 1 e 2 sezione, arrivando alla pressione di esercizio, per gonfiarlo, impiego 2 minuti.... nell'ultima mi basta solo 1 minuto.. (sono solo esempi), percio non so se questa differenza bilancia veramente il tutto...
Questo è proprio il risultato di quello che ho detto
Quando gonfi 1 e 2 deformi la membrana che fa alzare la pressione (o diminuisce il volume) della 3, quindi la 3 avrà bisogno di meno aria.
Ma attenzione, mai gonfiare una sezione per volta a 2 bar lasciando sgonfie le altre, sempre graduatamente.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
fran
- 20/25
Equazione di stato dei gas perfetti
P x V = n x R x T
Semplice, no?
P x V = n x R x T
Semplice, no?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Argomenti correlati