Pompa di sentina portatile

Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo (autore)
Mi piace
- 1/3
Sulla mia nuova barca ho ritenuto inutile l'installazione di una pompa di sentina fissa, perchè l'interno della carena è tutto diviso da ordinate e madieri in modo da sembrare un insieme infinito di contenitori. Se avessi installato la solita pompa a poppa, non sarei mai riuscito ad utilizzarla al meglio, e sarebbe comunque restata una certa quantità di acqua nei vari scomparti. Allora ho fatto una pompa che si possa spostare da uno scatolato all'altro in questo modo:
Ho acquistato una pompa ad immersione a 12 V, di quelle che si usano nei serbatoi dell'acqua dei camper (speso 12 €), l'ho fissata ad un'asta di 80 cm di fibra di vetro (tipo canna da pesca) con la pistola termica, e ho collegato una spina da accendisigari con cavo spiralato di qualche metro. tubo di gomma poco più di un metro, ed il gioco è fatto. All'occorrenza la collego alla presa accendisigari, immergo la pompa dove serve ed il tubo lo lascio fuori bordo, o dentro un ombrinale. Se occorre passo da scatolato a scatolato fino a scaricare tutta l'acqua.
Il vantaggio è anche che la pompa resta sempre all'asciutto e non si ossida come fanno di solito le pompe che restano nel classico dito d'acqua

Speriamo che non serva... Rolling Eyes
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/3
Non mi è chiaro però da dove ti arriva tutta questa acqua al punto da giustificare l'utilizzo di una pompa.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo (autore)
Mi piace
- 3/3
Infatti, non dovrebbe arrivare, ma, come si suol dire, la prudenza non è mai troppa: metti che prendo un'ingavonata di prua su un'onda tremenda, a che gli ombrinali non ce la facciano a scaricare tutta l'acqua in tempo prima che mi entri nei due gavoni che ho sul piano del pozzetto, che hanno sì un bordino rialzato, ma non sono stagni. Probabilmente non affonderei, ma mi resterebbe in sentina qualche litro di acqua. La mia pompetta portatile sarà sicuramente più comoda di una spugna...
Speriamo che non succeda, ma io sono abituato alla sicurezza anche oltre le dotazioni. Credo che le barche con marcatura CE classe C non abbiano più l'obbligo del "sessola...o altro mezzo di esaurimento" , ma non si sa mai.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sailornet