Doppio yamaha f100 4t

Sottocapo
lpaco (autore)
Mi piace
- 1/9
salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha esperienza per un doppio motore.
al momento ho un solo motore, ma vorrei montarne un'altro, identico al primo.
oltre all'aumento della velocita', sono interessato alla sicurezza(doppio motore doppia sicurezza), ma e proprio cosi', cioe' se un motore non parte e ci si trova a 6-7 miglia dalla costa, l'altro ti riporta in porto?
Tenente di Vascello
bebo1957
Mi piace
- 2/9
Ciao Ipaco,
sei sicuro che lo specchio di poppa reggerebbe anche il peso e le vibrazioni del secondo motore?
E poi, la barca è omologata per quella potenza superiore?
Montando un altro motore identico, ne avresti uno nuovo ed uno usato in moto contemporanemente: non sarebbe proprio una scelta felice...
Giustamente parli di una maggiore sicurezza nella doppia motorizzazione: perchè allora non optare per un ausiliario robusto e affidabile? Certo che ti farebbe rientrare in porto: purchè non sia sottodimensionato al mezzo nautico ( a proposito: quale?) e mantenuto in buona condizione d'uso, con verifiche periodiche di funzionalità.
Per la velocità: potresti sempre pensare di aumentare la potenza del motore principale,sempre che, ripeto, ciò sia legalmente possibile...
Buon mare.
Alberto
alberto capelli
Sottocapo
lpaco (autore)
Mi piace
- 3/9
ciao, bebo 1957!
grazie per avermi risposto...
la mia barca è una mingolla modello "brava 22".
intendevo due motori, ma il secondo da non prendere nuovo, perchè, secondo me, non avrebbe senso avere un motore nuovo ed uno vecchio, quindi prendere eventualmente uno usato.
il mio problema è se uno non parte l'altro è, in qualche modo, influenzato dal primo, e quindi rimango in panne!
e possibile montarli in modo totalmente autonomo, magari l'unica cosa in comune il serbatoio del carburante.
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 4/9
Ciao,
il discorso del doppio motore è giustissimo ma con una serie di accortezze.
La prima è sicuramente il doppio serbatoio visto che il problema dell'acqua sulla benzina è reale e, se proprio non è possibile almeno il doppio filtro.
Doppia batteria, doppio impianto elettrico, doppio blocchetto di accensione......ecc.
Se vuoi la massima sicurezza dei doppiare tutto, come se avessi due barche....in questo modo torni sempre a casa e, pure, speditamente.
Certo che la tua barca con un 100hp la vedo tanto sottomotorizzata.....due 100 sarebbero davvero adeguati, pesanti ma adeguati.
Tieni presente che due piedi in acqua fanno molto più attrito e due 100 consumano sicuramente di più di un singolo 200.....
Tita


ps. non mi pare esista il 100 controrotante.......e trovarlo usato (se esiste) non sarebbe certo facile!
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Tenente di Vascello
bebo1957
Mi piace
- 5/9
Ciao ipaco,
giuste le considerazioni di Titave: la sicurezza è legata all'indipendenza di ciascun motore, come impianto elettrico, come alimentazione, timoneria, ecc. Credo sia più adatto un bel 150-200hp + ausiliario con accensione manuale e serbatoio indipendente. Gran bella barca, complimenti! Thumb Up
Alberto
alberto capelli
Comune di 1° Classe
Seriola dumerili
Mi piace
- 6/9
Salve a tutti!
L'F100 controrotante esiste, almeno nei cataloghi Yamaha, il problema è, come diceva Titave, torvarne uno di seconda mano, visto che sono pochissime le barche che montano un doppio 100 CV.

Leonardo
Sottocapo
lpaco (autore)
Mi piace
- 7/9
mi sembra abbastanza sensato il vostro discorso!!!
credo che optero' per un buon motore ausiliario...
..al momento risolvo il problema e appena sarà possibile sostituisco il 100f con un bel 115(che ha anche l'elica in acciaio)o per il 150 (dipederà dai picciuli)!
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 8/9
Ciao ipaco, come potrai intuire, possiedo anch'io la tua stessa barca, la potenza adeguata a questo tipo di natante deve essere di non meno di 130 cv, se tu dovessi impazzire per due motori accoppiati tieni presente che puoi montare due mtori del peso cadauno di 185 kg o al massimo uno del peso di 320 kg, singolo da 184 kw due da 92 kw così come da libretto, anche per ragioni da garanzia e altro.
Sottocapo
lpaco (autore)
Mi piace
- 9/9
grazie per i consigli!
Sailornet