Regolazione altezza motore Selva 40xsr su Bluline 19 [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
branchia
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ossoduro ha scritto:


Se riuscissi a capire, lo alzerei subito.


Santo cielo , ma quella e' la prima cosa che si guarda quando si monta il motore .... Embarassed

L'altezza della piastra ... Rolling Eyes
Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
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- 12/38
Io l'ho visto che era basso, ma il meccanico mi ha detto che andava bene così Mad

Appena potrò mi butto a mare e lo verifico in acqua Idea
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 13/38
ossoduro ha scritto:


L'elica è una 13, spero a breve di provare una 11 di un amico.



Ma se con la 13 arrivi a 5400 giri, non è che con la 11 vai fuorigiri?
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 14/38
Il 40 XSR ovvero il 70 mascherato a 40, è sempre poco o al limite per quella imbarcazione, quanti cavalli può montare al massimo?
Secondo me su una imbarcazione di quel tipo, con il pieno di liquidi, batteria ed accessori vari, per andare bene ci vorrebbero 90 cv.

Poi il problema è sempre quello, con una legge così (e rivenditori spregiudicati), girano tante barche sotto motorizzate o al limite.

Sbaglio?
Riccardo
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 15/38
Seppiarolo ha scritto:
Il 40 XSR ovvero il 70 mascherato a 40, è sempre poco o al limite per quella imbarcazione, quanti cavalli può montare al massimo?
Secondo me su una imbarcazione di quel tipo, con il pieno di liquidi, batteria ed accessori vari, per andare bene ci vorrebbero 90 cv.

Poi il problema è sempre quello, con una legge così (e rivenditori spregiudicati), girano tante barche sotto motorizzate o al limite.

Sbaglio?


io sulla stessa barca di ossoduro con un 80hp mercury 4 tempi raggiungo i 30-31 nodi con 2 persone a bordo e 70 litri di benzina. infatti ora l'ho venduto per prendere un 100 o 115hp che è il max dell'omologazione. io uso la barca per divertimento e sto sempre carico 5-6 persone e inoltre faccio sci nautico e mi serve un motore che con un filo di acceleratore mi fa planare la barca
Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
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- 16/38
Comunque, io cerco solo di capire se è il caso di alzare il motore per guadagnare qualcosa.

Lo so che ci vorrebbe più cavalleria, spero di prendere la patente e l'anno prossimo di montare il 115.

Credo che col mio motore 25-27 nodi siano giusti, visto che gigio.russo con il mercury 80 prende 31 nodi.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 17/38
La regola generale, empirica, approssimata, semplificata, ma abbastanza valida da usare almeno in prima approssimazione per stimare la velocità ottenibile sulla stessa barca ma montando motori di differente potenza, prevede:

V2 = V1 x Radice_quadrata(P2 / P1)

se
V1 = 31 nodi
P1 = 80 hp
P2 = 40 hp
viene che la velocità teorica
V2 = 22 nodi.

se, invece,
P2 = 68 hp
allora
V2 = 28.5 nodi



Ripeto, regola empirica e approssimata.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
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- 18/38
Infatti, quindi mi dai conferma che dovrei provare ad alzare il motore?
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 19/38
ossoduro ha scritto:
Infatti, quindi mi dai conferma che dovrei provare ad alzare il motore?


secondo me 25 nodi sono già ottimi. e anche 5400 giri. con quante persone a bordo raggiungi queste prestazioni?
mettendo una 12 al posto della 13 come passo, recuperi intorno a 200 giri ma credo che la velocità max sia quella. riduci solo il tempo di planata e la barca è più reattiva.
invece se il motore è montato tutto basso allora prova ad alzare un foro e lascia la 13. alzando di un foro recuperi qualche giro e credo 2 nodi più o meno.
però devi vedere che il motore non cavita ad elevata velocità effettuando virate strette.

OT.
io sto valutando di montare un 100hp e non 115hp perchè il venditore mi ha detto che montando il 100hp, viene lui a montarlo ed a fare un pò di prove e trovata l'elica giusta, mi da poi un elica in acciaio e mi ha assicurato che se con l'80hp faccio 31 nodi, con il 100hp ed elica in acciaio mi assicura i 36-37 nodi. se è così mi sta più che bene e quindi prendo il 100hp anche perchè oltre i 35 nodi fa paura guidare una 550.
Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
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- 20/38
gigio.russo ha scritto:
ossoduro ha scritto:
Infatti, quindi mi dai conferma che dovrei provare ad alzare il motore?


secondo me 25 nodi sono già ottimi. e anche 5400 giri. con quante persone a bordo raggiungi queste prestazioni?
mettendo una 12 al posto della 13 come passo, recuperi intorno a 200 giri ma credo che la velocità max sia quella. riduci solo il tempo di planata e la barca è più reattiva.
invece se il motore è montato tutto basso allora prova ad alzare un foro e lascia la 13. alzando di un foro recuperi qualche giro e credo 2 nodi più o meno.
però devi vedere che il motore non cavita ad elevata velocità effettuando virate strette.

OT.
io sto valutando di montare un 100hp e non 115hp perchè il venditore mi ha detto che montando il 100hp, viene lui a montarlo ed a fare un pò di prove e trovata l'elica giusta, mi da poi un elica in acciaio e mi ha assicurato che se con l'80hp faccio 31 nodi, con il 100hp ed elica in acciaio mi assicura i 36-37 nodi. se è così mi sta più che bene e quindi prendo il 100hp anche perchè oltre i 35 nodi fa paura guidare una 550.


Se tu hai modo di vedere in altre bluline o blumax 19 com'è montato il motore (40) ti prego di farmi sapere.
Sailornet