TUTORIAL: Sono in regola quando circolo con il mio rimorchio? Guida all'uso. [pag. 7]
Achille
- 61/83
grazie rickyps971, hai confermato il mio dubbio, o meglio anch'io leggendo il tutto avevo consapevolezza che in questo caso anche se il carrello è vuoto occorrerebbe la patente "BE", grazie anche della tua conferma, e rimando a roccaste come esempio limite ma interessante da riportare.
è stato un piacere, ho esaurito tutti i miei dubbi.
è stato un piacere, ho esaurito tutti i miei dubbi.
rickyps971
- 62/83
Figurati!
Anche se è un esempio abbastanza frequente, non proprio limite...
In ogni caso, a Roccaste:
Con i TATS, la BE è necessaria, con riscontro di pesata effettiva, se:
- la somma della MCAPC del trattore (da libretto) e del peso effettivo del TATS risultante in pesa, è superiore ai 35 q.li, ma solo se, contemporaneamente, la MCAPC del TATS (da libretto), sommata alla MCAPC del trattore (sempre da libretto), è superiore ai 35 q.li.
- il peso effettivo del TATS, in pesa, è superiore alla massa a vuoto del trattore (da libretto), ma solo se, contemporaneamente, la MCAPC del TATS (da libretto) è anch'essa superiore alla massa a vuoto del trattore.
La BE è necessaria SEMPRE, a prescindere dalla pesata, se:
- la Massa minima ammessa al traino del TATS (sulla targhetta apposta sul telaio) è superiore alla massa a vuoto (da libretto) del trattore;
- la somma della MCAPC (da libretto) del trattore, sommata alla massa minima ammessa al traino (su targhetta rimorchio) è superiore ai 35 q.li.
In questi ultimi due casi la BE è SEMPRE necessaria, a prescindere dal peso effettivo del TATS, in quanto la massa minima ammessa al traino è un valore minimo che viene SEMPRE preso in considerazione per i calcoli, senza necessità di andare in pesa.
Stessa cosa dicasi per l'agganciamento: se la massa minima ammessa al traino relativa al TATS è superiore al valore "massa rimorchiabile" riportato sul libretto del trattore, si è sempre in contravvenzione già "sulla carta", a prescindere dal peso effettivo del TATS.
Se, invece, il TATS ha una MCAPC (da libretto) superiore alla massa rimorchiabile della vettura, ma una massa minima (da targhetta), inferiore alla massa rimorchiabile, vale l'esito della pesata.
La BE non è mai necessaria se:
La MCAPC (da libretto) del trattore sommata alla MCAPC (da lbretto) del TATS NON supera i 35 q.li e contemporaneamente la MCAPC (da libretto) non supera la massa a vuoto del trattore (da libretto).
Nel caso uno di questi due valori superasse i limiti consentiti, ma la massa minima ammessa al traino (da targheta del TATS) fosse invece inferiore agli stessi, vale la pesata (vedi primo esempio).
Anche se è un esempio abbastanza frequente, non proprio limite...
In ogni caso, a Roccaste:
Con i TATS, la BE è necessaria, con riscontro di pesata effettiva, se:
- la somma della MCAPC del trattore (da libretto) e del peso effettivo del TATS risultante in pesa, è superiore ai 35 q.li, ma solo se, contemporaneamente, la MCAPC del TATS (da libretto), sommata alla MCAPC del trattore (sempre da libretto), è superiore ai 35 q.li.
- il peso effettivo del TATS, in pesa, è superiore alla massa a vuoto del trattore (da libretto), ma solo se, contemporaneamente, la MCAPC del TATS (da libretto) è anch'essa superiore alla massa a vuoto del trattore.
La BE è necessaria SEMPRE, a prescindere dalla pesata, se:
- la Massa minima ammessa al traino del TATS (sulla targhetta apposta sul telaio) è superiore alla massa a vuoto (da libretto) del trattore;
- la somma della MCAPC (da libretto) del trattore, sommata alla massa minima ammessa al traino (su targhetta rimorchio) è superiore ai 35 q.li.
In questi ultimi due casi la BE è SEMPRE necessaria, a prescindere dal peso effettivo del TATS, in quanto la massa minima ammessa al traino è un valore minimo che viene SEMPRE preso in considerazione per i calcoli, senza necessità di andare in pesa.
Stessa cosa dicasi per l'agganciamento: se la massa minima ammessa al traino relativa al TATS è superiore al valore "massa rimorchiabile" riportato sul libretto del trattore, si è sempre in contravvenzione già "sulla carta", a prescindere dal peso effettivo del TATS.
Se, invece, il TATS ha una MCAPC (da libretto) superiore alla massa rimorchiabile della vettura, ma una massa minima (da targhetta), inferiore alla massa rimorchiabile, vale l'esito della pesata.
La BE non è mai necessaria se:
La MCAPC (da libretto) del trattore sommata alla MCAPC (da lbretto) del TATS NON supera i 35 q.li e contemporaneamente la MCAPC (da libretto) non supera la massa a vuoto del trattore (da libretto).
Nel caso uno di questi due valori superasse i limiti consentiti, ma la massa minima ammessa al traino (da targheta del TATS) fosse invece inferiore agli stessi, vale la pesata (vedi primo esempio).
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Achille
- 63/83
rickyps971, e ............................, ci voleva tanto non solo a scriverlo ma anche a spiegarlo in "due" parole, in modo semplice, e prevedendo tutti i casi. "bravissimo",
a parte gli scherzi, bel post
p.s. sono un po preoccupato non sento più roccaste, non è che si è nascosto con il gommone in qualche spiaggetta di un isola non ancora riportata sulle mappe
Anche questi scambi di ........, tutto .........., serve per conoscersi, non so quando ma se non con la barca a qualche cena, organizzata fra "La Spezia e Roma" se poi è vicino a La Spezia non fa nulla......, parteciperò.
grazie a tutti
a parte gli scherzi, bel post
p.s. sono un po preoccupato non sento più roccaste, non è che si è nascosto con il gommone in qualche spiaggetta di un isola non ancora riportata sulle mappe
Anche questi scambi di ........, tutto .........., serve per conoscersi, non so quando ma se non con la barca a qualche cena, organizzata fra "La Spezia e Roma" se poi è vicino a La Spezia non fa nulla......, parteciperò.
grazie a tutti
circondati
- 64/83
rickyps971 ha scritto:?!?!
Con l'Audi A4, evidentemente, a parte il discorso patente, NON LO PUOI MAI FARE!
Saresti in contravvenzione appena esci da un luogo privato!
E resteresti in contravvenzione anche con la "B-E", dov'è l'incongruenza?!
Nel caso dell'A6, invece, la legge ti da la possibilità di farlo, munendoti della patente "E", proprio perchè il complesso è ritenuto idoneo e più sicuro.
La patente "E" serve a condurre complessi veicolari con MASSE oltre certi limiti, non c'entra nulla il discorso che hai fatto tu relativo alla sicurezza.
Forse, in genere, sarebbe più sensato pesare il complesso, non c'è dubbio, ma ricordati che normalmente il sovraccarico si fa "sulla carta", con i libretti, le bolle d'accompagnamento e via dicendo, in quest'altro modo, si dovrebbero portare tutti i veicoli in p0esa, non solo i TATS, con buona gioia di autotrasportatori NOn in regola!
Scusami in tutti questi numeri mi sfugge il perchè dell'A4
Trattore A4: MCAPC:2000Kg - Tara 1600 - peso rimorchiabile 1750
RimorchioTats:Massa minima 900kg-max 1500kg - peso effettivo 1500kg
Perchè non lo posso trainare con la B ?
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
rickyps971
- 65/83
circondati ha scritto:Scusami in tutti questi numeri mi sfugge il perchè dell'A4
Trattore A4: MCAPC:2000Kg - Tara 1600 - peso rimorchiabile 1750
RimorchioTats:Massa minima 900kg-max 1500kg - peso effettivo 1500kg
Perchè non lo posso trainare con la B ?
Mi sembrava che i tuoi post successivi facessero ancora riferimento a questa tua domanda iniziale, con il caso del sovraccarico:
circondati ha scritto:Quindi se la mia vettura ha una MCAPC di 2000 kg e il mio TATS ha sul libretto le due masse da 900 a 1500 kg, caricando un'imbarcazione pesante 1650 kg posso guidarla con la B ?.......
La risposta "non sei mai in regola, nemmeno con la B-E" derivava dal fatto che per trasportare una barca di 1.650 Kg. con una vettura con peso rimorchiabile 1.750 Kg., su un carrello con MCAPC di 1.500 Kg. saresti sempre e comunque in contravvenzione per sovraccarico e per agganciamento irregolare (a meno che non trovi un TATS con tara inferiore a 100 Kg.).
Con un'Audi A/4, per essere in regola, anche se hai la B-E non potrai mai rimorchiare un TATS con MCAPC (anche effettiva) superiore ai 1.750 Kg., mentre con la A6 hai qualche quintale in più rimorchiabile (con la B-E), proprio perchè la A6 è intrinsecamente più sicura della A4.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
rickyps971
- 66/83
Anche con la B-E, nel caso di insieme "Audi A/4 - carrello TATS - barca" del caso da te riportato, incorri nelle seguenti sanzioni:
facciamo finta che la tara del TATS sia 400 kg, gli sommiamo i 1.650 kg della barca, arriviamo a 2.050 kg.
Il TATS in questione ha una MCAPC di 1.500 kg che arrivano a 1.575 kg con il 5% di tolleranza prevista.
Quindi, arrotondando ai 100 kg superiori, il TATS in questione si considera MCAPC: 1.600 kg.
Ora bisogna calcolare il sovraccarico:
2.050 Kg - 1.600 kg= 450 kg.
Il sovraccarico è compreso tra il 20% (320 kg) ed il 30% (480 kg) della MCAPC (compensata con la tolleranza e l'arrotondamento, come prescritto dall'art 167 cds), quindi sanzione da 159 a 639 Euro, ripristino del carico prima di poter proseguire il viaggio e decurtazione di 3 punti sulla patente.
Qualche chiletto ancora (una trentina) e superi il 30%, con sanzione da 389 a 1.596 Euro e decurtazione di 4 punti (oltre all'obbligo di ripristinare il carico).
Inoltre: sanzione da 80 a 319 Euro per superamento della massa rimorchiabile.
La cosa più importante, poi, è che viaggiando in queste condizioni, in caso d'incidente c'è un serio rischio che la Compagnia d'assicurazione si rivalga su di te per il danno da risarcire.
facciamo finta che la tara del TATS sia 400 kg, gli sommiamo i 1.650 kg della barca, arriviamo a 2.050 kg.
Il TATS in questione ha una MCAPC di 1.500 kg che arrivano a 1.575 kg con il 5% di tolleranza prevista.
Quindi, arrotondando ai 100 kg superiori, il TATS in questione si considera MCAPC: 1.600 kg.
Ora bisogna calcolare il sovraccarico:
2.050 Kg - 1.600 kg= 450 kg.
Il sovraccarico è compreso tra il 20% (320 kg) ed il 30% (480 kg) della MCAPC (compensata con la tolleranza e l'arrotondamento, come prescritto dall'art 167 cds), quindi sanzione da 159 a 639 Euro, ripristino del carico prima di poter proseguire il viaggio e decurtazione di 3 punti sulla patente.
Qualche chiletto ancora (una trentina) e superi il 30%, con sanzione da 389 a 1.596 Euro e decurtazione di 4 punti (oltre all'obbligo di ripristinare il carico).
Inoltre: sanzione da 80 a 319 Euro per superamento della massa rimorchiabile.
La cosa più importante, poi, è che viaggiando in queste condizioni, in caso d'incidente c'è un serio rischio che la Compagnia d'assicurazione si rivalga su di te per il danno da risarcire.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
janluk86
- 67/83
ciao a tutti,
ragazzi ho letto tutto il post, ma veramente sono mooolto confuso, per non dire che nn ci ho capito una mazza
siccome devo comprare il carrello, se posto una foto del libretto della macchina posso chiedervi se posso rimorchiare un carrello con portata complessiva di 1500 kg? oppure sono OT?
grazie.
ragazzi ho letto tutto il post, ma veramente sono mooolto confuso, per non dire che nn ci ho capito una mazza
siccome devo comprare il carrello, se posto una foto del libretto della macchina posso chiedervi se posso rimorchiare un carrello con portata complessiva di 1500 kg? oppure sono OT?
grazie.
Gianluca
rickyps971
- 68/83
Beh,
questo doveva essere un tutorial di Roccaste, poi è diventato un misto di: consigli per migliorare il tutorial, scambio di opinioni personali sulle motivazioni dei legislatori, richieste di consigli su casi specifici, etc.
Il tutorial di Roccaste, ormai "inquinato" dai nostri interventi, è ovviamente da rifare, in uno spazio dedicato, con tutti gli "aggiornamenti" (validi e con riscontro) pervenuti finora.
Non penso che un "caso" in più possa peggiorare ulteriormente la situazione di questo topic.
Se Roccaste non ha nulla in contrario, sputa il rospo.
questo doveva essere un tutorial di Roccaste, poi è diventato un misto di: consigli per migliorare il tutorial, scambio di opinioni personali sulle motivazioni dei legislatori, richieste di consigli su casi specifici, etc.
Il tutorial di Roccaste, ormai "inquinato" dai nostri interventi, è ovviamente da rifare, in uno spazio dedicato, con tutti gli "aggiornamenti" (validi e con riscontro) pervenuti finora.
Non penso che un "caso" in più possa peggiorare ulteriormente la situazione di questo topic.
Se Roccaste non ha nulla in contrario, sputa il rospo.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
circondati
- 69/83
per rickyps971,
adesso capisco.
per 1500 kg intendevo il peso complessivo del rimorchio.Cioè tara carrello + barca e ammenicoli vari.
ale
adesso capisco.
per 1500 kg intendevo il peso complessivo del rimorchio.Cioè tara carrello + barca e ammenicoli vari.
ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
janluk86
- 70/83
- Ultima modifica di janluk86 il 11/04/11 22:34, modificato 1 volta in totale
grazie per il via libera, e spero anche io che roccaste nn me ne voglia...
allora come trattore ho una nissan x-trail del 2004 posto il libretto
e devo acquistare un carrello per un coaster 650 quindi avevo pensato ad un 1500 kg (magari anche uno più grande declassato a 1500)
da quello che ho capito dalla discussione dovrei essere dentro i 3500 kg, dati dai 2000(trattore) + 1500(carrello)
vorrei la conferma di ciò.
grazie in anticipo.
P.S. scusa mi sono dimenticato di dire il tutto per rimanere in regola con la patente B
allora come trattore ho una nissan x-trail del 2004 posto il libretto
e devo acquistare un carrello per un coaster 650 quindi avevo pensato ad un 1500 kg (magari anche uno più grande declassato a 1500)
da quello che ho capito dalla discussione dovrei essere dentro i 3500 kg, dati dai 2000(trattore) + 1500(carrello)
vorrei la conferma di ciò.
grazie in anticipo.
P.S. scusa mi sono dimenticato di dire il tutto per rimanere in regola con la patente B
Gianluca
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