Costo istallazione Gancio Traino Audi A4 Avant [pag. 2]

Guardiamarina
Findus
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- 11/32
coccos1224 ha scritto:
umbra rimorchi produce il gancio per l'audi sia estraibile che a scomparsa e costano la metà .....

e non hanno nulla da invidiare a nessuno!
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
Sottocapo
snipertrg (autore)
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- 12/32
Ringrazio tutti ma credo che il costo sia giustificato. Ho deciso di montare il gancio Westfalia a scomparsa con la centralina elettronica. Ho girato ed ho visto ganci di altre marche (mi astengo per correttezza di nominarle) anche famose italiane e non sono convinto. Addirittura uno di una nota marca di carrelli italiani arriva nuovo gia con ruggine. Poi ho la necessità che venga istallata la centralina (con risettaggi vari con quella madre) a regola d'arte per evitare danni. Oltre al fatto che con il carrello va risettata non solo la parte elettrica ma va conciliato l'ESP e l'ABS (che aiuta anche quando il carrello sbanda) e i sensori di parcheggio posteriori.
Pazienza, per portare a spasso i nostri "piccoli" credo sia un sacrificio necessario però....non dite niente a mia moglie. Laughing
Sergente
lupone
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- 13/32
Non sono della tua zona, comunque io, sulla A4, ho montato un gancio a scomparsa totale e con sistema di montaggio/smontaggio semplicissimo, al costo di circa 900,00 euro, compresa la centralina (è questa che porta su il prezzo!!!) e l'istallazione; purtroppo non ricordo la marca, ma se ti interessa te lo farò sapere
Sottocapo
snipertrg (autore)
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- 14/32
Ciao Lupone, ti ringrazio per l'indicazione ma chiedo: 900 euro gancio e centralina, ma compresa pure l'omologazione ?
Da queste parti incide anche di molto sul totale, c'è una strana procedura che passa per la confartigianato per la prenotazione, l'agenzie di pratiche, ed il resto a seguire con lievitazione del costo. Ho chiesto se era possibile presentare il mezzo autonomamente al collaudo ma mi si dice che non è possibile. Tocca pagare la filiera...non dico altro. Cool
Sottotenente di Vascello
dagoboss
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- 15/32
Scusa, ma non ti conviene spostarti in un' altra città e fare li l'installazione ?
A me hanno chiesto 620 euro per gancio a scomparsa Ellebi, centralina, omologazione etc. in un centro autorizzato che monta solo ganci (e quindi credo sappia fare a regola d'arte questo lavoro). Fanno tutto in mezza giornata neanche dato che l'ingegnere della motorizzazione va nella loro sede per firmare le omologhe.
Insomma, pagare 1200 euro invece che 620 mi pare assurdo... non dobbiamo incentivare questa mafia se no si approfitteranno sempre di più !!

Un'altra osservazione che però è soltanto una mia idea: un gancio è fondamentalmente un pezzo di acciaio ! La centralina è una centralina... le producono tutte in cina tanto, anche quelle tedesche... secondo me non ha senso spendere tanto per una cose che dietro ha poca tecnologia. La cosa importante è la fiducia nell' installatore.
Avete mai sentito di qualcuno che si è perso il carrello perchè aveva un gancio economico ? Io non credo....
Se volete sicurezza meglio spendere quei soldi per cambiare le gomme o sistemare motore e freni...
Sottocapo
snipertrg (autore)
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- 16/32
Ciao Dagoboss, il tuo ragionamento non fa una piega.
Ma mi sono guardato in giro, anche fuori provincia e il risultato cambia di poco.
Per un Ellebi centralina e collaudo il prezzo varia da 850 euro ai 1000 euro. (almeno per il modello della mia macchina e per tipo di gancio da montare che si rileva dal dato D.1 della carta di circolazione)
Oltre la sicurezza guardo anche la qualità (magari in gancio non si stacca, circostanza non molto pacifica visti alcuni post sul forum) ma (visti quasi tutti i ganci in commercio) credo non ci sia confronto che tenga (senza offesa per nessuno) tra un Westfalia e qualsiasi altro gancio.
Inoltre anche se le centraline le fannno tutte in Cina come dici tu, preferisco per 200 euro in più che ci metta mano un officina Audi, soprattutto per la parte elettronica.
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 17/32
snipertrg ha scritto:
Ciao Lupone, ti ringrazio per l'indicazione ma chiedo: 900 euro gancio e centralina, ma compresa pure l'omologazione ?
Da queste parti incide anche di molto sul totale, c'è una strana procedura che passa per la confartigianato per la prenotazione, l'agenzie di pratiche, ed il resto a seguire con lievitazione del costo. Ho chiesto se era possibile presentare il mezzo autonomamente al collaudo ma mi si dice che non è possibile. Tocca pagare la filiera...non dico altro. Cool




non vorrei contraddirti ma mi sembra che la concessionaria che ti ha dato le informazioni giochi un pò sporco Embarassed Embarassed Embarassed le informazioni che ti hanno dato non sono molto veritiere..intanto il collaudo lo puoi andare a fare tu direttamente come l'appuntamento per il collaudo del resto basta andare in MCTC a ritirare la documentazione e fare i versamenti in posta ,il costo del collaudo se fatto in agenzia incide di solo 100 euro sul totale,mentre se vai direttamente sono circa 50-60 euro di bollettini,per quanto riguarda il settaggio della centralina abs e esp mi sembra una grossa Baggianata... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes tanto meno i sensori di parcheggio,non avevo mai sentito dire una cosa del genere....,le centraline per il gancio sono tutte uguali identiche spiccicate cambia solo l'adesivo di chi le commercializza,vanno solo collegate a l'impianto esistente e vengono montate esclusivamente per le vetture dotate di chek control e quelle dotate di linee Can Bus...ne ho montati di tutti i tipi e marche Ellebi,umbra rimorchi,westfalia,urbeni,e non se ne è mai staccato uno,controlla anche urbeni che costa meno ed è commercializzato da ..guarda
caso westfalia Razz Razz Razz visto le informazioni poco anzi quasi del tutto non veritiere che ti hanno dato per principio lo monterei in un altra concessionaria Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Tenente di Vascello
daniele1976
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- 18/32
il gancio compra quello che vuoi, ma l'impianto elettrico compra l'originale.Non so se la concessionaria ti ha detto che era un kit,(quindi obbligandoti a comprare tutto)perchè non è così,puoi comprare solo la parte elettrica.

OT
@coccos1224 ciao,per quanto riguarda il collaudo quoto in pieno,ma per la centralina no. Embarassed

La centralina audi,non è diversa come dite voi,ma è specifica per modello di auto e non "after market"quindi interagisce davvero con ESPdell'auto e se l'auto ha i sensori di parcheggio li esclude automaticamente quando inserisci la presa del rimorchio,questo per non fare impazzire il conducente tutte le volte che inserisci la retromarcia. Razz
ESP dell'auto sa di avere un rimorchio attaccato e quindi ha una sua configurazione per riaddirizzare (sempre nel possibile) il rimorchio quando fa effetto pendolo:pinzando i freni alternativamente da dx a sx dell'auto.
Aggiungo anche che la centralina originale si diagnostica con il computer originale della concessionaria.

Ciao
Daniele
Sottocapo
snipertrg (autore)
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- 19/32
Coccos 1224 scrivo anche per essere contraddetto:cerco con umiltà consigli sul forum a chi è più esperto di me.
Purtroppo in zona Treviso (strano ma vero) non è possibile prenotare il collaudo da soli fuori dalla filiera che ho detto nel precedente post.
Le informazioni sull'interazione tra centralina della macchina e carrello per il tramite della centralina del gancio (vedi effetti su Esp abs sensori di parcheggio) sono esattamente quelli che indica Daniele 1976. Gli effetti sulla sicurezza sono rilevanti (l'ESP "sente" anche il carrello, se si fulmina una lampadina del carrello si attiva un segnale visivo e sonoro, le fecce del carrello vengono ripetute sulla consolle, il retronebbia si disattiva, il sensore di parcheggio in retromarcia non suona etc.).
Infine per un'eventuale danno sulla centralina principale della vettura per una qualsiasi anomalia dovuta al carico elettrico aggiuntivo (sia per errato cablaggio o eventuali sovratensione o cortocircuiti) credo non basti il doppio degli euro per il montaggio del gancio, quindi preferisco non rischiare, spendo qualche euro in più ma preferisco traslare il rischio sull'officina Audi.
Vi ringrazio ancora per gli utili consigli. Laughing
Tenente di Vascello
micia 2
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- 20/32
se ti può interessare io ho una punto 1.3 multijet con gancio ellebi e una passat con gancio westfalia.

quello della punto l'h montato io, l'ho comprato alla ellebi, l'ho istallato seguendo le istruzioni sul foglio, da un amico meccanico ho fatto firmare l'installazione e l'ho collaudato io. costo totale 350,00 . gancio, centralina, installazioe , collaudo.

sulla passat lo ha montato la casa, costo 1200 euro anchesso con centralina e quant'altro.

risultato :

quello della passat quando lo smonti non si vede nulla, il paraurti ha il suo coperchio esteticamente molto bello ma ogni volta che lo monti devi andare sotto la macchina , impazzire con un sistema di chiavetta e rotella e foro introvabile e se lo devi levare devi farlo o di giorno o con una torcia e ti sporchi, quello della punto lo togli e lo metti in un secondo, non ti sporchi, il sistema di aggancio è migliore e piu rapido , entrambi tiravano la barca e ora il gommone.

io lo intallerei tenendo conto dei costi. inoltre occhio perchè in moltissimi casi la concessionaria non ha l'autorizzazione all'installazione e lo fa fare dai centri autorizzati che ci impiegano la metà e costano meno ..........

per la centralina sappi che in motorizzazione se dovessero controllare l'impianto elettrico vogliono trovare i rubacorrente che vengono venduti con il gancio.......... non valgono nulla e producono molti falsi contatti. io dopo il collaudo li ho eliminati e ho fatto le saldature e dopo 8 anni di onorato servizio non ho un falso contatto.

la garanzia che ti offre l'audi è uguale a quella che ti offrono gli altri e le centraline non sono altro che un mucchio di piccoli relè, non ci sono processori o altro, nella centralina entrano i fili delle luci e dei sensori di parcheggio ed escono i fili per le luci del carrello e serve solo per far si che se si fulmina una lampadina del carrello la macchina te lo segnala. al sistema antisbandata non interessa sapere che c'è il rimorchio perchè è collegato alle ruote della macchina quindi se il rimorchio scoda e fa scodare la macchina il sensore raddrizza la macchina e non il rimorchio a meno che il tuo rimorchio abbia il sistema antisbandata ovviamente ma in questo caso la macchina deve avere l'uscita dalla centralina e non credo che esistano i carrelli per le auto con esp.

occhio ai furbi!!!!!!

io ho lavorato per due aziende che commercializzano materiali per officine auto e ho visto sempre più spesso le concessionarie che mandano le macchine con i motori da rifare al meccanici generico perchè non hanno tempo di farle e così si fanno pagare la manod'opera a cifre esose senza nemmeno aver toccato l'auto e i propri meccanici fanno i tagliandi. vi siete mai chisti perchè non vi fanno entrare mai in officina ? non è per la sicurezza perchè se accompagnati e informati dei rischi loro sono a posto....

ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Sailornet