Girante Johnson 7,5 cv 2T 1980

Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 1/10
ciao ragazzi,
stò per terminare la manutenzione al mio Johnson,siccome è la prima volta che la faccio sono riuscito a smontare le varie parti ma adesso mi sono fermato sul riassemblaggio del gruppo pompa.
il millerighe indicato dalla freccia non viene via e rimontare e avvitare le varie parti è quasi impossibile.
quindi sono costretto a lavorare direttamente sul motore.
c'è qualcosa da svitare,sulla testa del motore, per togliere i cosil millerighe e cosi poter lavorare sul piede?
qualcuno può essermi d'aiuto?

Girante Johnson 7,5 cv 2T 1980


Girante Johnson 7,5 cv 2T 1980


grazie
Capitano di Vascello
mattiaa46
Mi piace
- 2/10
Ho il tuo stesso motore e quando ho smontato il piede per cambiare la girante il millerighe è venuto via con il piede.
Novamarine rh 400 + mariner 40
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 3/10
grazie allora vuol dire che il mio millerighe si è bloccato....
Capitano di Vascello
mattiaa46
Mi piace
- 4/10
A questo punto penso di si perchè a me non risulta che questi motori abbiano un qualche tipo di fermo che impedisce al millerighe di essere sfilato, ripeto: il millerighe del mio motore è venuto via con il piede.
Novamarine rh 400 + mariner 40
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 5/10
risolto.....ho capovolto il motore(testa in giu) e facendomi aiutare da un'altra persona l'ho tenevo sospeso.
ho inserito un tondino,di diametro pi grande,nel millerighe e ho colpito con il martello il tondino che premeva sul motore.
c'è ne è voluta ma alla fine il millerighe è distaccato dall'albero motore......

grazie a tutti per il contributo ricevuto
Capitano di Vascello
mattiaa46
Mi piace
- 6/10
Thumb Up
Novamarine rh 400 + mariner 40
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 7/10
x info:

ho trovato l'ingranaggio dell'albero motore pieno di ruggine e senza dentatura(il millerighe gli girava all'interno).
conclusione della favola........"nuovo" blocco motore al prezzo di 190 euro.....
pu
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 8/10
in patica ti stavi portando 25 kg di ferro inutile attaccato alla poppa....scusa ma da quanto tempo non facevi manutenzione all ausiliario??
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
barby000
Mi piace
- 9/10
pepifra04 ha scritto:
x info:

ho trovato l'ingranaggio dell'albero motore pieno di ruggine e senza dentatura(il millerighe gli girava all'interno).
conclusione della favola........"nuovo" blocco motore al prezzo di 190 euro.....
pu



Ho il tuo stesso motore (il mio è EVINRUDE )e aveva il tuo stesso problema del millerighe.

Il meccanico che l'ha sistemato (oltre 10 anni fa) mi ha detto di aver saldato la leva del millerighe del cambio marce della FIAT 127 all'albero motore(era identico a quello che avevo)ha detto che si inseriva perfettamente all'alloggio dell'albero motore.

UT UT Ho fatto vedere il millerighe ad un meccanico EVINRUDE e ha detto che è stato fatto un 'ottimo lavoro di saldatura.

Devo dire che il motore funziona ma non è stato usato per oltre 13 anni .
L'ultima volta l'ho usato l'anno scorso per circa 2 ore.

Di più non so aiutarti ma questa è stata la mia esperienza.

Ti allego foto.

re: Girante Johnson 7,5 cv 2T 1980


re: Girante Johnson 7,5 cv 2T 1980



Ciao buona fortuna.




Wink
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 10/10
grazie delle foto,ho sentito anche io parlare di modifiche da fare sul millerighe e sull'albero motore quando gli ingranaggi si rovinano ma fortunatamente ho trovato un blocco motore "nuovo" e l'ho sostituito con il mio.
questo motore l'ho comprato l'anno scorso e stava su di una barca a vela,vi lascio immaginare l'uso che se ne è fatto.
il meccanico che mi ha dato il pezzo mi ha giustamente detto che i peggiori motori sono appunto quelli poco utilizzati ed il mio era uno di questi.

grazie a tutti
Sailornet