Che manutenzione fare yamaha ?

Sergente
maury71 (autore)
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saluto tutti, devo manutenzionare il mio yamaha 25 j 496 cc, tengo a precisare che 2 giorni fa l'ho messo in moto, dopo 6 mesi ed è partito subito e la girante di raffreddamento sembra funzionare benissimo perchè esce l'acqua a forte pressione. però dopo l'ultima uscita in mare a settembre non l'ho avevo neanche sciacquato. 2 anni fa gli ho cambiato candele, olio cambio e girante in 2 anni avrò fatto forse un 30 ore ti navigazione...che mi consigliate di fare di manutenzione grazie 1000........
Sottocapo
ramax87
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ciao maury,
io al mio yamaha 30 cavalli, a fine stagione smonto il piede e do una bella pulita e lubrificata all'apparato dove c'è la girante e, se questa è consumata la cambio.

Cambio l'olio piede. (lo faccio ogni anno, e lo uso anche meno di te)

poi controllo l'anodo di zinco. Se gli si è formata la patina bianca gli do una smerigliatina.

Smonto le candele e metto un po di svitol nei cilindri.
Infine una bella ingrassata generale. (sia all'interno del motore che all'esterno)

Ad aprile spurgo i cilindri..avvito le candele e via.
Tenente di Vascello
micia 2
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svitol nei cilindri ?????

io gli metterei semmai un paio di gocce dell'olio della miscela, ma lo svitol ! contiene solventi !

controlla sempre anche il termostato e fagli un bel lavaggio con il viacal (al termostato si intende) verifica che si apra in un pentolino d'acqua calda, controlla e pulisci se è il caso il filtro della benzina, spesso si accumulano schifezze che poi vanno nei carburatori.

ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
2° Capo
FIFO
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Aggiungerei... smontaggio dell'elica per un controllo se ci sono lenze avvolte sull'asse e una passatina di grasso nell'occasione;
Solitamente l'elica la rimonto dopo aver provato il motore in vasca, prima della stagione estiva.
Ciao a tutti!
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 5/5
ramax87 ha scritto:
io al mio yamaha 30 cavalli, a fine stagione smonto il piede e do una bella pulita e lubrificata all'apparato dove c'è la girante e, se questa è consumata la cambio.
Approposito ... se smonti più volte la scatola girante, tu gli cambi sempre la/le guarnizioni oppure fai attenzione a non rovinarle e riavviti nuovamente?
Oppure ancora lasci le vecchie guarnizioni e gli passi sopra un pò di pasta sigillante per sicurezza?
Grazie.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sailornet