Marshall m80 quale motore? [pag. 4]

Capitano di Fregata
presepista (autore)
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- 31/35
ok.grazie a tutti,un'ultima cosa:come si sflangia un motore?quale organo meccanico viene manomesso?parlo sempre di fb naturalmente.
Ascolto molto chi parla poco.
Sottotenente di Vascello
dagoboss
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- 32/35
Dipende dal motore, ma in generale c'è una specie di diaframma sotto i carburatori.
In pratica è come una strozzatura che limita la quantità di aria aspirata e di conseguenza taglia la potenza. Nei motori ad iniezione elettronica la strozzatura si mette a valle dell' air box ed è la centralona che regola di conseguenza la quantità di carburante da spruzzare.

Nel Top 700 da quello che so io la sola eliminazione dei diaframmi portava la potenza da 25 a 40 cavalli. Il mio, da quello che mi ha detto il vecchio proprietario, ha un' ulteriore modifica che dovrebbe averlo porato a 50. Non so di cosa si tratti con esattezza.

Se qualcuno lo sa può illuminarmi ?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 33/35
se qualcuno ti volesse illuminare andrebbe mostruosamente offtopic....

rimaniamo in tema di m80 e suo motori, ok?
Guardiamarina
juanmari
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- 34/35
Parlare di velocità max su un gommone per me non signica niente, quello che è importante non è la max velocità che puoi raggiungere (magari con mare calmo, due sole persone a bordo, ecc) il motore ti deve garantire una potenza adeguata in modo da poterti toglire dagli impicci in caso di mare formato (a me è capitato parcchie volte nel Quarnaro). Se fai una gitarella sottocosta va bene tutto, ma se cominci a navigare per qualche decina di miglia allora cambia tutto. Io posso navigare a 42 nodi, però normalmente la mia velocità di crociera va su 22/25 nodi (sicurezza e confort). Quindi tornando all'M80 di cui sono stato possessore per vai anni ribadisco monta un 40 (va bene un tre cilindri a due tempi) il 4 tempi sarebbe troppo pesante per quel gommone che navigherebbe appoppato, inoltre non è stato progettato per pesi eccessivi. Quanto alle fantasie di alcuni su ipotetiche velocità raggiunte ogni giorno per mare se ne sentono di leggende.
CIAO
Sottotenente di Vascello
dagoboss
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Scusa se insisto ma a parità di peso e condizioni (chiglia, elica etc.) una maggior potenza equivale ad una maggior velocità.
Se un motore ti permette di navigare a 40 nodi in condizioni ottimali vuol dire che hai sicuramente una sufficente riserva di potenza per tirarti fuori da situazioni difficili.
Un M60 non navigherà mai a 10 miglia dalla costa (anche perchè credo sia omologato al massimo per le 6 miglia) quindi 40 cv credo siano la potenza giusta.
L'importante è che il motore sia affidabile !

Io ti consiglio un top 700 yamaha 25CV che oltre a poter essere facilmente portato a 40 o 50 cv ti garantisce affidabilità, leggerezza, facilità nel reperire ricambi etc.
Sailornet