Frizione rinforzata: chi ne sa qualcosa ?

Capitano di Fregata
wsz (autore)
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- 1/20
Traino con un' utilitaria Citroen C3 1.1cc (complessivo consentito dichiarato 850 kg)
un lomac 460 (peso max 400 kg)
Frizione rinforzata: chi ne sa qualcosa ?

grazie ai nostri cari scivoli italiani,
fra non molto dovro' sostituire la frizione (puzza ogni volta di piu') Crying or Very sad
stavo valutando di acquistarne una con spingidisco rinforzato e altri termini che non ricordo
letti su un sito di elaborazioni auto (monomassa senza parastrappi o qualche cosa simile) Rolling Eyes
conviene la cosa?
risolvo il mio problema o dovro' cambiare solo macchina?
(spero di no, chi lo dice a mia moglie Guy with axe )
qualcuno mi sa consigliare su dove comperarla e che tipo prendere?
vorrei sapere inoltre quanto dovro' spendere,
qualcuno ne sa piu' di me e magari c'e' gia' passato ?
grazie Smile
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Capitano di Corvetta
goiso
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- 2/20
Siamo in due ad aver questo problema, anzi, da quanto ho potuto leggere in passato, siamo in diversi.
A me ha iniziato a puzzare nelle manovre in retro, quando si deve sbloccare il freno del carrello, ad ogni movimento da fermo.
Non ho mai sentito però di possibilità o convenienza di rinforzare la frizione...
Eppure ho letto e consultato diversi cataloghi in merito...
Sono comunque curioso se c'è una possibilità conveniente che non costi tanto quanto la sostituzione della frizione stessa.

Ciao!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Contrammiraglio
ocramx
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- 3/20
mmmm....non credo esista qualcosa di rinforzato.
Tutti i volani ormai (almeno per i diesel) sono bimassa ovvero integrano le molle di smorzamento che prima stavano sulla frizione.
Alcune case tipo la valeo hanno realizzato dei volani monomassa per sostituire i bimassa (per esempio sulla ford focus I) ma la modifica punta solo a risolvere il difetto congenito dei bimassa per la focus,non è che con questo volano si ha un sistema più forte,si ha solo un sistema duraturo.
Per il tuo caso credo che l'unica soluzione è quella di sostituire la frizione...quanti km ha?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sergente
Capitan Mudifica
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- 4/20
Ciao WSZ e Goiso il vostro problema è un po' il problema di tutti quelli che trainano con le utilitarie. Nessuna macchina è adatta a spuntare le rampe se non provvista di ridotte. L'unica del suo genere che ricordo perchè l'ho posseduta è la Subaru Forester. Spunta dalle rampe carrelli da 1500 Kg. senza fatica proprio perchè ha le ridotte oltre che ad avere la trazione integrale. Ho visto M5 ed il SUV della Toyota a trazione i sprovvisti di ridotte bruciare le frizioni.
Quindi quando andate la mare o al lago mettete in preventivo il costo della frizione con il costo del varo ed alaggio (sempre che ci sia e sia disponibile).
Per quanto riguarda le frizioni quelle rinforzate ci sono, e sono quelle utilizzate per le macchine sportive, quelle tipo in rame. Hanno 4 pattini in rame in alternativa al ferodo e con molle potenti evitano lo slittamento causato dalla potenza elevata. Io ho una Golf con 220Hp elaborata che monta per l'appunto una fizione di questo tipo. Il costo? Ai tempi 500.000 lire ora non saprei? Ammesso che ci fosse ne vale la pena? Poi il frizionare diventa brusco perchè lavora con poca corsa del pedale infine col cavolo che vostra moglie riesca a schiacciare il pedale della frizione, ma non c'è problema basta mandarla in palestra così oltre che a rinforzare i muscoli della gamba va via anche la cellulite...sempre che ce l'abbia...! Scherzavo!
Spero di esservi stato d'aiuto, ditemi poi come avete risolto. Ciao e buonanotte. Sergio.
Capitano di Fregata
wsz (autore)
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- 5/20
Vedo che la cosa non e' impossibile allora Smile
e anche in altri siti di caravan ne ho sentito parlare
di gente che traina pesi importanti con utilitarie grazie a frizioni del genere Confused
Il discorso del pedale duro un po' mi preoccupa, non solo per mia moglie
ma anche per me, che ho avuto un piccolo problema al ginocchio sx e non sono
ancora al 100% Confused
Si tratta di vedere bene i prezzi e il modello da acquistare, la mia frizione
non e' proprio finita (ho 80000 km) qualche altro varo riesco a farcelo,
ma intanto acquisterei il ricambio e poi appena posso lo
farei montare, cosi' per dividere anche la spesa.
Mi fa piacere condividere la mia pena con qualcuno Crying or Very sad
Sono andato a vedere il suzuky forester che diceva "Capitan Mudifica"
ma purtroppo e' fuori dal mio budget anche futuro,
piuttosto stavo pensando al suzuki jimni poco piu' di un' utilitaria

re: Frizione rinforzata: chi ne sa qualcosa ?


con il suo motore da 1300 cc, trazione integrale e marce ridotte,
ma i tempi non sono ancora maturi e devo aspettare almeno un paio di anni
per questo passo, nel frattempo avevo pensato alla frizione rinforzata 8)
attendo vostri consigli
grazie Smile
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Contrammiraglio
lele 71
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- 6/20
lascia perdere le frizioni rinforzate.....quelle sono studiate per le corse, e non sono certo economiche Rolling Eyes
rifai la frizione e ci vai tranquillamente avanti, cercando di non stressarla troppo per uscire dagli scivoli Wink (per quella macchina è una spesa contenuta..)
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Fregata
wsz (autore)
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- 8/20
lele 71 ha scritto:
lascia perdere le frizioni rinforzate.....quelle sono studiate per le corse, e non sono certo economiche Rolling Eyes
rifai la frizione e ci vai tranquillamente avanti, cercando di non stressarla troppo per uscire dagli scivoli Wink (per quella macchina è una spesa contenuta..)


Effettivamente non conosco i prezzi di manodopera per la sostituzione e nemmeno
il prezzo del ricambio (originale o rinforzato) poiche' una sola volta ho rifatto
la frizione alla mia fiat punto 1200 sx del 1998 e sono riuscito a farla da solo (un centinaio di euro) Smile

Effettivamente vorrei cimentarmi nel fai da me anche con la citroen C3,
ma non so se il grado di difficolta' e' similie alla punto e
che modello di ricambio comprare Confused

potresti aiutarmi Smile
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Contrammiraglio
ocramx
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- 9/20
[quote="wsz"]
lele 71 ha scritto:

Effettivamente vorrei cimentarmi nel fai da me anche con la citroen C3,
ma non so se il grado di difficolta' e' similie alla punto e

ciao sono solidale con te,tra l'altro abbiamo la stessa marca di gommo,anch'io devo sostituire la frizione+volano della mia focus con ben 210.000 km (lelel71 non mi menare Pray dallo scorso anno che ti ho chiesto come procedere non l'ho ancora fatto Embarassed )
Dopo la bastonata che mi ha dato il meccanico ieri ( per sostituire 3 cuscinetti +cinta servizi 370 euri) sono ancora più convinto nel fare il lavoro da me....tribolerò,imprecherò ma alla fine 6-700 euri di manodopera non me li farò rubare....ci metto tanto del mio Nasty e ci riuscirò....se poi vuoi venire a fare esperienza ...facciamo l'officina dei gommonauti Sbellica
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Contrammiraglio
lele 71
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- 10/20
wsz ha scritto:
lele 71 ha scritto:
lascia perdere le frizioni rinforzate.....quelle sono studiate per le corse, e non sono certo economiche Rolling Eyes
rifai la frizione e ci vai tranquillamente avanti, cercando di non stressarla troppo per uscire dagli scivoli Wink (per quella macchina è una spesa contenuta..)


Effettivamente non conosco i prezzi di manodopera per la sostituzione e nemmeno
il prezzo del ricambio (originale o rinforzato) poiche' una sola volta ho rifatto
la frizione alla mia fiat punto 1200 sx del 1998 e sono riuscito a farla da solo (un centinaio di euro) Smile

Effettivamente vorrei cimentarmi nel fai da me anche con la citroen C3,
ma non so se il grado di difficolta' e' similie alla punto e
che modello di ricambio comprare Confused

potresti aiutarmi Smile


se sei riuscito a fare quella della punto, ce la farai anche con la c3 Wink il livello di difficolta' è simile Wink

@ Davidino in effetti quella dela santa fe è un po' piu' complicata, e anche mooooolto piu costosa Laughing Laughing

@ ocramix gia ti ho detto che puoi contare sul mio aiuto quando deciderai di farla.....(basta che non parli di farti di rubare i soldi per la manod'opera UT ) è lavoro, rubare è un'altra cosa Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sailornet