Passaggio di categoria.... [pag. 3]
bros720
- 21/31
mozzo mirko ha scritto:la mia convinzione e' che velocita' e stabilita' non andranno mai daccordo in quanto un gommone veloce a parita' di metratura e potenza motore senzaltro o e' piu' leggero o non ha una carena marina da poter eventualmente trarti d'impaccio in situazioni gravose
Non sono assolutamente d'accordo. Dipende tutto solo da come è fatto il gommone, se è un progetto sano, anzi se è un progetto vero e non un taglia e cuci carene derivate da una sola buona di venti anni fa, come purtroppo accade spesso nel panorama gommonautico italiano. In linea di principio un gommone con la carena più marina tenderà sicuramente a sbattere meno di uno con una carena più piatta e veloce, ma se poi il gommone è bilanciato male ( per mare si vedono gommoni navigare con la punta in cielo...), si controlla male, non risponde al timone ed al trim come dovrebbe, tutto cambia. Anzi, proprio nei momenti difficili quello che conta è avere il perfetto controllo del mezzo , non una carena che è più o meno morbida sull' onda. Un mezzo che deve rispondere con sincerità ed immediatezza ai comandi
delfino60
- 22/31
[quote="bros720"]
mozzo mirko ha scritto:Non sono assolutamente d'accordo. Dipende tutto solo da come è fatto il gommone, se è un progetto sano, anzi se è un progetto vero e non un taglia e cuci carene derivate da una sola buona di venti anni fa, come purtroppo accade spesso nel panorama gommonautico italiano. In linea di principio un gommone con la carena più marina tenderà sicuramente a sbattere meno di uno con una carena più piatta e veloce, ma se poi il gommone è bilanciato male ( per mare si vedono gommoni navigare con la punta in cielo...), si controlla male, non risponde al timone ed al trim come dovrebbe, tutto cambia. Anzi, proprio nei momenti difficili quello che conta è avere il perfetto controllo del mezzo , non una carena che è più o meno morbida sull' onda. Un mezzo che deve rispondere con sincerità ed immediatezza ai comandi
sealeader (autore)
- 23/31
...a proposito di velocità...
io ho provato un clubman 24..model 2007 motorizzato con un e-tec 225...
navigava di punta a 45 kn ma posso dire che la conduzione con il maestrale di prua 30kn nn era un problema...
è un gommone bilanciato e solido...
c'è un solo problema...
il valore dell'usato..
qui sembrano tutti impazziti..
gommoni del 2003/2004/2005 con richieste tra i 33000 ed i 40000 euro...va bene qualke accessorio...
ma io ho ricevuto un'offerta da un concessionario ufficiale per un clubman 24 nuovo completo di doccia, pannello utenze originali, motore e-tec 250 a 38.000...
va bene che nn voglio spendere questa cifra...ma a quel punto tra un usato con 200 ore e qualke anno di mare...preferisco il nuovo...
xchè nn credo che una radio/cd...un VHF..ed un GPS possano valere così tanto...
io ho provato un clubman 24..model 2007 motorizzato con un e-tec 225...
navigava di punta a 45 kn ma posso dire che la conduzione con il maestrale di prua 30kn nn era un problema...
è un gommone bilanciato e solido...
c'è un solo problema...
il valore dell'usato..
qui sembrano tutti impazziti..
gommoni del 2003/2004/2005 con richieste tra i 33000 ed i 40000 euro...va bene qualke accessorio...
ma io ho ricevuto un'offerta da un concessionario ufficiale per un clubman 24 nuovo completo di doccia, pannello utenze originali, motore e-tec 250 a 38.000...
va bene che nn voglio spendere questa cifra...ma a quel punto tra un usato con 200 ore e qualke anno di mare...preferisco il nuovo...
xchè nn credo che una radio/cd...un VHF..ed un GPS possano valere così tanto...
domenico
joker boat clubman 26 suzuki 250
joker boat clubman 26 suzuki 250
sealeader (autore)
- 24/31
..per nn parlare dei mar.co...che si trovano in giro...2004..quelli con la carena vecchia offerti a 40000 euro...ma che siamo pazzi!!!
domenico
joker boat clubman 26 suzuki 250
joker boat clubman 26 suzuki 250
delfino60
- 25/31
sealeader ha scritto:...a proposito di velocità...
io ho provato un clubman 24..model 2007 motorizzato con un e-tec 225...
navigava di punta a 45 kn ma posso dire che la conduzione con il maestrale di prua 30kn nn era un problema...
è un gommone bilanciato e solido...
c'è un solo problema...
il valore dell'usato..
qui sembrano tutti impazziti..
gommoni del 2003/2004/2005 con richieste tra i 33000 ed i 40000 euro...va bene qualke accessorio...
ma io ho ricevuto un'offerta da un concessionario ufficiale per un clubman 24 nuovo completo di doccia, pannello utenze originali, motore e-tec 250 a 38.000...
va bene che nn voglio spendere questa cifra...ma a quel punto tra un usato con 200 ore e qualke anno di mare...preferisco il nuovo...
xchè nn credo che una radio/cd...un VHF..ed un GPS possano valere così tanto...
Bravo!!
infatti io te lo dicevo all inizio del post.
Se ci sono poche migliaia di euro (10-15%) rispetto al nuovo, preferisco quest ultimo ad un usato di 2-3 anni.
Magari bisognerebbne e vedere se ci sono campagne di finanziamento su qualche motore.
Che versione hai provato? bracket o no?
sealeader (autore)
- 26/31
ho provato una braket, con verricello
domenico
joker boat clubman 26 suzuki 250
joker boat clubman 26 suzuki 250
PARAMOS
- 27/31
delfino60 ha scritto:Non ho nessuna esperienza diretta di gommoni che hai citato.
Ho avuto per 5 anni un capelli tempest 750 top che ricomprerei (magari il nuovo 770)
Tra quelli che hai elencato.
Il marco 23 è molto bello, ma il fatto che ci vogliono 250 v per 23 piedi per farlo andare a meno di 40 nodi non mi piace molto.
Aggiungerei il clubman 26 alla tua lista..
Caro Delfino vedo che sei molto poco informato sulle prestazioni del Mar.co 23. Forse hai solo "navigato" on line sul 23.
Rendo noto che il 23 con il 250, elica giusta e soprattutto montaggio giusto, fa 46/47 nodi di GPS ( 50 tachimetro Suzuki) il tutto con 4 persone e dotazioni.
Ciao Paramos
delfino60
- 28/31
PARAMOS ha scritto:delfino60 ha scritto:Non ho nessuna esperienza diretta di gommoni che hai citato.
Ho avuto per 5 anni un capelli tempest 750 top che ricomprerei (magari il nuovo 770)
Tra quelli che hai elencato.
Il marco 23 è molto bello, ma il fatto che ci vogliono 250 v per 23 piedi per farlo andare a meno di 40 nodi non mi piace molto.
Aggiungerei il clubman 26 alla tua lista..
Caro Delfino vedo che sei molto poco informato sulle prestazioni del Mar.co 23. Forse hai solo "navigato" on line sul 23.
Rendo noto che il 23 con il 250, elica giusta e soprattutto montaggio giusto, fa 46/47 nodi di GPS ( 50 tachimetro Suzuki) il tutto con 4 persone e dotazioni.
Ciao Paramos
si solo ON LINE, ma altri con lo stesso mezzo hanno dichiarato quello che io ho riportato... e scrivono anche qui
Federico C.
- 29/31
Il tachimetro suzu, misura le miglia, non i nodi!!
mozzo mirko
- 30/31
ciao paramos la cosa si fa interessante il ho un mar-co 23 ma non riesco ad andare a quelle velocita' non che mi interessi sono altre le cose che mi hanno invogliato a comprare il mar-co 23 forse per guadagnare qualcosina devo alzare il motore o provare eliche diverse io monto un verado 250 che in quanto a potenza ne ha da vendere
mirko mar-co twentythree
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