Trasportare in auto un ausiliario 4 tempi, confermate che si può?

Guardiamarina
Zio Nemo (autore)
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- 1/12
Cari amici,
ho controllato su diversi topics se è possibile riporre orizzontalmente un motore 4 tempi nel bagagliaio dell'auto e solo in un caso ho letto che si può purchè sia il lato previsto. La mia questione è la seguente:
Come ho già chiesto in passato voglio dotarmi di un motore ausiliario e al momento sto optando per un 2 tempi, sia per le dimensioni ridotte e quindi più adatte al piccolo specchio di poppa del mio gommone, sia per la possibilità di trasportarlo di volta in volta e non lasciarlo alla mercè di qualche male intenzionato al moletto . L'unica cosa che non mi va, è l'alimentazione a miscela.
Quindi, se dovessi trovare una soluzione di ingombro mi sembra più pratico, dal punto di vista dell'alimentazione, un 4 tempi altrimenti prendo un 2 tempi accettando la scocciatura di fare la miscela.
Qualcuno può aiutarmi?
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 2/12
Dipende di che potenza parli e da cosa devi farne.

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Capitano di Corvetta
Frik
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- 3/12
Come hai già letto l'importante è coricarli sul lato previsto dalla casa per evitare che travasi l'olio.
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 4/12
Ho riposto diverse volte nel bagagliaio, sul lato previsto, sia un Johnson 15 Cv 4T ed
anche un Mercury 25 Cv 4 T.
Una volta ho sbagliato lato con il Johnson e .... e' uscito l'olio, ma e' rimasto nella calandra,
in compenso quando l'ho tolto dal bagagliaio ho imbrattato il piazzale del concessionario 8)
Se rispetti il lato previsto e' tutto OK Wink



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Capitano di Vascello
mattiaa46
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- 5/12
Anche io trasportavo un johnson 15 cv 4T nel cofano dell'auto, mai avuto nessun problema, basta metterlo nel verso giusto Wink
Novamarine rh 400 + mariner 40
Capitano di Corvetta
sardino
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- 6/12
Una volta il capo officina Mercury mi disse che è essenziale tenere la "testa" del motore sollevata rispetto al piede però, onestamente, non ricordo per quale motivo ......... Embarassed
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 7/12
sardino ha scritto:
Una volta il capo officina Mercury mi disse che è essenziale tenere la "testa" del motore sollevata rispetto al piede però, onestamente, non ricordo per quale motivo ......... Embarassed


Se non erro per via dei vasi comunicanti cioè per non far fuoriuscire l'olio.

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Sergente
mrave123
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- 8/12
Ciao
Avendo uno smontabile ( e quindi no carrello), l'unico modo per trasportare il motore è nel bagagliaio dell'auto.
Rispettando quanto specificato sul manuale di istruzioni (appoggiare solo sul lato giusto) non ho mai avuto problemi.
Per me, vai tranquillo, anche perchè i manuali parlano diffusamente della cosa e non evidenziano problemi (a condizione di rispettare il lato giusto).
- Mario -
Tenente di Vascello
Finet
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- 9/12
Io nel baule della macchina ci ho infilato un BF 90 Vtec... Per l'olio nessun problema!! Metterlo e toglierlo... Tutta un'altra storia Sbellica
- MARCO 26 IS - 2X Verado 225 - Cresci 3500 L-R
- NJ KING 720 Extreme -Suzuki DF 300 - Simacar 2500
- MARVEL 660 (Lomac 660 IN) - Yamaha 125 - Ellebi 1800
- JB Clubman 19 - Honda 90 Vtec - Ellebi 750
- ASSO 38 - Evinrude 15 …..Baule della macchina Smile
Capitano di Corvetta
poigps
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- 10/12
Se vuoi un 4 tempi leggero e che non hai problemi di trasporto puoi prendere il Selva SEA HORSE 2,5.
D'accordo che è solo 2 cavalli e mezzo, ma per il tuo gommone come motore di emergenza basta ed avanza.
Ha un sistema di lubrificazione ad iniezione che ti permette di stoccarlo in qualsiasi posizione senza avere il problema di riversaggio-fuoriuscita dell'olio comune agli altri 4 tempi.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Sailornet