Perchè il mio motore non lascia la scia? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
renatino123 (autore)
Mi piace
- 21/37
[quote="Achille"]
renatino123 ha scritto:
Achille ha scritto:
memius ha scritto:
Ciao renatino
sicuramente il tuo gambo è troppo immerso in acqua visto che il tuo gommo ha uno specchio di poppa piu' corto dei normali gommi piu' grandi.

renatino, prova a postare una foto della poppa del gommo per vedere quanto il gambo è al di sotto dello specchio del gommo, come dice memius il problema è lì, a parte i pesi.
ciao


in questo momento non ho la foto....cmq la pinna del motore (quella che sta appena sopra all'elica) rimane sotto la chiglia di 4 cm!


Le alette poste sopra l'elica devono coincidere con la chiglia, probabilmente farà fatica a planare ma almeno dovrebbe acquistare in velocità, in tutti i casi hai fatto tutto quello che potevi fare, dando per scontato che la farfalla apra totalmente, come scrive Frik, effettua questi controlli e modifiche (alza il piano di poppa);
- poi se il motore non prende tutti i giri, sensazione di rimanere affogato, o come si dice "fa il 4 tempi" potresti avere una carburazione troppo grassa, ed intervenire sullo spillo, ma prima esegui i due punti di cui sopra
Thumb Up

ok....apppena posso alzo lo specchio di poppa e provo il motore (anche se secondo me quei 4 cm non faranno la differenza)
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 22/37
senza considerare i 2 diversi tipi di gommone è evidente che il primo non plana e il secondo plana con il motore che gira più alto: la scia vien da sè Felice
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Corvetta
renatino123 (autore)
Mi piace
- 23/37
alcione ha scritto:
senza considerare i 2 diversi tipi di gommone è evidente che il primo non plana e il secondo plana con il motore che gira più alto: la scia vien da sè Felice


sì alcione, è evidente che il secondo plana ed il mio no....sto cercando di capire il perchè non riesco a planare..... su youtube ci sono dei video con gente che ha il mio stesso gommone che con un 4cv viaggiano di brutto!
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 24/37
renatino123 ha scritto:
alcione ha scritto:
senza considerare i 2 diversi tipi di gommone è evidente che il primo non plana e il secondo plana con il motore che gira più alto: la scia vien da sè Felice


sì alcione, è evidente che il secondo plana ed il mio no....sto cercando di capire il perchè non riesco a planare..... su youtube ci sono dei video con gente che ha il mio stesso gommone che con un 4cv viaggiano di brutto!


credo che la causa sia l'altezza dello specchio di poppa ovvero ho anch'io l'impressione che il motore sia troppo immerso.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
2° Capo
Achille
Mi piace
- 25/37
renatino123, prima di effettuare delle modifiche definitive prova ad alzare il motore, ponendo un legno fra la poppa ed il motore di una larghezza quanto largo l'appoggio del motore, profondo quanto lo è lo specchio della poppa, alto 4cm, ma ad una condizione che i galletti si possano serrare in modo perfetto alla poppa, e che non sbordino, già da qui potrai fare una verifica, l'altra come scrive il nostro grande "VanBob" sono i giri motore, dai due video, vi è una differenza di giri motore notevole, il tuo non canta, rimane sotto sforzo,
problemi: come si diceva, verificare il carburatore, l'elica, prova del nove che il motore sia ok, posizionarlo su un cavalletto, porre sotto un bidone che copra il motore sino alle alette superiori, togliere l'elica, riempire d'acqua, accendere, non avendo alcun tipo di attrito, dovresti sentire che al minimo gira benissimo, anzi deve rimanere un po' più su di giri, riscalda un attimo poi prova a dare gas, portalo a metà, e poi per un attimo al massimo, devi sentire una grande differenza, e sopratutto che prende tutti i giri, contrariamente vi è qualche problema, il più probabile per un 4 cv di carburazione....., le candele sono ok ?
salutoni
Capitano di Fregata
wsz
Mi piace
- 26/37
Secondo me devi ripetere la prova da solo,
il mio 220 entra in planata con difficolta' in due persone con un 6 cavalli,
immagino che un 270 con un 4cv se non sei solo, non planera' mai Sad
facci sapere
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Capitano di Corvetta
vicc1981
Mi piace
- 27/37
mah, io rispetto tutte le opinioni ma davvero il tuo motore lo sento "affogato" nell'acqua. Credo dunque che la spiegazione sia dovuta a quello, anche perchè credo che se fosse il motore che non prende giri esperienza o meno te ne accorgeresti.
Tenente di Vascello
mare64
Mi piace
- 28/37
ciao, lo scorso anno avevo un gommone 270 con chiglia in VTR, con motore 8cv ed ho avuto difficoltà a planare con soli 2 bambini a bordo, di età di 8 e 9 anni, mentre da solo raggiungevo i 15 nodi;
poi ho cambiato gommone, ho comprato uno da 310 sempre in VTR, ed in 2 adulti a bordo con mare con piccola onda, e non piatto, sempre con lo stesso motore 8cv, ho planato alla velocità max di 15 nodi, immagina con un peso di 2 bambini (più leggeri di quanto sare andato più veloce).
comunque il mio motore è posizionato a circa 4 cm sotto il filo della chiglia del gommone, in teoria dovrei alzarlo di 4 cm per ottenere una maggiore velocità, che con l'attuale posizione mi va bene ugualmente;
quindi nel mio caso una carena più lunga di 40 cm fà la diffferenza, anche se il nuovo gommone pesa più del vecchio di 15 kg.
ciao
MARE64
Capitano di Corvetta
renatino123 (autore)
Mi piace
- 29/37
mi ero dimenticato di dirvi che il 270 airdeck non ce l'ho più...adesso ho un 3,10mt paiolato in alluminio (quindi un pochino più pesante) che ancora non ho provato..... e se provassi a trimmare?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 30/37
renatino123 ha scritto:
..... e se provassi a trimmare?

Beh certo! Ma anche una sostituzione del blocco subventilante con uno meno elastico potrebbe servire allo scopo, specialmente se verniciato sottovuoto.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet