WC Nautico con o senza serbatoio? Normative vigenti, utilizzo e buon costume
roccaste (autore)
- 1/17
Apro questo topic con l'intento di sciogliere qualche dubbio che mi attanaglia relativamente a questo accessorio.
Ho da poco ordinato una barca, di nuova costruzione (per essere precisi si tratta di un natante). Giusto qualche minuto addietro ho avuto una conversazione telefonica con il cantiere, per chiedere delucidazioni a riguardo (niente battute please!).
Dal punto di vista NORMATIVO, lui sostiene che in Italia, i natanti non hanno l'obbligo di avere un serbatoio di raccolta delle acque nere.
Io dal punto di vista dell'utilizzo reale, ho fatto questo ragionamento: Ipotizzando un wc senza serbatoio, in caso di utilizzo, il "contenuto" verrebbe immediatamente riversato a mare. Quindi questo, sia per buon costume, sia per motivi normativi, di fatto ne vieta l'utilizzo in rada o in porto. In porto ancora ancora ci sono i wc pubblici, ma in rada?
In un altro topic in cui si anche trattato (poco, vista che era teoricamente off-topic in quel contesto) l'agomento, qualcuno sosteneva che per le gge le nuove imbarcazioni hanno l'obbligo di montare il serbatoio delle acque nere.
Si parla di sole imbarcazioni oppure anche natanti? Potreste postare qualche riferimento normativo in materia?
Io personalmente, visto che l'utilizzo primario della barca sarà devoto al campeggio nautico ed i pernotti saranno, nella quasi totalità, effettuati in rada, ho optato per il montaggio del serbatoio di raccolta.
Altro "dilemma" che mi attanaglia è questo: di quanta e che manutenzione hanno bisogno i wc marini? Cambia qualcosa il fatto di avere o meno il serbatoio? (ovviamente si spera mai che non si rompa niente in questo ambito, ma avere chiaro come funziona il tutto a volte previene errori magari che potrebbero causare inconvenienti) ad esempio? Carta igienica si, no, normale o quella speciale?
Spunti per parlare ce ne sono, se evitiamo di fare battute scontate ed ovvie, si può parlare anche di un argomento a volte "ostico"..
Speriamo bene..
Ho da poco ordinato una barca, di nuova costruzione (per essere precisi si tratta di un natante). Giusto qualche minuto addietro ho avuto una conversazione telefonica con il cantiere, per chiedere delucidazioni a riguardo (niente battute please!).
Dal punto di vista NORMATIVO, lui sostiene che in Italia, i natanti non hanno l'obbligo di avere un serbatoio di raccolta delle acque nere.
Io dal punto di vista dell'utilizzo reale, ho fatto questo ragionamento: Ipotizzando un wc senza serbatoio, in caso di utilizzo, il "contenuto" verrebbe immediatamente riversato a mare. Quindi questo, sia per buon costume, sia per motivi normativi, di fatto ne vieta l'utilizzo in rada o in porto. In porto ancora ancora ci sono i wc pubblici, ma in rada?
In un altro topic in cui si anche trattato (poco, vista che era teoricamente off-topic in quel contesto) l'agomento, qualcuno sosteneva che per le gge le nuove imbarcazioni hanno l'obbligo di montare il serbatoio delle acque nere.
Si parla di sole imbarcazioni oppure anche natanti? Potreste postare qualche riferimento normativo in materia?
Io personalmente, visto che l'utilizzo primario della barca sarà devoto al campeggio nautico ed i pernotti saranno, nella quasi totalità, effettuati in rada, ho optato per il montaggio del serbatoio di raccolta.
Altro "dilemma" che mi attanaglia è questo: di quanta e che manutenzione hanno bisogno i wc marini? Cambia qualcosa il fatto di avere o meno il serbatoio? (ovviamente si spera mai che non si rompa niente in questo ambito, ma avere chiaro come funziona il tutto a volte previene errori magari che potrebbero causare inconvenienti) ad esempio? Carta igienica si, no, normale o quella speciale?
Spunti per parlare ce ne sono, se evitiamo di fare battute scontate ed ovvie, si può parlare anche di un argomento a volte "ostico"..
Speriamo bene..
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
tommaso 52
- 2/17
..di spunti per parlarne ce ne sono tanti quindi vengo a spiegarti come ho risolto il "problema"!!
allora ti premetto che sul mio gommone ho un wc chimico che ha il grossissimo vantaggio di avere il serbatoio di raccolta amovibile quindi una volta rientrato in porto...viene svuotato in un normale wc terrestre.
quello che invece voglio dirti è come mi comportavo quando avevo il camper con il wc nautico, chiamato così per distinguerlo da quelli di nuova generazione che sono a cassetta estraibile.
il nautico aveva il grosso vantaggio di una grande capienza ma....l'onere poi di trovare un sito adeguato per poterlo svuotare.
per risolvere in parte questo problema lo dotai di un maceratore che, come dice la parola triturava, rendendo tutto liquido...e qui il gioco era fatto perchè bastava collegare un tubo allo scarico e la pompa accoppiata al maceratore svuotava il serbatoio.
ora sulla tua barca potersti, anzi dovresti, far montare un aggeggio del genere e quando rientri in porto o quando sei al largo, basta pigiare un bottoncino e il maceratore/pompa fà il resto
..è sottointeso che per evitare odori sgradevoli che inevitabilmente si formano nel serbatoio, si aggiunge un liquido igenizzante/antibatterico/disincrostante/disgregante ecc, specifico
..Tommy!! 8)
allora ti premetto che sul mio gommone ho un wc chimico che ha il grossissimo vantaggio di avere il serbatoio di raccolta amovibile quindi una volta rientrato in porto...viene svuotato in un normale wc terrestre.
quello che invece voglio dirti è come mi comportavo quando avevo il camper con il wc nautico, chiamato così per distinguerlo da quelli di nuova generazione che sono a cassetta estraibile.
il nautico aveva il grosso vantaggio di una grande capienza ma....l'onere poi di trovare un sito adeguato per poterlo svuotare.
per risolvere in parte questo problema lo dotai di un maceratore che, come dice la parola triturava, rendendo tutto liquido...e qui il gioco era fatto perchè bastava collegare un tubo allo scarico e la pompa accoppiata al maceratore svuotava il serbatoio.
ora sulla tua barca potersti, anzi dovresti, far montare un aggeggio del genere e quando rientri in porto o quando sei al largo, basta pigiare un bottoncino e il maceratore/pompa fà il resto
..è sottointeso che per evitare odori sgradevoli che inevitabilmente si formano nel serbatoio, si aggiunge un liquido igenizzante/antibatterico/disincrostante/disgregante ecc, specifico
..Tommy!! 8)
..attualmente, senza gommone.
roccaste (autore)
- 3/17
tommaso 52 ha scritto:ora sulla tua barca potersti, anzi dovresti, far montare un aggeggio del genere e quando rientri in porto o quando sei al largo, basta pigiare un bottoncino e il maceratore/pompa fà il resto
..è sottointeso che per evitare odori sgradevoli che inevitabilmente si formano nel serbatoio, si aggiunge un liquido igenizzante/antibatterico/disincrostante/disgregante ecc, specifico
..Tommy!! 8)
I serbatoi per acque nere hanno tutti il maceratore incororato, o almeno credo.
Lo scarico, può essere fatto al largo, almeno a 3Nm (me lo confermate?) dalla costa.
Carta igienica? Utilizzi particolari accorgimenti?
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
micsgara
- 4/17
tommaso 52 ha scritto:..di spunti per parlarne ce ne sono tanti quindi vengo a spiegarti come ho risolto il "problema"!!
allora ti premetto che sul mio gommone ho un wc chimico che ha il grossissimo vantaggio di avere il serbatoio di raccolta amovibile quindi una volta rientrato in porto...viene svuotato in un normale wc terrestre.
quello che invece voglio dirti è come mi comportavo quando avevo il camper con il wc nautico, chiamato così per distinguerlo da quelli di nuova generazione che sono a cassetta estraibile.
il nautico aveva il grosso vantaggio di una grande capienza ma....l'onere poi di trovare un sito adeguato per poterlo svuotare.
per risolvere in parte questo problema lo dotai di un maceratore che, come dice la parola triturava, rendendo tutto liquido...e qui il gioco era fatto perchè bastava collegare un tubo allo scarico e la pompa accoppiata al maceratore svuotava il serbatoio.
ora sulla tua barca potersti, anzi dovresti, far montare un aggeggio del genere e quando rientri in porto o quando sei al largo, basta pigiare un bottoncino e il maceratore/pompa fà il resto
..è sottointeso che per evitare odori sgradevoli che inevitabilmente si formano nel serbatoio, si aggiunge un liquido igenizzante/antibatterico/disincrostante/disgregante ecc, specifico
..Tommy!! 8)
Se non sbaglio, la distanza minima per andare a scaricare le acque grigie è di 6 miglia, è vero?
Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.
fran
- 5/17
Credo che a 6 miglia di distanza passare attraverso il WC sia abbastanza inutile.
Si può andare diretti.
Si può andare diretti.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
tommaso 52
- 6/17
roccaste ha scritto:tommaso 52 ha scritto:ora sulla tua barca potersti, anzi dovresti, far montare un aggeggio del genere e quando rientri in porto o quando sei al largo, basta pigiare un bottoncino e il maceratore/pompa fà il resto
..è sottointeso che per evitare odori sgradevoli che inevitabilmente si formano nel serbatoio, si aggiunge un liquido igenizzante/antibatterico/disincrostante/disgregante ecc, specifico
..Tommy!! 8)
I serbatoi per acque nere hanno tutti il maceratore incororato, o almeno credo.
Lo scarico, può essere fatto al largo, almeno a 3Nm (me lo confermate?) dalla costa.
Carta igienica? Utilizzi particolari accorgimenti?
..non tutti i serbatoi hanno il maceratore incorporato quindi...informati!!
lo scarico può essere fatto al largo anche se ho dubbi sulla distanza ..tre o sei????..non sò!!
nessun particolare accorgimento per la carta igienica perchè il maceratore termina l'opera iniziata dal disgregatore
..Tommy 8)
..attualmente, senza gommone.
micsgara
- 7/17
fran ha scritto:Credo che a 6 miglia di distanza passare attraverso il WC sia abbastanza inutile.
Si può andare diretti.
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, e se arriva lui? squalo-mako e pergiunta gay? che fai?
Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.
fran
- 8/17
Gay?
huuuuuuuum hu!
huuuuuuuum hu!
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
open510
- 9/17
Ciao,
per quanto riguarda la carta igienica devi usare quella "nautica" che ha un alto grado di deteriorabilità (curiamo l'ambiente) e non rompe il maceratore (risparmiamo soldini....).
Nei porti, solitamente dal benzinaio, hai la possibilità di svuotare il srbatoio delle acque nere (come le aree sosta dei camper) evitando così di far nuotare i nostri amici sub nella c..cca ... al di là delle miglia dalla costa...
Il fatto di avere il "bottone" è stato fatto perchè in caso di lunga navigazione o di estrema necessità e di serbatoio pieno hai la possibilità dello scarico in mare.
per quanto riguarda la carta igienica devi usare quella "nautica" che ha un alto grado di deteriorabilità (curiamo l'ambiente) e non rompe il maceratore (risparmiamo soldini....).
Nei porti, solitamente dal benzinaio, hai la possibilità di svuotare il srbatoio delle acque nere (come le aree sosta dei camper) evitando così di far nuotare i nostri amici sub nella c..cca ... al di là delle miglia dalla costa...
Il fatto di avere il "bottone" è stato fatto perchè in caso di lunga navigazione o di estrema necessità e di serbatoio pieno hai la possibilità dello scarico in mare.
impiegato
tommaso 52
- 10/17
open510 ha scritto:Ciao,
per quanto riguarda la carta igienica devi usare quella "nautica" che ha un alto grado di deteriorabilità (curiamo l'ambiente) e non rompe il maceratore (risparmiamo soldini....).
Nei porti, solitamente dal benzinaio, hai la possibilità di svuotare il srbatoio delle acque nere (come le aree sosta dei camper) evitando così di far nuotare i nostri amici sub nella c..cca ... al di là delle miglia dalla costa...
Il fatto di avere il "bottone" è stato fatto perchè in caso di lunga navigazione o di estrema necessità e di serbatoio pieno hai la possibilità dello scarico in mare.
...il maceratore tritura senza problemi anche la carta igienica "normale"
..Tommy 8)
..attualmente, senza gommone.
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