Gommone sul tetto della macchina... [pag. 3]

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rickyps971
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"Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli:
1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso;
da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.
2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61.
3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
4. Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.
5. È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote.
6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.
7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione.
8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 78 a € 311 (punti in detrazione: 3).
9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all'avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento (1)."


Wink
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rickyps971
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"Art. 361 del Regolamento d'attuazione del C.d.S. "Pannelli per la segnalazione della sporgenza longitudinale del carico":
1. I pannelli quadrangolari per segnalare sporgenze longitudinali del carico da installarsi alla estremità della sporgenza ai sensi dell'articolo 164, comma 9, del codice devono corrispondere al tipo indicato nella figura V.3 e devono avere una superficie minima di 2500 cm². Detta superficie deve essere rivestita con materiale retroriflettente a strisce alternate bianche e rosse disposte a 45°.
2. Il pannello di cui al comma 1 deve essere visibile sia di giorno che di notte. A tal fine sulla superficie del pannello, costituito di norma da lamiera metallica, deve essere applicata pellicola rifrangente di classe 2, sia per le strisce bianche che per quelle rosse.
3. Quando il carico sporge longitudinalmente per l'intera larghezza della parte posteriore del veicolo, i pannelli di segnalazione devono essere due, posti trasversalmente, ciascuno da un estremo del carico, o della sagoma sporgente.
4. In ordine alla fabbricazione, prova e omologazione dei pannelli di segnalazione previsti dal presente articolo si applicano le disposizioni dell'articolo 192 (1)."


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fabiofarotto (autore)
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rickyps971 ha scritto:
fran ha scritto:
Il cartello bianco e rosso serve sempre se sporge posteriormente, o no? Think


Ciao,
si, è obbligatorio.
Il carico può sporgere posteriormente (mai anteriormente), se indivisibile, per 3/10 della lunghezza del veicolo, ma deve essere segnalato da uno o più pannelli.
Sanzione di 78 Euro e 3 punti "soffiati" dalla patente... Wink


grazie a tutti per l'interessamento, i consigli e i pareri.

boccio il consiglio di alberto e ti dico perchè, da sgonfio il paiolato in legno non sta fermo e si smonterebbe nel tirarlo sul tetto. quindi non risparmio tempo...
l'aereodinamicità non è un fattore che mi interessa perchè mica ci vado in autostrada... io abito a 1 km dal porto in cui tetto\scarrello....

io esco da lavoro, carico il gommone e vado a pescare.... se mi dovessi mettere a monta smonta gonfia sgonfia..... dopo un pò impazzirei

richy con il codice stradale alla mano ho appurato le misure prima di realizzare il trinciagommone..... Laughing è da folli buttare via ore di vita per realizzare qualcosa di insensato e\o di inutilizzabile

sporge meno dei 30 cm per parte e di un metro al posteriore.

le foto sono fatte in proprietà privata, e solo a scopo dimostrativo, alcuni utenti mi hanno chiesto di vedere il giochino montato e con il gommino caricato, quindi non avevo appeso il cartello carichi sporgenti con le linee rosse in diagonale e i 4 brillocchi ai vertici.
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fabiofarotto (autore)
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alla fine con questo "coso" riesco a fare tutto da solo. l'unica cosa che non sono ancora riuscito a sistemare è l'agganciare il motore da solo...
53 kg di sofferenza....
riesco a metterlo in macchina con un carretto e a scaricarlo ma l'agganciarlo no..
pensavo di costruire una imbragatura che con l'aiuto delle spalle mi faccia tirare su e giù il motorozzo

ogniuno ha le proprie esigenze e le proprie possibilità... e con un pò di pazienza e fantasia si deve arrangiare di conseguenza..

sempre seguendo la legge e il buon senso
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albertgazza
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@fabiofarotto


...hai ragione scusami, non mi ero accorto fosse uno smontabile...faccio ammenda.. Embarassed
ciao
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rickyps971
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fabiofarotto ha scritto:
sporge meno dei 30 cm per parte e di un metro al posteriore.

le foto sono fatte in proprietà privata, e solo a scopo dimostrativo, alcuni utenti mi hanno chiesto di vedere il giochino montato e con il gommino caricato, quindi non avevo appeso il cartello carichi sporgenti con le linee rosse in diagonale e i 4 brillocchi ai vertici.


Wink benissimo! L'intento è (sempre) quello di informare, ma vedo che eri già ben informato di tuo!
Complimenti ancora! Razz
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rickyps971
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fabiofarotto ha scritto:
io abito a 1 km dal porto in cui tetto\scarrello...


Questo, poi, dovrebbe bastare a convincere anche i più perplessi, relativamente alla sicurezza. Wink
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spettacolare
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- 28/33
Rispolvero questo topic, per inserire delle foto di gommone sul tetto (magari a qualcuno possono servire).
Ebbene si ho deciso che al ritorno il gommone lo metterò sempre sul tetto, e tutto il lavoro per sistemare e lavare lo posticipo a casa all'ombra, mi sono trovato veramente bene.
Per metterlo su ho lasciato le ruote di alaggio per aiutarmi a far scorrere la poppa, ho impennato la prua e appoggiata alla macchina, sopra al cofano posteriore (con apposito panno per non far rigare la carrozzeria), dopo di che ho alzato la poppa e spinto, un gioco da ragazzi

re: Gommone sul tetto della macchina...


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Sergente
fullnos
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- 29/33
Ciao ragazzi, anche io ho costruito un "sali gommone" da tetto, ma è ancora in evoluzione, volevo sapere il verricello usato di che potenza è ...
Per quanto riguarda il trasporto ... io porta su una lancia y tipo vecchio (del 2000) un 3,3 metri con chiglia gonfiabile e pagliolo in legno e riguardo alle distanze vi dico che viaggio tranquillamente a 90 all'ora, a volte l'ho testato anche a 120 e non è volato via.
Lo stringo con delle fasce a cricchetto, ovviamente gonfio sul tetto ma con chiglia sgonfia, una cima avanti legata sotto al cofano e una posteriore legata sotto al portellone posteriore.
Guardiamarina
chioscio
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Buongiorno a tutti e mi riccolego ad un argomento che stò iniziando a prendere seriamente in considerazione.
Io posseggo un lomac 420 smontabile e vecchiotto ma ancora carino e funzionale.
Io vorrei trasportarlo sul tetto della mia fiat Multipla e come pesi teorici ci stiamo perchè il gommone pesa a vuoto 68 Kg e e la portata sul tetto è di 80 Kg ovvio con il cartello di carico sporgente posteriore.
Noto che tutti voi lo adagiate con il prua verso l'alto, ma io vorrei caricarlo al contrario e cioè con la prua che dà verso il cofano.
Vero che mi toglie un pò di visuale ma mi pare meno ingrombante.
Ma mi son chiesto come mai nessuno lo trasporta al contrario?
Ciao a tutti
Ezio
Sailornet