Quale motore da 4 hp occupa il minor volume?

Guardiamarina
Zio Nemo (autore)
Mi piace
- 1/6
Cari amici,

Sto pensando di installare un ausiliario sul mio gommone da 4,80m. Dopo svariate ricerche, ho maturato l'idea di acquistare un 4hp GL per ottenere il giusto compromesso tra peso e potenza. Le ridotte dimensioni dello specchio di poppa, vista la categoria del natante, potrebbero però limitare il raggio di virata col motore principale in funzione (Yamaha 40 hp 996cc).
Qualcuno conosce un modello da 4 hp che occupa il minor spazio possibile allo scopo di non toccare il principale per limitarne la virata?

Grazie.
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 2/6
Ti posso consigliare,sia per il peso che per le dimensioni, di cercare un 4cv di vecchia generazione, ovvero 2t con serbatoio incorporato.
Io ho come ausiliario un Malta gambo lungo e serbatoio incorporato da 3,3 e mi ci trovo benissimo, pesa circa 15kg.

La scorsa settimana un mio amico ha comprato uno yamaha 4cv 4t gambo lungo e se affiancati la differenza di volume c'è.
Riccardo
Guardiamarina
Zio Nemo (autore)
Mi piace
- 3/6
Grazie del consiglio Seppiarolo,
non ti nascondo che già avevo considerato l'ipotesi di scegliere un 2 tempi, però non avevo precisato che non voglio rinunciare all'affidabilità di un motore nuovo visto che (se non erro) i due tempi sono fuori produzione per giusti motivi ambientali.
Però se proprio è tanta la differenza fra le dimensioni di un 4hp 4 tempi e un 4hp 2 tempi, potrei ripensarci.
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 4/6
Zio Nemo ha scritto:
Grazie del consiglio Seppiarolo,
non ti nascondo che già avevo considerato l'ipotesi di scegliere un 2 tempi, però non avevo precisato che non voglio rinunciare all'affidabilità di un motore nuovo visto che (se non erro) i due tempi sono fuori produzione per giusti motivi ambientali.
Però se proprio è tanta la differenza fra le dimensioni di un 4hp 4 tempi e un 4hp 2 tempi, potrei ripensarci.


I 2 tempi sono in produzione e per ora vi resteranno, non esiste nessuna legge che ne vieta l'uso, semmai ci sono delle limitazioni per acque dolci o specifiche arre protette.

E' anche vero che la scelta non è ampia sul nuovo, ma troverai degli usati con un ottimo rapporto costo/usura.

Poi sono motori semplici e poco dispendiosi per eventuali tagliandi.

Diciamo che indifferentemente dall'acquisto che intendi fare, io ne sceglierei uno con il serbatoio interno, ottimizzando gli spazi.
Riccardo
Guardiamarina
Zio Nemo (autore)
Mi piace
- 5/6
Seppiarolo ha scritto:
Zio Nemo ha scritto:
Grazie del consiglio Seppiarolo,
non ti nascondo che già avevo considerato l'ipotesi di scegliere un 2 tempi, però non avevo precisato che non voglio rinunciare all'affidabilità di un motore nuovo visto che (se non erro) i due tempi sono fuori produzione per giusti motivi ambientali.
Però se proprio è tanta la differenza fra le dimensioni di un 4hp 4 tempi e un 4hp 2 tempi, potrei ripensarci.


I 2 tempi sono in produzione e per ora vi resteranno, non esiste nessuna legge che ne vieta l'uso, semmai ci sono delle limitazioni per acque dolci o specifiche arre protette.

E' anche vero che la scelta non è ampia sul nuovo, ma troverai degli usati con un ottimo rapporto costo/usura.

Poi sono motori semplici e poco dispendiosi per eventuali tagliandi.

Diciamo che indifferentemente dall'acquisto che intendi fare, io ne sceglierei uno con il serbatoio interno, ottimizzando gli spazi.


Seppiarò che bella notizia!
Credevo che fossero fuori produzione.
A questo punto mi hai dato la soluzione: un bel 2 tempi nuovo di pacca che, al contrario di un 4 tempi, posso comodamente stivare nel gavone di prua.
Non mi resta che controllare su quale marca orientarmi.

Grazie ancora e ICAS! (in C..o alla seppia) Laughing

Ciao!
Guardiamarina
Zio Nemo (autore)
Mi piace
- 6/6
Forse ho trovato il motore adatto alle mie esigenze. E' lo yamaha F4, piccole dimensioni e possibilità di essere custodito nel gavone senza il rischio di perdite di olio.
Qualcuno lo conosce già?
Sailornet