Attrezzatura per Bolentino e VJ

Sottotenente di Vascello
dagoboss (autore)
Mi piace
- 1/18
Ciao ragazzi,

la settimana prossima, tempo permettendo, me ne vado 2 o 3 giorni in Calabria (Praia a Mare) dove testerò il mio nuovo gommone.
Vado con un mio amico che ha un pò di attrezzatura e proveremo qualche pescata affidandoci più alla buona sorte che all'esperienza dato che in mare ho sempre e solo praticato surf casting.
I tipi di pesca più adatti in quelle zone, dalla barca, credo siano appunto bolentino, VJ e trainetta costiera.

Essendo totalmente inesperto di tutte queste tecniche chiedo a voi se posso comprare un attrezzatura che possa, anche se non in modo specifico, andare bene per tutti questi tipi di pesca o almeno per i primi 2 in modo da provarle un pò tutte e poi pian piano specializzarmi.

Sapete darmi qualche caratteristica base di canna, mulinello, etc. Ho visto che esistono un sacco di tipi di filo, trecciato, multifibra etc.
Io ho pescato solo una volta dalla barca quando ero in Norvegia utilizzando un filaccione di nylon dello 0,50 o 60 credo con attaccato una specie di sabiki fatto con dei piccoli polipetti colorati artificiali. In 30 secondi di pesca ho tirato su questo merluzzo.

Attrezzatura per Bolentino e VJ


Mi piacerebbe provare almeno sabiki e inchiku.

GRAZIE MILLE
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stracca
Mi piace
- 2/18
complimenti!!! bel pesce!! Felice
eurmarine 5.30, evinrude e-tec 90cv,
Sottotenente di Vascello
dagoboss (autore)
Mi piace
- 3/18
Grazie, è stata la fortuna del principiante. Aiutato anche da un buon ecoscandaglio che ha evidenziato il branco.
Sergente
malfbar
Mi piace
- 4/18
Ciao
Senza sapere il budget che vorresti dedicare all' acquisto sarà un pò dura consigliarti.
Prova a dare uno sguardo a qualche sito di attrezzature per farti una idea della spesa.
Alfonso
Sottotenente di Vascello
dagoboss (autore)
Mi piace
- 5/18
Ho visto una canna in carbonio da VJ, non ricordo la marca, che lavora tra gli 80 ed i 200 g
Mi sembra una buona via i mezzo... costa una 50ina di euro.
Che taglie di prede posso prendere con quella secondo voi ?

Per il mulinello non saprei se adottarne uno a bobbina fissa o rotante.
Ho un ottimo mulinello della Browning che usavo per il surf casting, credete sia adatto per il bolentino ed il jig
abbinandolo alla canna di cui parlo ?

Quello che mi chiedo è perchè una canna da bolentino si differenzia così tanto da una canna da VJ, alla fine si prendono prede simili, si pesca sempre dalla barca e da fermi, si anima l'esca con movimenti, insomma.... sono tecniche diverse ma l'attrezzatura da VJ non potrebbe essere compatibile perfettamente con tutte le farianti della pesca da barca come Inchiku, Sabiki, Kabura etc. (apparte la traina ai grandi predatori).

P.S.
Ho visto in alcuni filmati delle canne che venivano usata con gli anelli montati verso l'alto.... che canne sono ?
Sergente
robinox
Mi piace
- 6/18
salve ,per tutte le tue domande aspettiamo qualcuno piu preparato,pero ti posso dire il mio pensiero :per ogni tipo di pesca ci vuole la sua canna e il suo mulinello ,magari qualche parte dell' attrezzatura la puoi usare per un altro tipo di pesca,nel vertical potresti beccare un ricciolona che una cannetta la fai in mille pezzi e in quel caso se non hai canna adatta ,trecciato adatto in bobina assist resistenti non la porti a casa, e anche vero che se vai sull'attrezzatura specifica e di marca di soldi ne dovrai spendere,penso che nel surfcasting te ne sarai gia accorto,pero io penso che canna specifica ma di marca piu aconomica ,anche il mulinello,potrebbe andare bene lo stesso tanto dal prezzo dell' economico(sui 50 eurini) e di marca (sui 300 eurini) c'è la differenza e non poca,è tutta questione di quando vorresti spendere comunque il minimo sindacabile dovrai comprarlo,a presto
Tenente di Vascello
zakygio
Mi piace
- 7/18
Ciao, intanto ti auguro di cuore di passare delle belle vacanze. Secondo la mia opinione, in due o tre giorni non riuscirai a dedicarti con profitto e con la dovuta cura a tutti i tipi di pesca dei quali chiedi informazioni. Intanto devi sperare che il tempo sia clemente e poi non conoscendo bene i posti e non avendo grande dimestichezza con i tipi di pesca di cui sopra, perderai anche un sacco di tempo. Il consiglio che mi sento di darti è di chiedere piuttosto a qualche gommonauta della zona quale pesca è più attuabile in questo periodo dell'anno, quali sono i pesci che potrai isidiare, dove, inteso come distanza dalla costa, profondità ecc. e poi evenualmente chiedere ai più esperti quale attrezzatura e quali esche necessitano. Ciao e buona domenica, zakygio.
Sergente
malfbar
Mi piace
- 8/18
Ciao
Per quanto riguarda il mulinello da surf penso vada bene, io uso per il bolentino la serie aerlex della shimano:
un 6/0 abbinato ad una catana telescopica da 100gr ed un 8/0 con una bestmaster inner-guide da 150gr.
Penso che uno di questi mulinelli potresti tranquillamente abbinarlo ad una canna da jigging, tecnica che sinceramente non ho mai provato, il rotante lo uso solamente per la traina.
Alla prossima
Alfonso
Sottotenente di Vascello
dagoboss (autore)
Mi piace
- 9/18
Ok grazie,

allora proverò a mettere il mulinello che ho, è un ottimo mulinello e pure essendo specifico per il surf casting non ha caratteristiche molto diverse dai mulinelli che vendono per il VJ.

Per quanto riguarda la canna credo che prenderò quella da 80/200 gr
E' un range abbastanza ampio da poterci usare anche jig piccoli, ed allo stesso tempo se abbocca la grande preda non rischio di mandarla in frantumi.

Per quanto riguarda la vacanza di 2 giorni non è un problema. Ho casa a Praia a Mare e nei prossimi anni conto di andarci spesso. Questo week end che ho deciso di fare è solamente un collaudo del nuovo gommone e dell'attrezzatura.
Poi, piano piano con il tempo capirò quale tecnica ed esca adottare; per questo volevo un' attrezzatura polivalente.
Sergente
malfbar
Mi piace
- 10/18
Ciao
Acquista il minimo indispensabile perchè non tarderai a conoscere nuovi amici pescatori della zona, che potranno aiutarti a scegliere le attrezzature più idonee al tipo di pesca praticato in loco
In bocca al lupo
Alfonso
Sailornet