Uno o 2 assi ?
circondati (autore)
- 1/23
Devo acquistare un carrello per il gommo in procinto di arrivare.
E' uno zar65 con un 200cv etec del peso complessivo, con tutti gli amenicoli e varia intorno ai 1700/1800 kg.
Ora nei vari cataloghi ho visto che è c'è ne sono sia con un asse che con 2.
Ma quale è meglio il mono o il bi ?
Grazie per un vostro consiglio
Ale
E' uno zar65 con un 200cv etec del peso complessivo, con tutti gli amenicoli e varia intorno ai 1700/1800 kg.
Ora nei vari cataloghi ho visto che è c'è ne sono sia con un asse che con 2.
Ma quale è meglio il mono o il bi ?
Grazie per un vostro consiglio
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
aki
- 2/23
il due assi è decisamente più stabile in viaggio e in manovra io mi ci trovo meglio, per contro una volta staccato dalla motrice a mano non ci fai NESSUNA manovra, lo sposti solo avanti e indietro...
certo che lo zar con il 200 è un bel peso... io prenderei il 2 assi.
certo che lo zar con il 200 è un bel peso... io prenderei il 2 assi.
big-gi
- 3/23
non vorrei sbagliarmi ma devi tenere anche conto che un due assi mi pare che paghi molto di più quando vai in autostrada...
brava22wa
- 4/23
Dopo aver usato per circa ventanni il monoasse, sono passato al biasse, a parita' di barca il biasse lo sento e lo vedo piu' tranquillo nella marcia, il biasse ti da meno sobbalzi sull'occhione del gancio e quindi maggiore stabilita' sull'auto con meno risco di perdita di aderenza sull'anteriore ( se poi hai una jeep o un fuori strada è un'altra cosa), non tornerei indietro, poi puo' essere difficoltoso nelle manovre a mano, a pieno carico lo sposti solo avanti e dietro, se poi costa qualcosa in piu' in autostrada ne vale comunque la pena.
gagita
- 5/23
brava22wa ha scritto:Dopo aver usato per circa ventanni il monoasse, sono passato al biasse, a parita' di barca il biasse lo sento e lo vedo piu' tranquillo nella marcia, il biasse ti da meno sobbalzi sull'occhione del gancio e quindi maggiore stabilita' sull'auto con meno risco di perdita di aderenza sull'anteriore ( se poi hai una jeep o un fuori strada è un'altra cosa), non tornerei indietro, poi puo' essere difficoltoso nelle manovre a mano, a pieno carico lo sposti solo avanti e dietro, se poi costa qualcosa in piu' in autostrada ne vale comunque la pena.
Concordo con "brava22wa" Io prima sotto il mio King670 +Optimax 175 avevo un monoasse,
l'estate scorsa ho cambiato con un biasse.... Tutto un altro viaggiare; si sente la stabilità di marcia.
P.S Non stare tirato con la portata, quando si va in ferie il peso dei nostri gocattoli aumenta.
King 670ex optimax 175cv
Giannibg
- 6/23
Ho un biasse e lo trovo stabile e sicuro, considera che significa avere
anche 4 freni e non 2
In caso di foratura hai sempre un pneumatico che Ti sorregge e puoi sostituire
quella forata salendo semplicemente con quella gonfia su di una zeppa a cuneo
evitandoti crik vari
Stai sovradimensionato e ne guadagnerai in stabilita, certo costa un tantino di piu',
ma se consideri quello che hai speso per gommo e motore puoi' anche' spendere
una piccola percentuale in piu' per il carrello, che non e' un'accessorio di serie B
Gianni
anche 4 freni e non 2
In caso di foratura hai sempre un pneumatico che Ti sorregge e puoi sostituire
quella forata salendo semplicemente con quella gonfia su di una zeppa a cuneo
evitandoti crik vari
Stai sovradimensionato e ne guadagnerai in stabilita, certo costa un tantino di piu',
ma se consideri quello che hai speso per gommo e motore puoi' anche' spendere
una piccola percentuale in piu' per il carrello, che non e' un'accessorio di serie B
Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
eros
- 7/23
solo per informazione , spoleto rimorchi ne produce uno monoasse gemellato.
nel caso tu abbia problemi di manovra.
ciao eros
nel caso tu abbia problemi di manovra.
ciao eros
brava22wa
- 8/23
Si la Spoleto Rimorchi costruisce un gemellare da 1950kg utili.
adafkel
- 9/23
big-gi ha scritto:non vorrei sbagliarmi ma devi tenere anche conto che un due assi mi pare che paghi molto di più quando vai in autostrada...
paghi il doppio, ma quanti km percorri in autostrada in un anno??? meglio spendere qualche euro in piu' all'anno e star tranquilli.....le motivazioni son gia' state scritte dagli altri
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse
Marco
Marco
circondati (autore)
- 10/23
adafkel ha scritto:big-gi ha scritto:non vorrei sbagliarmi ma devi tenere anche conto che un due assi mi pare che paghi molto di più quando vai in autostrada...
paghi il doppio, ma quanti km percorri in autostrada in un anno??? meglio spendere qualche euro in piu' all'anno e star tranquilli.....le motivazioni son gia' state scritte dagli altri
Si in effetti concordo.
Come indicato da Aki, nel biasse una volta staccato dalla motrice fai solo avanti/indietro e nessun'altra manovra. A favore una migliore stabilità e sicurezza in viaggio.Poi hai anche 4 gruppi freni che lavorano per cui la sicurezza globale ne guadagna.
Per quanto riguarda il costo autostradale, se pur vero che incide, assume comunque un valore secondario nell'economia generale. Non vorrei pensare cosa possa succedere in caso di foratura con un rimorchio di 2 ton. che sbandiera in corsia nell'autostrada agostiana.
Interessante la proposta di spoleto che ha in catalogo carrelli con ruote gemellate.
Cmq, avete dato una spinta a una decisione in bilico........molto in bilico verso il 2 assi.....
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
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