Evinrude e-tec 115 - lettura centralina + FOTO [pag. 3]

Tenente di Vascello
davide.att (autore)
Mi piace
- 21/25
Sono stato dal conce evinrude della zona e mi ha detto che per quanto riguarda l'errore 72 le possibilità sono due: o è il sensore della pompa (vedi oggetto 2) costo 105,00 + IVA o è la pompa dell'olio (vedi oggetto 1) costo 600,00 + IVA. Dopo di che, ha detto, il problema è risolto e puoi navigare con tranquillità. Per quanto riguarda tutti gli altri Persistent Fault, quelli rimangono li dove sono, rappresentano la storia del motore e non si possono cancellare. Nessuno di quelli riguarda particolari problemi. Dunque con il tagliando e la riparazione della pompa olio tutto tornerà al posto.

re: Evinrude e-tec 115 - lettura centralina + FOTO
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 22/25
Ciao Davide.att!
Rispetto a quanto già detto in precedenza mi permetto di dare il mio piccolo contributo:

sicuramente vedere tanti errori memorizzati non è mai una consolazione ma... alcuni sono da verificare altri invece puoi passarci sopra.
Come già specificato da altri il 25 è sovratemperatura della emm (centralina) e questo attiva il limitatore di giri (safe) per dare modo al motore di rientrare a casa... per ovviare a questo inconveniente ovviamente la soluzione è verificare che tutto l'impianto di raffreddamento sia ok: girante, valvole tm...

Invece il 58 e 59 intervengono quando il motore non riesce ad ottenere la giusta temperatura di esercizio: in parole povere gira freddo (40°C) e questo potrebbe essere influenzato come diceva mauro70 dal tipo di utilizzo: traina in inverno....

Diverso è il discorso per il 72: io ho qualche perplessità: se è un guasto al sensore e la pompa funziona correttamente allora dovresti sistemarlo perché potrebbe sempre accadere che la pompa si guasta e tu non hai modo di vederlo se non quando ormai è già troppo tardi....
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
Mi piace
- 23/25
Abbiamo sostituito il sensore e l'errore 72 è rientrato Applause
Chiedo ora agli esperti se il 115 nel 2007 usciva di serie con l'elica in acciaio o era un optional? Mi hanno detto che avrebbe dovuto avere anche l'i.command, che a me non c'è! Ho il contagiri analogico con il display digitale piccolino.
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 24/25
i-command no...l'elica in inox mi pareva di si
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
Mi piace
- 25/25
Buongiorno amici, allego l'immagine della lettura centralina dopo il tagliando, la sostituzione del sensore pompa olio e riprogrammazione per olio XD-100

re: Evinrude e-tec 115 - lettura centralina + FOTO


Se può essere utile, ho pagato la tanica da un gallone di olio 55 euro, il sensore 120 e le cande 15 cad.
Non vedo l'ora che migliorino le condizioni meteomarine per fare il primo varo e poterla finalmente provare Dancing Dancing Dancing Dancing
Vi posterò le foto per condividere con voi questa gioia!
Sailornet