Skydome Fiat Stilo rotto!

Sottotenente di Vascello
KDP (autore)
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Chi mi sa aiutare a risolvere un piccolo problema allo Skydome della mia Fiat Stilo? Il problema è il seguente, ho trovato un pannello del tettuccio in vetro rotto, proprio sottocasa, una felicità smisurata....potete immaginare..... e adesso vorrei sostituire il tutto, anche perchè mi sono rotto delle innumerevoli vibrazioni e rumori che questo causa, con un pannello in plexiglass, secondo voi è fattibile? Qualcuno ha dimestichezza con il plexglass? Sarebbe meglio utilizzare un pannello in resina?

Il tettucio è come questo

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Capitano di Corvetta
coccos1224
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prima di spendere soldi che poi possono rivelarsi spesi inutilmente informati bene,in fase di revisione, non credo se controllano attentamente che tu sia in regola....
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
2° Capo
Syntagma
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In ordine al materiale da usare ti consiglierei il lexan:
simile al plexiglass ma - a detta del mio vetraio, che me lo ha consigliato per il parabrezza barca - molto più resistente.

In ordine alle caratteristiche dei materiali, ho reperito in rete le seguenti informazioni.
il Lexan e' il marchio depositato della GE per il policarbonato ed e' molto simile al Plexiglas che invece e' un polimetilmetacrilato.
Dal punto di vista meccanico il policarbonati presentano un elasticità maggiore e una migliore resistenza al taglio ed alla penetrazione mentre i metacrilati sono piu' cristallini come comportamento hanno un ottima resistenza alla compressione ma scarsa a flessione
Il policarbonato rispetto al metacrilato presenta una maggiore resistenza all' ingiallimento dovuto alla radiazione ultravioletta.

Infine, non conosco la normativa in materia ma non credo che ci siano problemi in ipotesi di revisione del veicolo: comunque informarsi fa sempre bene.
Sottotenente di Vascello
KDP (autore)
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Bene, i materiali indicati sono più o meno tutti simili, plastici, resistenti ad elevate temperature e forte insolazione, nel pomeriggio sarò dal meccanico di fiducia sperando si possa risolvere con molta semplicità togliendo tutto il tetto in vetro e installando una lastra di almeno 4-5 mm in Plexiglas o meglio in policarbonato. Vi terrò aggiornato.
Sottotenente di Vascello
KDP (autore)
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Bene, dopo quasi un mese dal misfatto ho provveduto a sistemare il tettuccio, e dico HO PROVVEDUTO perchè non ho trovato una persona in grado di sistemare il tutto. Devo dire che la categoria dei carrozzieri è davvero una categoria dalla quale stare lontani, vi racconto le varie vicissitudini accadutemi.
La prima azienda che ho contattato è specializzata nel trattamento di materiali plastici, in un primo momento era tutto fattibile, faccio 100 km, e ne rifaccio 100 per tornare indietro con il tetto ugualmente rotto, il motivo? Avrei dovuto portargli una sagoma, gli avevo portato la macchina intera ma evidentemente perdere 10 minuti per fare la sagoma da loro era troppo complicato, e il plex non avrebbe tenuto con il solo silicone e altre cretinate........
La seconda mi scoraggia nell'utilizzare il plex o qualsiasi altro materiale al di uori del vetro.....
Terza azienda, carrozziere, diagnosi: "si deve smontare l'intero cielo, poi togliere i pannelli, liberare le guide che permettono di aprire il tettuccio stesso.....etc...etc..... morale della favola preventivo esorbitantemente scoraggiante. Credo comunque che mi abbia detto tutto ciò perchè non voleva fare il lavoro.
Quarta azienda, mi conferma la considerazione che avevo nei confronti del carrozziere precedentemente contattato, quantomeno questo è stato onesto e mi ha proprio detto in faccia che era un lavoro lungo e noioso e non me l'avrebbe fatto, l'avrei chiaramente pagato, ma ci si deve sempre lamentare che non c'è lavoro.
Più innumerevoli altri buchi nell'acqua.....
A questo punto scoraggiato da quanto detto dai "professionisti del settore" mi armo di chiavi inglesi, cacciaviti, brucole e pazienza e provo a smontare il tettuccio.....signori non l'avessi mai fatto, un lavoraccio, nemmeno i meccanici della ferrari sarebbe riusciti a smontarlo......macchè, con l'ausilio di una sola chiave a brucola tolgo le 4 viti che tengono la cornice dove è incollato il vetro ed il gioco è fatto.
Morale della favola, 1 ora di lavoro e 16 viti tolte, un'altra ora di lavoro per togliere il vetro rimasto incollato sulla cornice, vetro rimosso egreggiamente dalle guide, plexiglass comprato, sagomato, oscurato, tagliato, incollato, rivettato, perfettamente funzionante.
Certo se solo avessero provato a lavorarci i professionisti, buffoni e incapaci, mi avrebbero tolto un pò di rogne, ma alla fine ho fatto tutto da me.
Quando posso metterò le foto.
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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@KDP sei sicuro che poi alla revisione non ci siano problemi????
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Sailornet