[la maddalena agosto 2011] chi vuol fare la traversata? [pag. 10]

Contrammiraglio
lele 71 (autore)
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fran ha scritto:
Porto Santo Stefano --> Palau = 117 nm


]Porto Santo Stefano --> Palau = 134 nm


Grazie della precisazione fran Wink cosi' come l'hai messa tu, sembra una sciocchezza allungare di 17 nm.....ma bisogna considerare che durante la traversata di 117 nm, si è fuori dalle 12 nm per 18-20 nm, ossia un'ora di navigazione, che rapportate 6 ore totali, non mi sembra poi malaccio.....per me 117 sono gia tante, 134 mi sembrano tantissime Embarassed
io vorrei fare tutta una tirata fino a solenzara, per fare rifornimento e ripartire per palau, se tutto va bene, il primo tratto si fa in 4ore e mezzo, cosa che ho gia fatto piu di una volta, il secondo in meno di 2 ore......una volta arrivati a solenzara, si puo' stare tutti tranquilli, poi la navigazione diventa costiera e sopratutto breve Wink
poi se uno non ha fretta di arrivare, se la prende comoda e magari riesce pure a pernottare in corsica, è un'altro tipo di "vacanza", e a quel punto si puo' allungare in tutta tranquillita' Wink ma non è il mio caso, ammenoche' le condizioni meteomarine non lo richiedano, ma la è un'altra cosa...
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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17 miglia non sono una sciocchezza, è quasi un'ora di navigazione in più. UT

Comunque, anche se la velocità di crociera prevista fosse 25 nodi, la velocità media reale deve essere valutata più bassa, per vari motivi, fra cui la non rettilineità della rotta, i transitori di partenza e arrivo, qualche tratto in relax a velocità minore, e magari anche un bagnetto, e il caffè/rifornimento a Solenzara. E' ragionevole pensare che si possa tenere una velocità media reale anche leggermente inferiore a 20 nodi, diciamo 18. Surprised

Quindi è corretto prevedere 4 ore e mezza (meglio 5) per arrivare a Solenzara (circa 85 miglia), e circa 2 ore e mezza (meglio 3) per arrivare a Palau. Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
lele 71 (autore)
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non si puo'assolutamente considerare una media di 25 nodi, quella è un'oppurtinita'che se il mare lo consente ben volentieri, ma su una tratta cosi' lunga ci saranno sicuramente dei tratti a 18 o 16 nodi Rolling Eyes comunque per fare il calcolo dei consumi e del tempo di navigazione, bisogna calcolare i 20 nodi di media, ma anche qualcosina di meno, ricordiamoci sempre che non ci sono distributori prima delle 85-90 nm.
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Tenente di Vascello
daniele
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Penso che la sosta a solenzara si obligatoria e forse anche il pernotto a portovecchio, perché altrimenti dovremmo passare Le bocche in un orario poco vaforevole penso sarebbe meglio passarle il martino seguente verso Le 6.00.
Comunque poi si vedrà, intanto domenica si iniziano I lavori per organizzare il gommone al meglio. Fino ad oggi ho navigate con il Mio unico motore, estate 2009 corsica, estate 2010 eolie, partendo sempre da latina. Pensate sia il caso Di montarne UNO Di scorta per la traversata tirrenica?
Sacs640it - yamaha 150
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lele 71 (autore)
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daniele ha scritto:
Penso che la sosta a solenzara si obligatoria e forse anche il pernotto a portovecchio, perché altrimenti dovremmo passare Le bocche in un orario poco vaforevole penso sarebbe meglio passarle il martino seguente verso Le 6.00.
Comunque poi si vedrà, intanto domenica si iniziano I lavori per organizzare il gommone al meglio. Fino ad oggi ho navigate con il Mio unico motore, estate 2009 corsica, estate 2010 eolie, partendo sempre da latina. Pensate sia il caso Di montarne UNO Di scorta per la traversata tirrenica?


la sosta a solenzara è obbligatoria Wink , per quanto riguarda le bocche, se guardi bene la rotta, si naviga esposti alla corrente delle bocche per non piu' di 4 nm, comunque le ho fatte tantissime volte tornando dalla corsica nel pomeriggio, senza mai problemi Razz quello è davvero l'ultimo dei pensieri Wink
sono invece fondamentali le buone condizioni meteo almeno per il giorno del viaggio, e se poi si alza la brezza pomeridiana, quella è da calcolare, ma a quel punto dovremmo gia essere sul posto, partendo la mattina presto Wink
a mio avviso il motore supplementare è sicurametnte un aiuto in piu' (piu' psicologico che altro....) ma la miglior sicurezza è data dai compagni di viaggio Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Tenente di Vascello
daniele
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Mentre per quanto riguarda il punto Di partenza conosci qualcuno all'argentario dove lascire auto e carrello e fare un bel varo come si deve?
Sacs640it - yamaha 150
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lele 71 (autore)
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- 97/113
daniele ha scritto:
Mentre per quanto riguarda il punto Di partenza conosci qualcuno all'argentario dove lascire auto e carrello e fare un bel varo come si deve?

Personalmente no, ma parlando con amici gommonauti Whistle frequentatori del posto, c'è la possibilita di varare-alare da piu di uno scivolo, lasciando macchina e carrello in parcheggio-rimessaggio custodito a prezzo modico Felice
come vedi, devi solo fare il pieno di benzina Sbellica Sbellica Sbellica
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Guardiamarina
gabry87
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- 98/113
Salve ragazzi, ho letto per curiosità questo thread e viste le discussioni sulla traversata restando nelle 12 miglia, credo vi possa essere utile la mappa che ho creato tempo fa utilizzando Google Earth. La mappa mostra l'area delle 12 miglia dell'arcipelago toscano compresa la corsica, e non per volermi vantare Razz ma è molto precisa perchè sono riuscito a disegnarla utilizzando un metodo automatico di generazione dei confini tramite alcuni strumenti e google earth stesso. Diciamo che l'errore massimo è di circa 100 metri.
Questo è il link alla mia mappa su google maps:
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Potete visualizzarlo anche in google earth cliccando sul link che trovate sopra la mappa "Visualizza in Google Earth".
Ah dimenticavo, se lasciate un buon commento o ancora meglio una valutazione della mappa ve ne sarei grato Felice
Tenente di Vascello
daniele
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allora la facciamo o no questa traversata...non c'è nessuno che si aggiunge? eppure sono cosi cari i traghetti...
Sacs640it - yamaha 150
Ammiraglio di squadra
branchia
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daniele ha scritto:
eppure sono cosi cari i traghetti...


Io non ne farei una questione di prezzo ...... Embarassed

se ti fai due conti vedi che il risparmio e' molto risicato ................


se invece mi parli della libidine nel traversare ....allora sono pienamente d'accordo con te ....... Wink
Sailornet