Compreresti un motore a 1000 km di distanza?

Tenente di Vascello
Finet (autore)
Mi piace
- 1/19
Cercando un nuovo motore per il mio gommone mi sono posto questa domanda....
Perchè in effetti ce ne sarebbero un paio belli... Ma a queste distanze.. O comunque diciamo non ispezionabili personalmente.
Qualcuno di voi ha comprato un motore senza averlo visto.. O nel caso con quali cautele procedereste?
- MARCO 26 IS - 2X Verado 225 - Cresci 3500 L-R
- NJ KING 720 Extreme -Suzuki DF 300 - Simacar 2500
- MARVEL 660 (Lomac 660 IN) - Yamaha 125 - Ellebi 1800
- JB Clubman 19 - Honda 90 Vtec - Ellebi 750
- ASSO 38 - Evinrude 15 …..Baule della macchina Smile
Contrammiraglio
roccaste
Mi piace
- 2/19
Il popolo di gommonauti potrebbe venirti incontro. Chiedi se c'è qualcuno disposto a visionarlo al posto tuo. e se poi sembra davvero una bella offerta, allora un viaggio forse vale la candela. E risolvi il problema trasporto.
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
2° Capo
The King
Mi piace
- 3/19
Salve , certo che comprare cosi a scatola chiusa e solo da foto è un rischio che ti sconsiglio vivamente , pensa che ci sono persone sul forum che lo hanno comprato nuovo dal concess. ed hanno avuto problemi , prendi in seria considerazione i consigli che avrai dai gommonauti c'è un bagaglio di esperienza impressionante fidati , prendi in considerazione proposte più vicine in modo da poterle visionare ed in tutti i casi ti consiglio sempre la visione di un meccanico di fiducia perchè l'abito non fa il monaco ..... a presto .

Gianluca Felice
Capitano di Corvetta
coccos1224
Mi piace
- 4/19
io per andare a prendere il mio ho fatto la traversata Toscana Sardegna...l'ho preso da un concessionario che per lege comunque deve darti almeno un anno di garanzia...poi molto dipende dal prezzo inanzitutto e poi se l'oggetto è quello che vuoi ,come s dice noi ....se il gioco vale candela.... Razz Razz
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Capitano di Corvetta
sardino
Mi piace
- 5/19
roccaste ha scritto:
Il popolo di gommonauti potrebbe venirti incontro. Chiedi se c'è qualcuno disposto a visionarlo al posto tuo. e se poi sembra davvero una bella offerta....


L'avrei suggerito io ........ Embarassed
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Sottocapo
JAMM19
Mi piace
- 6/19
io l ho comprato su internet da formia l'ho preso in calabria e tutto ok.
Capitano di Corvetta
roby1576
Mi piace
- 7/19
Io ho comprato il mio 100cv Yamaha in Sicilia, senza averlo ne visto ne provato. Chi me lo ha venduto era un amico del forum e dopo accordi telefonici e via mail abbiamo concluso il tutto. Pagamento tramite bonifico e spedizione con corriere assicurato( Sicilia- Sardegna). Ho aquistato un motore di 6mesi quindi in garanzia ufficiale e sono rimasto contentissimo. Tutto come pattuito. Molte volte bisogna anche rischiare, e se si capisce che il venditore è ok per che no!! Alla fine non saranno tutti furbacchioni Rolling Eyes Rolling Eyes
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


MAR^SEA 100 COMFORT
YAMAHA 100 DELT
LOWRANCE HDS COMBO
SATELLITE MX 111 RE
Utente allontanato
elsob1
Mi piace
- 8/19
anche io, prima di trovare il motore che ho recentemente comprato, avevo visto offerte molto allettanti da venditori lontani da me.
ho sempre soprasseduto perchè, a parte il fatto che non è possibile verificare di persona il motore e quindi magari scoprire qualche magagna, magari di lieve entita ma comunque seccante (che so, calandra crepata o segnata, elica sbeccata etc...), ci sono altri fattori da considerare:

- la vendita tra privati di beni mobili non è sufficientemente tutelata dalla legge: in caso di oggetto non conforme non ci sono praticamente appigli che non travalichino la normale convenienza (es. se l'elica è sbeccata mi costa meno prenderla nuova piuttosto che ottenere soddisfazione mediante una azione legale)

- il rischio del trasporto: un motore si puo' danneggiare se non correttamente incassato e bloccato, e comunque anche in tal caso, il rischio di danneggiamento accidentale in capo al vettore non è da sottovalutare. e se succede, sono grane anche in tal caso per quantificare un danno (si tratta di merce usata) e grane per ottenere un risarcimento.


La compravendita di motori fuoribordo è molto praticata nel nostro paese: c'è sempre il modaiolo che abbocca alle brochure e vende un motore che va benissimo per l'ultimo modello da sfoggiare a poppa, oppure quello che passa a motorizzazioni superiori.
Se non si ha fretta, un motore corrispondente alle proprie esigenze, ma più vicino, lo si trova.... soprattutto a fine stagione!

peraltro, visto che sei di Parma, cioè del Nord, vai a caccia di un usato sui laghi piuttosto che sui mari! Garda, como e maggiore, per non parlare di Lugano: su questo lago trovi spesso 2t che loro sono costretti a mollare a causa delle norme restrittive che hanno.
Notoriamente il motore che ha fatto acqua dolce è da preferirsi. Se mi segnali il motore che cerchi posso dirti se sul lago di como c'è in giro qualche occasione.
Tenente di Vascello
nigo82x
Mi piace
- 9/19
Ciao ragazzi, ma se è possibile non conviene anche provarlo con il venditore? ( se è un usato )
Io non comprerei roba che costa gia una bella cifra come i motori senza neache vederli. Ma quanto costa quel motore "Finet" ?
Il problema riguada anche a me, voglio acquistare un gommone 25 cv 4t, yamaha con un G43, tutto del 2006.
Devo andarlo a vedere, ma non con un meccanico comunque.
Cosa devo controllare per evitare una fregatura?
Tenente di Vascello
nigo82x
Mi piace
- 10/19
Condivido quello che ha detto Elsob1!

Inoltre, prendere un motore che ha sempre girato in acqua dolce non è male!
Sailornet