Joker Boat coster 440 + Mercury 40 cv 4T

Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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- 1/7
Buongiorno a tutti.
è partita ufficialmente la ricerca del mio primo battello.

Completo neofita, (nel senso che non ho mai avuto un mezzo tutto mio) da adolescente le mie vacanze estive trascorrevano sui natanti della famiglia (gommone prima, open di 5,5 m poi). So bene quindi come si vive una vacanza in spazi ristretti, ed ho un'idea abbastanza vicina dei costi che andrò ad affrontare.
In famiglia siamo in 2, io e mia moglie. Il gommone non mi servirà per pescare, solo per i momenti di svago nei fine settimana e durante le ferie estive.
Il mio mezzo ideale è un gommone sui 5 metri, con motorizzazione max 40 cv (per motivi di rivendibilità futura), preferenza sui 4T.
Non ho la patente nautica, anche se è mia intenzione di prenderla comunque.
Budget: 5000 euro per il pacchetto completo (gommone + motore + carrello).

Tutto sto panegirico (scusatemi...) per focalizzare l'ambito della ricerca.
Sabato sono andato a vedere il gommone di cui sopra.
Richiesta € 4.000 (trattabili), pacchetto gommone + motore.

Joker Boat coster 440 + Mercury 40 cv 4T


Joker Boat coster 440 + Mercury 40 cv 4T


Joker Boat coster 440 + Mercury 40 cv 4T


Joker Boat coster 440 + Mercury 40 cv 4T


Joker Boat coster 440 + Mercury 40 cv 4T


Joker Boat coster 440 + Mercury 40 cv 4T


Joker Boat coster 440 + Mercury 40 cv 4T


Il gommone ha la targhetta CE, ne deduco che dovrebbe essere almeno del 1998. Non ha il manuale di conformità, il proprietario non ricorda l'anno di costruzione. Il gommone ha della vecchia antivegetativa, la carena da quel poco che capisco mi pare in condizioni discrete. All'interno i gavoni sono ok, l'unica piccola crepa è quella che si vede in foto, vicino al tubolare. Gommone che a detta del proprietario tiene bene la pressione (era leggermente sgonfio). I tubolari mi sembravano in condizioni discrete.
Il motore è un Mercury F 40 ELPT (4 cilindri 4t) dotato di dichiarazione di potenza. Ore di moto ignote. Anno di costruzione stimato: 2002-2003 (C'è modo di capirlo dalla dichiarazione di potenza?)
Il motore lo abbiamo acceso con le cuffie, mi pare giri bene, zampillo di acqua da dietro ok. trim elettrico funzionante.
Note negative:
- il timone è bloccato, non gira.
- lo strumento del motore non è funzionante.

Che ne pensate? Il problema al timone cosa può essere (la ruggine che vedo sui leveraggi?)
Grazie a tutti Wink
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 2/7
Ciao e benvenuto a bordo. Dalle foto si evince che il gommone non è stato trattato bene nel corso della sua vita, abbastanza trascurato , con presenza di ruggine, dovuta probabilmente all' utilizzo di ferramenta non in acciaio inox , motore con presenza di salsedine all' interno e trim arrugginito, oltre a esserci " zampe di galline e microcrepe sulla resina della coperta.La carena non sembra in ottime condizioni ed è stata passata un' antivegetativa adatta alla sola carena anche sui tubolari e il che non è buono.Avresti molto lavoro da fare per riportarlo in buone condizioni e se non hai esperienza in fai da te , dovrai rivolgerti a professionisti del settore subendone i costi.Inoltre ricorda che il motore deve essere accompagnato dal suo libretto originale , sul quale è riportato il numero di telaio del motore in questione.Se c'è la targhetta puoi sempre richiedere il certificato di omologazione del gommone alla nautica Aiello.Il prezzo non è alto, ma considera tutto ciò che ti ho detto.
Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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- 3/7
Grazie delle dritte!
L'antivegetativa sui tubolari immaginavo fosse un problema; le crepe della carena all'interno si trovano solo in quel punto della foto, all'interno dei gavoni e nel resto della coperta non ne ho visti. Certo è che anche io ho avuto l'impressione generale di trascuratezza, magari dei precedenti proprietari.
La persona che lo vende lo ha acquistato quest'estate il gommone, anche questo è un punto che mi da da pensare... Mi dice che lo vende per inutilizzo.

Sul motore: non basta la dichiarazione di potenza o serve obbligatoriamente il libretto? A me risulta (letto su questo forum e su riviste specializzate) che in assenza del libretto, si fa richiesta al costruttore del motore della dichiarazione di potenza, che è parimenti valida. Dove sbaglio?
Questo chiarimento mi sarebbe molto utile indipendentemente da questo gommone, in linea generale diciamo.

Io ho una discreta manualità di meccanica, ma quasi zero esperienza di "carrozzeria", se mi passate il termine.
Credo che la spesa non valga l'impresa. Tanto più che ho già fissato appuntamenti per vedere altri 2 battelli nel fine settimana. Vi romperò di nuovo...
Contrammiraglio
teos1968
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- 4/7
Con 5000 euro puoi avere un gommone un pelo più grande (4,5 - 5,00 mt) e in migliori condizioni.

Ci sono troppi problemi da risolvere (trim, ruggine, documenti mancanti, ecc.ecc. ).

Per esempio le ossidazioni che vedo nel motore non mi piacciono per nulla.

Passa oltre...........
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 5/7
Attualmente, tutti i motori fuoribordo installati sui natanti da diporto, devono essere muniti semplicemente della dichiarazione di potenza,sulla quale sono riportati i dati tecnici del motore stesso. Con tale provvedimento , il legislatore ha inteso snellire la procedura amministrativa, attibuendo direttamente alla dichiarazione di potenza, il valore di documento di bordo.
Quindi da questo punto di vista puoi stare tranquillo.Come ti dicevo, il prezzo del gommo è buono, e gli interventi da apportare sono semplici e poco costosi.L' antivegetativa sotto i tubolari si può asportare con un buon sverniciatore all' acqua e un' adeguata spatola, la carena la puoi rimettere a nuovo seguendo i consigli del forum e puoi sostituire la cremagliera del timone arrugginita con una nuova, che non costa molto.Se sei in grado di dare una bella pulita e controllata al motore da solo, allora sei a cavallo. Il gommone è di ottima qualità , grande carena e ti ripeto, il prezzo è ottimo.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 6/7
Ho letto che il prezzo è trattabile. Se ti dà gommone e motore a 3000, prendi e scappa.
Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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- 7/7
Grazie a tutti delle info.
Questo fine settimana ho 2 gommoni da vedere, forse se ne aggiunge un terzo.

Vedo prima di che si tratta, poi eventualmente faccio la proposta per il Joker
Sailornet