Consiglio per un buon olio motore

Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- Ultima modifica di Medoro il 19/01/11 15:58, modificato 1 volta in totale
ho letto vari post,ma nessuno ha risposto alle mie esigenze,quindi ci riprovo speriamo con più fortuna
Che olio mettere in un motore selva xsr appena preso?????
io per ora ho preso questo motul marine 4tech sae 10w40 technosynthese 2L 18€
è buono????? lo rimetto anche dopo le 10 ore del primo tagliando o punto su altro??????
grazie
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Sottotenente di Vascello
spurto
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premetto che è un olio che non conosco, comunque la marca è buona , la gradazione è quella giusta e dal nome dovrebbe essere sintetico . penso che non avrai nessun tipo di problemi.
ma il motore te lo anno consegnato senza olio?
joker coaster 470 mercury 40 cv 4t gps garmin 238 vhf icom 411
Ammiraglio di divisione
racing
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cambia anche il filtro olio .....è moooolto importante...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 4/7
Si senza olio,me lo doveva dare il conce,ma non ne aveva,mi ha detto di prenderlo io che al prossimo ci pensava LUI





Si lo so me l'hanno gia detto che dopo 10 ore devo anche cambiare filtro
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Corvetta
sardino
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- 5/7
A parità di specifiche gli olii lubrificanti in commercio si equivalgono un pò tutti; al 90% vengono immessi sul mercato petrolifero dalla Gulf e poi addittivati e confezionati dalle altre compagnie petrolifere (capisciammè ..... Embarassed di più non pozzo dì ..... Sbellica).
Addirittura recenti prove di laboratorio hanno determinato che in caso di consumo del lubrificante da parte del propulsore non sia necessario sostituirlo (il lubrificante! ovviamente Sbellica) perchè quello nuovo immesso ha capacità "rigenerative" anche su quello parzialmente esausto ......... Smile
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Site Admin
VanBob
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- 6/7
Per favore medoro, modifica il titolo che questo è troppo generico.
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Sergente
valexg
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- 7/7
Salve,
generalmente l'olio motore ha delle caratteristiche che vengono esplicitate così:
Classifica API SF - SG- SH- SJ- SL- SM (questa classifica indica la qualità dell'olio)
SAE Per Esempio 10W40 (indica la viscosità)
Le caratteristiche dell'olio da usare sono indicate sul libretto uso e manutenzione del motore.
Alcune case produttrici di motori raccomandano delle case ben precise per esempio Honda raccomanda Castrol outboart 4T, Yamaha raccomanda un olio a suo stesso marchio YamaLube 4T, ecc. ecc. per altre marche.
Alcune marche di motori si limitano a dare le caratteristiche dell'olio da usare per Es. Clas. API SJ SAE 10W40.
Molti meccanici sostengono che per la sostituzione dell'olio in un fuoribordo può essere utilizzato il comune olio motore utilizzato per vetture stradali, comunque classificato secondo le specifiche dettate sul libretto di istruzioni del fuoribordo.
Ora bisogna tenere presente che tutti gli oli presenti sul mercato a parità di Specifiche tecniche dovrebbero essere uguali, quello che può distinguere un olio di marca X da uno di marca Y sono gli additivi che ogni casa vanta di mettere nell'olio ( noi comuni mortali sappiamo veramente se questi additivi sono presenti o no?)
Per esempio alcune case produttrici di oli specifici per motori marini dichiarano che l'olio da loro prodotto è additivato contro la corrosione dovuta alla presenza nell'olio del fuoiribordo di residui di benzina incombusta e di residui salini dovuti all'ambiente marino.
Io personalmente la penso così.
Considerato che l'olio per uso stradale (sempre a parità di specifiche tecniche dichiarate) costa qualcosa in meno rispetto a quello per uso nautico, volendo credere che questi oli per uso specifico siano veramente additivati per come viene pubblicizzato da chi lo produce, anche se si spende un euro in più al litro conviene utilizzarlo sperando che ciò sia vero e così i nostri motori ne potranno trarre i dovuti vantaggi.
Saluti a tutti
Sailornet