Info su Tohatsu 40 [pag. 2]

Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 11/17
masban ha scritto:
possiedo questo motore da soli due mesi e sono un neofita... quindi posso dare sonsigli, però: uso il gommone tutti i giorni e l'altro ieri ho effettuato il giro di gozo (Malta) partendo da Valletta. Il mio gommone è un BWA 5.10, eravamo solo in due, ho navigato per 3 ore a 4000 rpm a cui corrispondono poco più di 17 nodi GPS, più 40 minuti per entrare ed uscire da varie baie e porti (a poco più del minimo). Mare calmo. Alla fine mi sono stupito: partendo con il serbatoio pieno o rabboccato fino a riempire nuovamente con 25 litri!
Non ho esperienza ma mi pare ottimo. Il problema che io vedo è che è un pò poco potente per il mio mezzo (5.10 mt, 260 chili a secco) ma è puramente di serie (40cv). in quattro con il mare formato soffre.
A proposito.... qualcuno mi sa dire a chi posso rivolgermi per "liberarlo" a potenza piena? (il venditore locale ci aveva detto che lo avrebbe fatto lui ma poi non si è rivelato vero). In Italia abito in zona Roma.



come consumi sei piu basso di me di parecchio...3 ore a 17 nodi quindi hai fatto 51 miglia circa...io mi sarei mangiato piu o meno (dico piu o meno xche un calcolo preciso non lo mai fatto ..ma sai quando esco piu o meno mi regolo)intorno ai 40 litri abbondanti...x la modifica non saprei dirti che fare e dove rivolgertio a me lo hanno dato gia modificato(almeno credo)...pero credo che se lo modifichi a parita di velocita dovresti consumare meno
Sottocapo di 1° Classe Scelto
masban
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- 12/17
- Ultima modifica di masban il 26/01/11 16:42, modificato 1 volta in totale
Ammazza che risposta immediata! Grazie ragazzi!

Il mio motore è ad iniezione diretta, e difatti anche altri mi hanno detto che l'unica via per ripotenziarlo è la tohatsu... però quì a Malta non lo fanno. Il concessionario pur di vendere ci aveva detto che lo avrebbe consegnato già ripotenziato ma poi il meccanico (unico tohatsu sull'isola) che lo ha installato ha detto che non dispone del "banco" necessario. Tanto quà nessuno è interessato a modificare un motore (niente patente fino a 90cv).
A parte l'arrabbiatura che ne è nata il motore mi soddisfa. Però come dicevo vorrei i 10-15 cv mancanti. Uno di noi (tre colleghi, tre gommoni tutti uguali) ha subito sostituito il 40 con il 90, sempre tohatsu iniezione diretta. Sul BWA 5.10 è davvero tanto... impossibile "tenere tutto aperto" se non si è almeno in 4 persone a bordo!
Consumi: cercherò di valutare anche in condizioni meno ottimali, come dicevo 25 litri x 56nm (GPS) ma con mare incredibilmente calmo e solo due pax (leggeri... 115 chili in tutto)... non è certamente semère così!!!!
moglie al volante....mai!!!! BWA fiveten+ tohatsu 40/50 TLDI supra-
Contrammiraglio
CHICCA
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- 13/17
masban ha scritto:
Scusate... ho sbagliato a scrivere... volevo dire sono neofita quindi NON POSSO dare consigli.... mamma come mi sono sentito presuntuoso rileggendomi Rolling Eyes

Confused
Lo avevamo capito, comunque puoi modificare i tuoi messaggi (con l'apposita tastino in alto a destra) e correggerTi da solo.
Quoto 100% il sottotenetnte per le indicazioni sulla modifica, ma se hai un pò di manualità è sufficientemente facile rimuovere la flangia sui carburatori.
Il punto essenziale è però saper rifare la carburazione senza utilizzare il vacuometro e se non hai l'esperienza adeguata rischi di errare la proporzione aria/benzina.
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 14/17
CHICCA ha scritto:
masban ha scritto:
Scusate... ho sbagliato a scrivere... volevo dire sono neofita quindi NON POSSO dare consigli.... mamma come mi sono sentito presuntuoso rileggendomi Rolling Eyes

Confused
Lo avevamo capito, comunque puoi modificare i tuoi messaggi (con l'apposita tastino in alto a destra) e correggerTi da solo.
Quoto 100% il sottotenetnte per le indicazioni sulla modifica, ma se hai un pò di manualità è sufficientemente facile rimuovere la flangia sui carburatori.
Il punto essenziale è però saper rifare la carburazione senza utilizzare il vacuometro e se non hai l'esperienza adeguata rischi di errare la proporzione aria/benzina.
Smile


chicca riprenditi ha detto che è inezione i carburatori da dove li prende dal motore a fianco? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
ecco xche sorvegliato speciale Razz Razz
dai si scherza Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
masban
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- 15/17
masban ha scritto:
Ammazza che risposta immediata! Grazie ragazzi!

Il mio motore è ad iniezione diretta, e difatti anche altri mi hanno detto che l'unica via per ripotenziarlo è la tohatsu... però quì a Malta non lo fanno. Il concessionario pur di vendere ci aveva detto che lo avrebbe consegnato già ripotenziato ma poi il meccanico (unico tohatsu sull'isola) che lo ha installato ha detto che non dispone del "banco" necessario. Tanto quà nessuno è interessato a modificare un motore (niente patente fino a 90cv).
A parte l'arrabbiatura che ne è nata, ma che è cosa piccola rispetto ad altro che ci è successo (basti pensare che ci hanno consegnato i gommi FORATI SOTTO LA chiglia Evil or Very Mad perchè sono arrivati "lunghi" con il trapano Twisted Evil mentre installavano la pmpa di sentina.... e non è ancora tutto....) il motore mi soddisfa. Però come dicevo vorrei i 10-15 cv mancanti. Uno di noi (tre colleghi, tre gommoni tutti uguali) ha subito sostituito il 40 con il 90, sempre tohatsu iniezione diretta. Sul BWA 5.10 è davvero tanto... impossibile "tenere tutto aperto" se non si è almeno in 4 persone a bordo!
Consumi: cercherò di valutare anche in condizioni meno ottimali, come dicevo 25 litri x 56nm (GPS) ma con mare incredibilmente calmo e solo due pax (leggeri... 115 chili in tutto)... non è certamente semère così!!!!
moglie al volante....mai!!!! BWA fiveten+ tohatsu 40/50 TLDI supra-
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CHICCA
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- 16/17
UPATRUNU ha scritto:
CHICCA ha scritto:
masban ha scritto:
Scusate... ho sbagliato a scrivere... volevo dire sono neofita quindi NON POSSO dare consigli.... mamma come mi sono sentito presuntuoso rileggendomi Rolling Eyes

Confused
Lo avevamo capito, comunque puoi modificare i tuoi messaggi (con l'apposita tastino in alto a destra) e correggerTi da solo.
Quoto 100% il sottotenetnte per le indicazioni sulla modifica, ma se hai un pò di manualità è sufficientemente facile rimuovere la flangia sui carburatori.
Il punto essenziale è però saper rifare la carburazione senza utilizzare il vacuometro e se non hai l'esperienza adeguata rischi di errare la proporzione aria/benzina.
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chicca riprenditi ha detto che è inezione i carburatori da dove li prende dal motore a fianco? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Orco boja.... allora tutto quello che gli ho scritto sulla modifica dei messaggi lo dovevo scrivere a me stesso e modificare il mio a fronte della consapevolezza di andare incontro al suicidio.
Azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Mi vergogno un pò...., però ora che controllo meglio, mentre digitavo la risposta precedente il ns amico ha inserito il suo nuovo post (non è che voglio arrampicarmi sugli specchi) però succede spesso dato che il server (come ho evidenziato un paio di volte a Van) non ha l'opzione di prenotazione risposta.
Comunque mi vergogno lo stesso (o almeno faccio finta) 8)
Saluti Upa.... [/quote]
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Ammiraglio di divisione
eagle
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- 17/17
klodinus ha scritto:
Salve potreste darmi qualche delucidazione sul Tohatsu 40 ? ho fatto anche la ricerca con il tasto cerca ma non ho trovato quello che cercavo. Innanzitutto come sono i consumi? E' veramente 40/60 o come qualche motore qualcosa in meno di 60? E' un motore affidabile?Cosa ne pensate per spingere una Bahia 20 cabin? grazie

Se è il 40 Mega ti confermo che è un ottimo motore, l'ho posseduto per 3 anni.
Una volta modificato eroga 54/55 cavalli.
Usa sempre olio per motori 2 tempi marini e non fumerà (al contrario di quanto feci io).
Lo stesso motore spinge egregiamente la barca di Lupetto ma su un 20 piedi ho qualche dubbio sull'efficienza con mare formato.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

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