Info su Tohatsu 40

Tenente di Vascello
klodinus (autore)
Mi piace
- 1/17
Salve potreste darmi qualche delucidazione sul Tohatsu 40 ? ho fatto anche la ricerca con il tasto cerca ma non ho trovato quello che cercavo. Innanzitutto come sono i consumi? E' veramente 40/60 o come qualche motore qualcosa in meno di 60? E' un motore affidabile?Cosa ne pensate per spingere una Bahia 20 cabin? grazie
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 2/17
klodinus ha scritto:
Salve potreste darmi qualche delucidazione sul Tohatsu 40 ? ho fatto anche la ricerca con il tasto cerca ma non ho trovato quello che cercavo. Innanzitutto come sono i consumi? E' veramente 40/60 o come qualche motore qualcosa in meno di 60? E' un motore affidabile?Cosa ne pensate per spingere una Bahia 20 cabin? grazie



qual'è il 3 cilindri 2 tempi o il 4 tempi
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 3/17
UPATRUNU ha scritto:
klodinus ha scritto:
Salve potreste darmi qualche delucidazione sul Tohatsu 40 ? ho fatto anche la ricerca con il tasto cerca ma non ho trovato quello che cercavo. Innanzitutto come sono i consumi? E' veramente 40/60 o come qualche motore qualcosa in meno di 60? E' un motore affidabile?Cosa ne pensate per spingere una Bahia 20 cabin? grazie



qual'è il 3 cilindri 2 tempi o il 4 tempi


il più grande 4t tohatsu è il30hp!
quindi si tratta sicuramente del 40 hp 2t I.D.
è un eccelente motore eroga 58 hp all'elica una volta liberato!
io avevo fino ad un paio di anni fà la versione a carburatori però venduta da mercuri come 40 xr che è lo stesso motore solo diverso nel colore.
il mio si fermava a 55 hp, e con il mio vecchio rio 480 camminava... caspita se camminava, il suo punto forte è la ripresa!
da test effettuati su una rivista alcuni anni fà, il 40 tohatsu (versione a carburatori) è risultato il più veloce in accellerazione tra tutti i 40 in commercio.
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 4/17
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
UPATRUNU ha scritto:
klodinus ha scritto:
Salve potreste darmi qualche delucidazione sul Tohatsu 40 ? ho fatto anche la ricerca con il tasto cerca ma non ho trovato quello che cercavo. Innanzitutto come sono i consumi? E' veramente 40/60 o come qualche motore qualcosa in meno di 60? E' un motore affidabile?Cosa ne pensate per spingere una Bahia 20 cabin? grazie



qual'è il 3 cilindri 2 tempi o il 4 tempi


il più grande 4t tohatsu è il30hp!
quindi si tratta sicuramente del 40 hp 2t I.D.
è un eccelente motore eroga 58 hp all'elica una volta liberato!
io avevo fino ad un paio di anni fà la versione a carburatori però venduta da mercuri come 40 xr che è lo stesso motore solo diverso nel colore.
il mio si fermava a 55 hp, e con il mio vecchio rio 480 camminava... caspita se camminava, il suo punto forte è la ripresa!
da test effettuati su una rivista alcuni anni fà, il 40 tohatsu (versione a carburatori) è risultato il più veloce in accellerazione tra tutti i 40 in commercio.


confermo tutto ..se è il 40xr mariner..io lo ho su una barca di 450 kg..me fa 22 nodi ma credo che l'elica sia troppo corta ...in quanto a manetta esce fuori giri..e di ripresa ne ha cosi tanta che se dai manetta da fermo..9 su 10 sei caduto in acqua
unico difetto?
quando also il motore x varare la barca ..non so x quale motivo mi si ingolfa..quindi devo dare meta acceleratore(quello a mano) x farlo partire ..il resto e tutto ok
p.s. fa 22 nodi con due persone piazzate(circa 100 kg a persona)piu il pieno di benza(50 litri).atrezzatura varia altri 50 kg minimo e il peso del motore naturalmente
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 5/17
UPATRUNU ha scritto:
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
UPATRUNU ha scritto:
klodinus ha scritto:
Salve potreste darmi qualche delucidazione sul Tohatsu 40 ? ho fatto anche la ricerca con il tasto cerca ma non ho trovato quello che cercavo. Innanzitutto come sono i consumi? E' veramente 40/60 o come qualche motore qualcosa in meno di 60? E' un motore affidabile?Cosa ne pensate per spingere una Bahia 20 cabin? grazie



qual'è il 3 cilindri 2 tempi o il 4 tempi


il più grande 4t tohatsu è il30hp!
quindi si tratta sicuramente del 40 hp 2t I.D.
è un eccelente motore eroga 58 hp all'elica una volta liberato!
io avevo fino ad un paio di anni fà la versione a carburatori però venduta da mercuri come 40 xr che è lo stesso motore solo diverso nel colore.
il mio si fermava a 55 hp, e con il mio vecchio rio 480 camminava... caspita se camminava, il suo punto forte è la ripresa!
da test effettuati su una rivista alcuni anni fà, il 40 tohatsu (versione a carburatori) è risultato il più veloce in accellerazione tra tutti i 40 in commercio.


confermo tutto ..se è il 40xr mariner..io lo ho su una barca di 450 kg..me fa 22 nodi ma credo che l'elica sia troppo corta ...in quanto a manetta esce fuori giri..e di ripresa ne ha cosi tanta che se dai manetta da fermo..9 su 10 sei caduto in acqua
unico difetto?
quando also il motore x varare la barca ..non so x quale motivo mi si ingolfa..quindi devo dare meta acceleratore(quello a mano) x farlo partire ..il resto e tutto ok
p.s. fa 22 nodi con due persone piazzate(circa 100 kg a persona)piu il pieno di benza(50 litri).atrezzatura varia altri 50 kg minimo e il peso del motore naturalmente


si è lo stesso motore... fatto da tohatsu e rivenduto a mercury e mariner.
io con il motore modificato a 55 hp sul mio ex rio 480 che pesava circa 290kg a secco e senza nulla, circa 31-32 nodi con 2 persone da 70 kg tutto l'equipaggiamento e 2 serbatoi di benzina.
tu lo hai fatto modificare? 22 nodi sono un pò pochini.
io non ho mai avuto problemi di ingolfatura, il motore è sempre stato un orologio!
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 6/17
klodinus ha scritto:
Salve potreste darmi qualche delucidazione sul Tohatsu 40 ? ho fatto anche la ricerca con il tasto cerca ma non ho trovato quello che cercavo. Innanzitutto come sono i consumi? E' veramente 40/60 o come qualche motore qualcosa in meno di 60? E' un motore affidabile?Cosa ne pensate per spingere una Bahia 20 cabin? grazie


comunque se lo vuoi trovare vai sul sito dell'importatore tohatsu in italia e lo trovi tra i 2t (quello a carburatori) e tra i Motori TLDI (quello ad iniezione diretta)... https://www.algar.it/frames/tohatsu.htm
oppure inserisci in un motore di ricerca "Tohatsu MD 40 AZ SUPRA" e lo trovi!!!
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 7/17
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
UPATRUNU ha scritto:
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
UPATRUNU ha scritto:
klodinus ha scritto:
Salve potreste darmi qualche delucidazione sul Tohatsu 40 ? ho fatto anche la ricerca con il tasto cerca ma non ho trovato quello che cercavo. Innanzitutto come sono i consumi? E' veramente 40/60 o come qualche motore qualcosa in meno di 60? E' un motore affidabile?Cosa ne pensate per spingere una Bahia 20 cabin? grazie



qual'è il 3 cilindri 2 tempi o il 4 tempi


il più grande 4t tohatsu è il30hp!
quindi si tratta sicuramente del 40 hp 2t I.D.
è un eccelente motore eroga 58 hp all'elica una volta liberato!
io avevo fino ad un paio di anni fà la versione a carburatori però venduta da mercuri come 40 xr che è lo stesso motore solo diverso nel colore.
il mio si fermava a 55 hp, e con il mio vecchio rio 480 camminava... caspita se camminava, il s

uo punto forte è la ripresa!
da test effettuati su una rivista alcuni anni fà, il 40 tohatsu (versione a carburatori) è risultato il più veloce in accellerazione tra tutti i 40 in commercio.


confermo tutto ..se è il 40xr mariner..io lo ho su una barca di 450 kg..me fa 22 nodi ma credo che l'elica sia troppo corta ...in quanto a manetta esce fuori giri..e di ripresa ne ha cosi tanta che se dai manetta da fermo..9 su 10 sei caduto in acqua
unico difetto?
quando also il motore x varare la barca ..non so x quale motivo mi si ingolfa..quindi devo dare meta acceleratore(quello a mano) x farlo partire ..il resto e tutto ok
p.s. fa 22 nodi con due persone piazzate(circa 100 kg a persona)piu il pieno di benza(50 litri).atrezzatura varia altri 50 kg minimo e il peso del motore naturalmente


si è lo stesso motore... fatto da tohatsu e rivenduto a mercury e mariner.
io con il motore modificato a 55 hp sul mio ex rio 480 che pesava circa 290kg a secco e senza nulla, circa 31-32 nodi con 2 persone da 70 kg tutto l'equipaggiamento e 2 serbatoi di benzina.
tu lo hai fatto modificare? 22 nodi sono un pò pochini.
io non ho mai avuto problemi di ingolfatura, il motore è sempre stato un orologio!



te facevi31/32 nodi xche la tua barca pesava 290 kg contro i 450 della mia..la lunghezza anche era differente al tua un 480 e la mia un 555..be credo che un po di velocita si perde no..e poi ripeto credo di avere un elica molto corta
Sottocapo di 1° Classe Scelto
masban
Mi piace
- 8/17
possiedo questo motore da soli due mesi e sono un neofita... quindi posso dare sonsigli, però: uso il gommone tutti i giorni e l'altro ieri ho effettuato il giro di gozo (Malta) partendo da Valletta. Il mio gommone è un BWA 5.10, eravamo solo in due, ho navigato per 3 ore a 4000 rpm a cui corrispondono poco più di 17 nodi GPS, più 40 minuti per entrare ed uscire da varie baie e porti (a poco più del minimo). Mare calmo. Alla fine mi sono stupito: partendo con il serbatoio pieno o rabboccato fino a riempire nuovamente con 25 litri!
Non ho esperienza ma mi pare ottimo. Il problema che io vedo è che è un pò poco potente per il mio mezzo (5.10 mt, 260 chili a secco) ma è puramente di serie (40cv). in quattro con il mare formato soffre.
A proposito.... qualcuno mi sa dire a chi posso rivolgermi per "liberarlo" a potenza piena? (il venditore locale ci aveva detto che lo avrebbe fatto lui ma poi non si è rivelato vero). In Italia abito in zona Roma.
moglie al volante....mai!!!! BWA fiveten+ tohatsu 40/50 TLDI supra-
Sottocapo di 1° Classe Scelto
masban
Mi piace
- 9/17
Scusate... ho sbagliato a scrivere... volevo dire sono neofita quindi NON POSSO dare consigli.... mamma come mi sono sentito presuntuoso rileggendomi Rolling Eyes
moglie al volante....mai!!!! BWA fiveten+ tohatsu 40/50 TLDI supra-
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 10/17
masban ha scritto:
possiedo questo motore da soli due mesi e sono un neofita... quindi posso dare sonsigli, però: uso il gommone tutti i giorni e l'altro ieri ho effettuato il giro di gozo (Malta) partendo da Valletta. Il mio gommone è un BWA 5.10, eravamo solo in due, ho navigato per 3 ore a 4000 rpm a cui corrispondono poco più di 17 nodi GPS, più 40 minuti per entrare ed uscire da varie baie e porti (a poco più del minimo). Mare calmo. Alla fine mi sono stupito: partendo con il serbatoio pieno o rabboccato fino a riempire nuovamente con 25 litri!
Non ho esperienza ma mi pare ottimo. Il problema che io vedo è che è un pò poco potente per il mio mezzo (5.10 mt, 260 chili a secco) ma è puramente di serie (40cv). in quattro con il mare formato soffre.
A proposito.... qualcuno mi sa dire a chi posso rivolgermi per "liberarlo" a potenza piena? (il venditore locale ci aveva detto che lo avrebbe fatto lui ma poi non si è rivelato vero). In Italia abito in zona Roma.

se il tuo motore è a carburatori ti puoi rivolgere non solo alla tohatsu, ma anche ad un officina mercury o mariner, in quanto lo stesso motore come dicevo prima era venduto anche da mercury e mariner come 40 xr!
se è iniezione diretta solo alla tohatsu!
Davide TRICOMI
Sailornet