Elba 2011 (S'inizia ??) [pag. 87]
Sondaggio: Ponte del 2 Giugno
Dal 28 Maggio al 2 Giugno
19.7% [14] |
Dal 2 Giugno al 6 Giugno
64.8% [46] |
Dal 28 Maggio al 6 Giugno
15.5% [11] |
Voti Totali: 71
byanonimo (autore)
- 861/1892
stik58 ha scritto:Conto alla rovescia, danze propiziatorie, "tocchi" scaramantici, talismani portafortuna e chi più ne ha più ne metta, ma........un sano "bunga bunga" no? Probabilmente non influirà sul tempo però ............
Perche se all'elba c'e trovi Ruby, ti cambia qualcosa in base al tempo !!!
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Davidino
- 862/1892
Sabato e Domenica vedrò di sfogarmi bene bene. Speriamo sia sufficiente per calmare la mia voglia di mare.
@Stik severamente vietato fino al nuovo ordine
Avevo Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
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stik58
- 863/1892
byanonimo ha scritto:Perche se all'elba c'e trovi Ruby, ti cambia qualcosa in base al tempo !!!
no no non mi cambia nulla basta che non ce "Ruby........no" nulla!
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
misterpin
- 864/1892
Davidino ha scritto:
Sabato e Domenica vedrò di sfogarmi bene bene.
Ma che te vuoi sfoga facendo bunga bunga?
Fil
fran
- 865/1892
Dopo aver slappato un super high5 a Enzino e a Bobo per aver convinto l'Ammiraglio (col bunga bunga? ) vengo a esternare una considerazione/preoccupazione.
Ipotizziamo che a Capraia vengano quasi tutti i gommoni, per esempio 24-25 e proviamo a organizzare la navigazione di flotta, che potrebbe essere non semplice. Come disponiamo i gommoni?
Facciamo una prima ipotesi semplice semplice, uno dietro l'altro. Questa disposizione permetterebbe ai gommoni dietro di avere condizioni di mare "spianato" e quindi i piccoli si troverebbero a navigare con una certa tranquillità. Però 24-25 gommoni uno dietro l'altro, a distanza di 30-40 metri l'uno dall'altro fanno circa un chilometro, o forse più. A parte questo, sembra una distribuzione ragionevole.
Proviamo una formazione tutti affiancati: Non ci sarebbe più il vantaggio di avere il mare spianato e si avrebbe ancora un fronte di circa un chilometro. Probabilmente, soluzione da escludere perchè non porta nessun vantaggio.
Proviamo una formazione mista, parzialmente affiancati e parzialmente allineati per righe e per colonne: ogni gommone avrebbe davanti a se un gommone che gli spiana il mare, ma la terza e quarta linea probabilmente avrebbero onde quadrate da tutte le parti, un mare rotto che ti arriva da tutte le parti, no, no, così non funziona assolutamente. E poi, sarebbe difficile mantenere la formazione per tutte le 20 miglia della traversata, a meno di non avere una pregressa esperienza nelle Frecce Tricolori.
Soluzione spettacolare ma credo impraticabile
Proviamo a fare 4-5 gruppetti di 5-6 gommoni abbastanza vicini l'uno all'altro ma lontani dagli altri gruppi. All'interno del singolo gruppo ci si dispone come meglio si crede. Occuperemmo un tratto di mare ancora più ampio, ma in mezzo al Tirreno spazio ce n'è a sufficienza
Aho'? Ma perchè nun se po' anna' tutti separati, ognuno naviga come je pare?
Commenti?
Altre proposte?
Pernacchie?
Ipotizziamo che a Capraia vengano quasi tutti i gommoni, per esempio 24-25 e proviamo a organizzare la navigazione di flotta, che potrebbe essere non semplice. Come disponiamo i gommoni?
Facciamo una prima ipotesi semplice semplice, uno dietro l'altro. Questa disposizione permetterebbe ai gommoni dietro di avere condizioni di mare "spianato" e quindi i piccoli si troverebbero a navigare con una certa tranquillità. Però 24-25 gommoni uno dietro l'altro, a distanza di 30-40 metri l'uno dall'altro fanno circa un chilometro, o forse più. A parte questo, sembra una distribuzione ragionevole.
Proviamo una formazione tutti affiancati: Non ci sarebbe più il vantaggio di avere il mare spianato e si avrebbe ancora un fronte di circa un chilometro. Probabilmente, soluzione da escludere perchè non porta nessun vantaggio.
Proviamo una formazione mista, parzialmente affiancati e parzialmente allineati per righe e per colonne: ogni gommone avrebbe davanti a se un gommone che gli spiana il mare, ma la terza e quarta linea probabilmente avrebbero onde quadrate da tutte le parti, un mare rotto che ti arriva da tutte le parti, no, no, così non funziona assolutamente. E poi, sarebbe difficile mantenere la formazione per tutte le 20 miglia della traversata, a meno di non avere una pregressa esperienza nelle Frecce Tricolori.
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Aho'? Ma perchè nun se po' anna' tutti separati, ognuno naviga come je pare?
Commenti?
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bobo
- 866/1892
e dire che "c'eri".....
scelgo le pernacchie!
scelgo le pernacchie!
lele 71
- 867/1892
fran ha scritto:
Proviamo a fare 4-5 gruppetti di 5-6 gommoni abbastanza vicini l'uno all'altro ma lontani dagli altri gruppi. All'interno del singolo gruppo ci si dispone come meglio si crede. Occuperemmo un tratto di mare ancora più ampio, ma in mezzo al Tirreno spazio ce n'è a sufficienza
Questa è l'unica soluzione, parlo per esperienza........
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
sacs640
- 868/1892
fran ha scritto:
Proviamo a fare 4-5 gruppetti di 5-6 gommoni abbastanza vicini l'uno all'altro ma lontani dagli altri gruppi. All'interno del singolo gruppo ci si dispone come meglio si crede. Occuperemmo un tratto di mare ancora più ampio, ma in mezzo al Tirreno spazio ce n'è a sufficienza
fran , credo che sia la soluzione migliore e la più gestibile.
sacs640
- 869/1892
scusa lele di aver postato la stessa risposta.
misterpin
- 870/1892
E' lo stesso comportamento che si dovrà mantenere durante l'attraversata Piombino Elba e viceversa. Se non ricordo male si era già fatto questo discorso per la traversata dell'anno scorso o quella di 2 anni fa e a parte la partenza che si era svolta tutti insieme ben compatti, man mano che ci si avvicinava all'Elba il gruppo si allungava ed il primi andavano ad una velocità che i piccoli non potevano mantenere quindi secondo me, per l'esperienza che ho vissuto gli anni scorsi, la cosa migliore sarebbe di avere una velocità stabilita di navigazione alla quale occorre attenersi con un gommone che faccia da lepre in testa e da riferimento per tenere la velocità giusta e compattare la flotta naturalmente sotto il comando del Gommone comando che darà disposizione ai gommoni di appoggio. Poi per le posizioni ognuno si metta dove vuole e i gommoni d'appoggio si disporranno tutt'intorno al gruppone per controlare che nessuno si perda per strada.
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