Manuale tecnico yamaha

Tenente di Vascello
open20 (autore)
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- 1/17
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno possiede ed è disposto ad inviarmelo, il manuale tecnico per motori yamaha cetol 75/90.
Lo chiedo perchè l'ho visto da un mccanico in formato pdf (non il meccanico, ma il manuale....ahahah) e l'ho trovato molto interessante per risolvere alcuni problemucci. Mi ha fatto vedere come va regolato l'anticipo e con le indicazioni sul manuale funziona alla perfezione.
Lo cerco da tempo in rete ma non riesco a trovarlo.
Grazie in anticipo
Ammiraglio di squadra
isla
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- 2/17
come tutti i manuali d'officina raramente vengono forniti
Capitano di Fregata
mfonti
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- 3/17
Lo puoi acquistare sul sito americano di Yamaha. Ovviamente in inglese. Qui lo trovi solo se te lo dà un Concessionario, ma è mooolto difficile.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Tenente di Vascello
nigo82x
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- 4/17
Quanto gli fanno pagare alla yamaha? peccato siano in inglese
Io su ebay ho visto diverse persone che vendono manuali di officina, su auto, non so per i motori nautici. Ti spediscono il cd dove dentro ce il file pdf che ti stampi tu in seguito.
Capitano di Fregata
mfonti
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- 5/17
Non ricordo quanto costano, ma è facile controllare. Mi sa che ci sono su ebay anche di fuoribordo.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Contrammiraglio
ocramx
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- 6/17
Elargisci una bella mancia al meccanico che te lo ha fatto vedere e fprse...
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Fregata
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- 7/17
ocramx ha scritto:
Elargisci una bella mancia al meccanico che te lo ha fatto vedere e fprse...


Eh....mica vero. Alcuni ti prestano più volentieri la moglie della "bibbia".
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Tenente di Vascello
nigo82x
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- 8/17
hihiiiihihihihihihihihihihh, davvero
non puoi toccare il loro sapere!

Ma su emule hai guardato?
Tenente di Vascello
open20 (autore)
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- 9/17
VI ringrazio tutti, ho cercato da per tutto ma non ho trovato niente, tranne in quei siti americani dove però ho paura di acqiustare il libretto sbagliato. Il vecchio mulo non offre nulla al riguardo.
Il meccanico, da cui non ho speso un centesimo, e che per gentile concessione me lo ha fatto vedere, aveva un software in cui c'erano tutte le marche dei motori e rispettivi manuali tecnici. Grazie alla visione di quel manuale ho risolto un problema che 2 meccanici, dico 2, non hanno saputo risolvere. Pensate che uno dei due, alla mia richiesta di abbassare il minimo che era fisso a 1.500 rpm, ha agito su una vite che invece regolava l'anticipo. Risultato: il minimo era sceso ma non di molto, il motore scoppiava male e appena davo gas alla spinta iniziale seguiva un calo dei giri che compensavo con una ulteriore apertura del gas. Il motore praticamente era tutto sfalsato e se ancora oggi ripenso a quel gesto del meccanico, che ho conosciuto in quella occasione e che si è proposto di farmi il rimessaggio l'anno seguente, mi vengono i brividi.
Per fortuna adesso sono capace di smontare e pulire il gruppo carburatori e a mettere a punto il motore.
L'unica cosa che mi manca e lo smontaggio del piede e sostituzione della girante....magari avessi quel manuale.
Io continuerò a cercare, se lo dovessi trovare lo troverete nella pagina dei download.
Per chi possiede il mio stesso motore (yamaha 75/90 cetol 2t), volevo chiedervi se vi capita spesso che si sporcano i carburatori?
Ciao
Capitano di Fregata
mfonti
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- 10/17
open20 ha scritto:
VI ringrazio tutti, ho cercato da per tutto ma non ho trovato niente, tranne in quei siti americani dove però ho paura di acqiustare il libretto sbagliato. Il vecchio mulo non offre nulla al riguardo.
Il meccanico, da cui non ho speso un centesimo, e che per gentile concessione me lo ha fatto vedere, aveva un software in cui c'erano tutte le marche dei motori e rispettivi manuali tecnici. Grazie alla visione di quel manuale ho risolto un problema che 2 meccanici, dico 2, non hanno saputo risolvere. Pensate che uno dei due, alla mia richiesta di abbassare il minimo che era fisso a 1.500 rpm, ha agito su una vite che invece regolava l'anticipo. Risultato: il minimo era sceso ma non di molto, il motore scoppiava male e appena davo gas alla spinta iniziale seguiva un calo dei giri che compensavo con una ulteriore apertura del gas. Il motore praticamente era tutto sfalsato e se ancora oggi ripenso a quel gesto del meccanico, che ho conosciuto in quella occasione e che si è proposto di farmi il rimessaggio l'anno seguente, mi vengono i brividi.
Per fortuna adesso sono capace di smontare e pulire il gruppo carburatori e a mettere a punto il motore.
L'unica cosa che mi manca e lo smontaggio del piede e sostituzione della girante....magari avessi quel manuale.
Io continuerò a cercare, se lo dovessi trovare lo troverete nella pagina dei download.
Per chi possiede il mio stesso motore (yamaha 75/90 cetol 2t), volevo chiedervi se vi capita spesso che si sporcano i carburatori?
Ciao


Il meccanico che ha scacciavitato malamente sul tuo motore non si può definire tale. A parte che i manuali sono bellissimi e un professionista sarebbe tenuto a sfogliarli, Visto che i motori sono tanti e diversi tra loro, se sei intelligente controlli una procedura prima di attuarla.
Specialmente tipo regolare il minimo o l'anticipo.
Poi in un motore come il tuo che è piuttosto semplice non sa distinguere la vite della farfalla da quella dell'anticipo, credi a me, lascialo stare.
Ti posso dire che il controllo della girante e una operazione semplice, per cui ti ci puoi avventurare anche senza manuale.
Poi sai che in questa sede qualche dritta la trovi sempre.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet