Luci di scarico

Sottotenente di Vascello
anami (autore)
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Ciao a tutti, ho un Selva Sant Tropez 40xs elp del 2001. Volevo sapere se qualcuno ha provveduto a pulire e lucidare le luci di scarico. Un meccanico preparatore mi ha detto che è un lavoro da farsi, lui lucida le luci di scarico addirittura su motori nuovi perchè dice che i condotti sono ruvidi e frenano l'uscita dei gas. Così facendo il motore scarica bene, funziona meglio e è più fluido nell'erogare la potenza oltre a guadagnare qualche cavallo in più e a consumare meno. Io non l'ho mai fatto ma dopo 10 anni penso di metterci mano sebbene è un motore che uso solo 1 mese all'anno..
Luci di scarico


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Tenente di Vascello
giannipuch
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anami ha scritto:
Ciao a tutti, ho un Selva Sant Tropez 40xs elp del 2001. Volevo sapere se qualcuno ha provveduto a pulire e lucidare le luci di scarico. Un meccanico preparatore mi ha detto che è un lavoro da farsi, lui lucida le luci di scarico addirittura su motori nuovi perchè dice che i condotti sono ruvidi e frenano l'uscita dei gas. Così facendo il motore scarica bene, funziona meglio e è più fluido nell'erogare la potenza oltre a guadagnare qualche cavallo in più e a consumare meno. Io non l'ho mai fatto ma dopo 10 anni penso di metterci mano sebbene è un motore che uso solo 1 mese all'anno..
https://www.gommonauti.it/imm/27173/1293965370_luci_di_scarico.jpg


Da quello che ricordo io nella mia giovinezza passata a mettere le mani sui motori a due tempi, la lucidatura dei condotti (aspirazione, scarico e travaso) si faceva per aumentare la potenza, diminuendo la resistenza all'avanzamento dei gas nei condotti stessi e aumentando di conseguenza il riempimento a parità di pressione atmosferica (aspirazione), diminuendo il tempo di evacuazione (scarico) diminuendo la perdita di energia cinetica nei movimenti passivi (travasi); una migliore circolazione dei gas, nel complesso giro che fanno su un motore due tempi, fa sì che anche la curva di coppia ne benefici.

Il tutto comporta anche un aumento del numero massimo dei giri, quindi attenzione a non chiedere troppo a un motore che ha 10 anni (anche se usato poco)

Che un aumento di potenza sia collegato ad una diminuzione del consumo (a parità di tutto il resto) mi sembra un pò azzardato; direi che il motore, quando gli chiedi i cavalli in più che è in grado di darti, consumerà di conseguenza di più (il consumo specifico si misura in gr/CV/ora); può essere che, dopo le modifiche, qualcosa guadagni se gli chiedi la potenza originale, di sicuro non se gli chiedi i CV in più ottenuti con la lucidatura.

Ma sono ricordi lontani nel tempo Sad
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Sottotenente di Vascello
anami (autore)
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- 3/8
si è vero quello che dici. Ma la cosa essenziale è avere un motore che funziona bene non fare corse. Dal tempo che uso il mio selva a manetta c'è andato 3 volte e per pochissimo tempo.
Tenere pulite le luci di scarico serve anche a no perdere potenza perchè nei motori a 2 tempi quando si ostruisce lo scarico perdi potenza. Mi hanno raccontato di motori dove lo scarico si era quasi ostruito.. Certo oggi abbiamo oli davvero performanti che tendono a pulire il motore. E' un'operazione, penso, da farsi solo dopo diversi anni di funzionamento, quando è evidente il calo di potenza del motore. Il discorso consumo è legato proprio al corretto giro che i gas devono fare e se trovano ostruzioni a parità di velocità e giri motore ci saranno consumi superiori con conseguente peggioramento degli scarichi e della condizione delle candele.
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 4/8
Attenzione che pulire le luci di scarico e lucidare i condotti sono due operazioni molto diverse: la prima rientra nella manutenzione dei motori a 2T, la seconda rientra nella "elaborazione" (anche dei 4T).

La pulizia delle luci di scarico dai residui carboniosi che possono ostruirle, anche in modo importante come dici tu, è raccomandabile periodicamente (quantomeno la verifica); si fa con uno strumento non particolarmente sofisticato a mò di scalpello, dopo aver smontato la testa e lo scarico, usando con un pò di attenzione per stare lontano dalla camicia (il pistone relativo è posizionato ovviamente al PMI); un pò di aria compressa alla fine per allontanare i residui del lavoro e via.

Lucidare i condotti invece si fa con il flessibile e bisogna smontare il gruppo termico per maneggiare i cilindri con agevolezza, al termine si impone un lavaggio con benzina o simili.
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 5/8
Il problema resta sempre ...quanto conviene?
Smontare il tutto ....cambiare le guarnizioni ,ore di lavoro.ecc.

Se il motore funziona perfettamente io sono contrario a fare quello che ti ha descritto il tuo meccanico.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottotenente di Vascello
anami (autore)
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- 6/8
Concordo con te Mignon, ne deve valere la pena. Solo se si nota un evidente calo di potenza. Fare un simile lavoro solo per andare più forte non ha senso. nel mio caso visto che il miscelatore automatico faceva miscela molto grassa dovrò farlo smontando tutto per fare il lavoro migliore. Quando metterò mano faro le foto da pubblicare. Nel frattempo se qualcuno ha già fatto lo stesso lavoro sarebbe bello vedere le foto del lavoro in esecuzione. Grazie
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 7/8
su un motore marino non credo valga la pena lucidare i condotti, il san tropez 741 è un 55 depotenziato quindi lucidare i condotti non credo modifichi molto se non togli la strozzatura
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sottotenente di Vascello
anami (autore)
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- 8/8
concordo con te Toaldoeta, ma questo tipo di motori sono tutti già liberati da ogni limite. Se hai notato sono montati su barche da 5 a 5,6 mt. Barche del genere navigano con un 40 cv se c'è solo il comandante a bordo... E' fisica! non si scappa!! Tuttavia è importante mantenere il corretto funzionamento di un motore, non tanto per le prestazioni ma perchè in mare o al lago ci porti la famiglia, i bambini e devono tornare a casa contenti, quindi sempre massima prudenza, prevedere l'imprevedibile e mai farsi cogliere impreparati. Anche le piccole cose possono risolvere una situazione. Naturalmente si deve intervenire dove è necessario, lucidare le luci di scarico su un motore nuovo mi sembra troppo, ma su un motore che comincia a sudare e ad avere il fiatone... forse un lavoretto del genere và fatto. Voglio precisare che io penso che certi lavori servano solo se necessari, per andare più forte... ci sono motori più potenti.. Ho amici che si sono lamentati dell'affidabilità di un motore piuttosto che di un'altro, ma hanno torto!! a certi motori non puoi chiedere prestazioni da F1, ovvio che si rompono!!!!!! poi ci sono motori come il mio, il sant tropez che ha qualche problemuccio congenito che qui grazie a vuoi ho riconosciuto, e per questo voglio capirci, intervenire e risolvere; vedi il forum sul miscelatore, sugli ingranaggi del piede e su tutti i consigli che sono stati scritti. Scusatemi per il sermone... Importante la sicurezza!! cerchiamo sempre l'affidabilità dai nostri mezzi e facciamo il possibile per prevenire.
Sailornet