23/12/2010 ho conseguito la patente nautica entro le 12 miglia! [pag. 3]

Capitano di Fregata
wsz
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- 21/24
peppino18sport ha scritto:
però mi sa che tu sei più pescatore di me.
non sono ancora riuscito a prendere fraolini ( sono uscito solo 2 volte a bolentino).
mi sapresti dire la zona migliore per fraolini. mi hanno detto ad un miglio di fronte l'antimurale civitavecchia a batimetriche di 50 metri, e vero?
io ci sono andato solo 2 volte ma ho trovato sempre maestrale e ecoscandaglio muto.... boh
comunque spero di incontrarti in mare, il tuo gommo è abbastanza riconoscibile.
a presto e auguri


Ti mando un msg privato perche' non vi va di andare oltre OFF TOPIC
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Contrammiraglio
cilenoluca
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- 22/24
Certo che sarebbe bello se gli Ammiragli del forum fossero disposti ad organizzare un corso per patanti Nautiche on line riservato ai membri gommonauti....

Ci sono moltissimi tools per video conferenze e presentazioni (p. es. webex) dove i nostri cultori della materia potrebbero fare lezioni on line e magari ripartirsi i vari argomenti: chi fa il carteggio, chi la normativa, chi la nomenclatura e il motore, chi le regole per evitare gli abbordi, chi il meteo e il geomagnetismo, chi i fanali e i segnali, ecc.

Magari un paio di corsi l'anno, per formare nuove generazioni di comandanti che abbiano veramente a cuore il rispetto per il mare, senza ingrassare le vacche avide delle scuole nautiche che imperversano.

I nostri prodi Ammiragli raccoglieranno la sfida?

Saluti e Buon Anno.
Cileno.
Joker Boat Clubman 28 ALICE II - Twin Yamaha 2xF200 GETX
MMSI 261000406
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 23/24
Sarebbe già una buona cosa far capire ai non patentati il "vantaggio culturale" che dà la patente nautica. Perchè il problema è che il non patentato non sa cosa si perde a non avere imparato le cose che si imparano facendo la patente.
Io ricordo perfettamente la differenza fra l'estate 1998 (senza patente) e quella del 1999 (con patente) il semplice fatto di poter progettare la crociera giornaliera col gommone (un mitico Asso 44) sapendo quanta benzina avrei consumato, quanto tempo avrei impiegato, dove potevo arrivare in sicurezza... erano orizzonti più ampi che mi si aprivano davanti, non dovevo pormi limiti eccessivamente prudenti. Ovvero, prudenza sì, ma con la consapevolezza dei limiti miei e del mio mezzo.
Per non parlare di quelli che girano intorno al segnale di "acque pericolose" domandandosi cosa voglia dire UT

Non serve la patente ( se non superi i limiti di legge) serve la cultura dell'andar per mare.

Se poi qualcuno è capace di divulgarla sul forum, tanto meglio....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Autogommone I
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- 24/24
Complimenti vivissimi....

anch' io l'anno scorso sono divenuto comandante d'imbarcazioni senza limite, e capisco benissimo l'impegno, la fatica e lo stress nella preparazione di questo esame.
Sai quante volte nell'arco dei 5 mesi di corso mi sono trovato a dire.." ma si può sapere chi me lo ha fatto fare.....?"

Ora a bocce ferme condivido pienamente la necessità di avere almeno un'infarinatura generale sulle normative e le azioni da compiere in mare. Certo, è solo un pezzettino di carta che non ci fa essere dei lupi di mare esperti, quello è solo la pratica e il buon senso, ma come diceva un mio professore..." io ti devo dare gli strumenti per capire, il resto è opera tua..."

Figurati che io metterei l'abilitazione alla guida anche sotto i 40 cv, sicuramente non così approfondita, ma come oggi i ragazzini a scuola fatto la patente per i cinquantini, dovrebbe valere anche per la nautica. Il tutto per garantire il massimo della sicurezza delle persone.

Rinnovo i complimenti e
buon vento
Sailornet