Consiglio per il mio primo acquisto....barca o gommone??? [pag. 5]
gsx1200
- 41/53
senti, io non ti posso consigliare questo o quello... la scelta la devi fare tu...
ma concedimi un piccolo OT... parlando di gommoni, su un 5-6mt le persone che può portare
come riportato nell'omologazione, mediamente quante sono?.. diciamo 10?
avete mai provato a navigare con questo"carico"? a cosa serve se poi non è fattibile?
...e mi fermo qui...
scusa ancora se ti ho sporcato il post
ma concedimi un piccolo OT... parlando di gommoni, su un 5-6mt le persone che può portare
come riportato nell'omologazione, mediamente quante sono?.. diciamo 10?
avete mai provato a navigare con questo"carico"? a cosa serve se poi non è fattibile?
...e mi fermo qui...
scusa ancora se ti ho sporcato il post
Skorpiondadda (autore)
- 42/53
gsx1200 ha scritto:senti, io non ti posso consigliare questo o quello... la scelta la devi fare tu...
ma concedimi un piccolo OT... parlando di gommoni, su un 5-6mt le persone che può portare
come riportato nell'omologazione, mediamente quante sono?.. diciamo 10?
avete mai provato a navigare con questo"carico"? a cosa serve se poi non è fattibile?
...e mi fermo qui...
scusa ancora se ti ho sporcato il post
scusa ma non ti ho capito
stai forse dicendo che anche se il gommone è omologato 10 persone, in realtà non si riuscirebbe a navigare (x la sicurezza o cosa????) con tutte quelle persone...scusami ma sono un po duro di comprendorio
ciao
ossoduro
- 43/53
Chiariamo:
io col 4,90 e col 40/60 in 8 andavamo bene, ovviamente gli spazi sono ristretti
Tutto dipende dal rapporto peso /potenza.
io col 4,90 e col 40/60 in 8 andavamo bene, ovviamente gli spazi sono ristretti
Tutto dipende dal rapporto peso /potenza.
gsx1200
- 44/53
no, non dico per la sicurezza.... mi spiegate dove le fate stare tutte le persone ?
sui tubolari?.... mi fà tanto "scena sbarco-truppe..." e poi, guai a muoversi, ci fosse la possibilità....
alla fine, siamo sempre lì... 1mt=1persona o sbaglio?
sui tubolari?.... mi fà tanto "scena sbarco-truppe..." e poi, guai a muoversi, ci fosse la possibilità....
alla fine, siamo sempre lì... 1mt=1persona o sbaglio?
gsx1200
- 45/53
no, non dico per la sicurezza.... mi spiegate dove le fate stare tutte le persone ?
sui tubolari?.... mi fà tanto "scena sbarco-truppe..." e poi, guai a muoversi, ci fosse la possibilità....
alla fine, siamo sempre lì... 1mt=1persona o sbaglio?
sui tubolari?.... mi fà tanto "scena sbarco-truppe..." e poi, guai a muoversi, ci fosse la possibilità....
alla fine, siamo sempre lì... 1mt=1persona o sbaglio?
Skorpiondadda (autore)
- 46/53
gsx1200 ha scritto:no, non dico per la sicurezza.... mi spiegate dove le fate stare tutte le persone ?
sui tubolari?.... mi fà tanto "scena sbarco-truppe..." e poi, guai a muoversi, ci fosse la possibilità....
alla fine, siamo sempre lì... 1mt=1persona o sbaglio?
è proprio x questo che sono intenzionato ad acquistare un 6/7 mt...per far si che gli ospiti stiano "comodi" ( a tal proposito credo che la soluzione del divanetto a poppa proposta in qualche post precedente sia la migliore!!!) ed una volta fatta la giusta esperienza, non mi venga la voglia di passare a scafi più grandi ma bensi sfruttare quello!!!!
spargiotto
- 47/53
Ciao Skorpindadda , vedo che le idee iniziano a farsi piu' chiare . Ma per quanto riguarda le patenti ( patente nautica e patente BE ) hai già iniziato a interessarti o forse le hai già ?
Tieni presente che sarebbe un bel malloppo se dovessi ridurti all' ultimo momento a studiare per entrambe . Ti consiglio di approfittare dell' inverno e portarti avanti , insieme alla scelta dell' imbarcazione , visto che di solito verso la primavera o peggio verso l'estate i prezzi richiesti aumentano e le buone occasioni sono di meno.
Tieni presente che sarebbe un bel malloppo se dovessi ridurti all' ultimo momento a studiare per entrambe . Ti consiglio di approfittare dell' inverno e portarti avanti , insieme alla scelta dell' imbarcazione , visto che di solito verso la primavera o peggio verso l'estate i prezzi richiesti aumentano e le buone occasioni sono di meno.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Skorpiondadda (autore)
- 48/53
spargiotto ha scritto:Ciao Skorpindadda , vedo che le idee iniziano a farsi piu' chiare . Ma per quanto riguarda le patenti ( patente nautica e patente BE ) hai già iniziato a interessarti o forse le hai già ?
Tieni presente che sarebbe un bel malloppo se dovessi ridurti all' ultimo momento a studiare per entrambe . Ti consiglio di approfittare dell' inverno e portarti avanti , insieme alla scelta dell' imbarcazione , visto che di solito verso la primavera o peggio verso l'estate i prezzi richiesti aumentano e le buone occasioni sono di meno.
e si iniziamo piano piano a schiarirci la idee!!!
Per la patente nautica sono ormai in dirittura d'arrivo, alla scuola stiamo finendo il carteggio nautico, le prove a mare sono state effettuate (uomo a mare, ormeggio e disormeggio, simulazione chiamata radio, nodi e varie manovre ) quindi non mi resta che andare a fare gli esami (alla Capitaneria di Fiumicino (RM) sono più tosti della M.C.T.C. ma almeno sanno quello che dicono!!!!
Per l'altra patente (BE) da che peso diventa obbligatoria?? C'è un limite max entro il quale non ci vuole? oppure è obbligatoria per tutti i tipi di rimorchio?
ed infine non dimentichiamoci il gancio traino....quale consigliate fisso o asportabile?
..oh nooooooooo ecco che le idee si rifanno oscure
spargiotto
- 49/53
Per la patente BE e per il gancio qui' siamo O.T. , ma se usi la funzione CERCA troverai diversi topic dove se n'è parlato. Ciao.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
sardino
- 50/53
Skorpiondadda ha scritto:.....è vero che su i tubolari con il passar del tempo, la salsedine, il sole e tanti altri fattori esterni, iniziano a formarsi piccole micro perdite, con scollature alle cuciture? Posso evitare tutto cio con trattamenti particolari?
Vi prego non scrivetemi il mio dura da 10 anni......il mio da venti etc etc, ma scrivetemi come avete fatto a curarlo....sto parlandovi del gommone perchè al 99,9%, è la mia scelta....
Il mio, te l'ho già confidato: ha vent'anni!
Ogni volta che l'ho messo in acqua l'ho poi lavato con acqua e pochissimo detersivo per lavare i piatti; due volte l'anno una bella passata di olio di vasellina togliendo l'eccedenza con dello scottex ........
Effettivamente qualche microperdita ora ce l'ha ed all'inizio della stagione devo ripristinare con qualche pompatina la pressione dei tubolari, una volta l'anno mi sembra accettabile .......
Mi permetto d'esprimere la mia opinione anche riguardo la trasportabilità dei "passeggeri". A mio avviso non c'è problema se l'equipaggio è "navigato", ovvero sa dove posizionarsi (o glielo si dice - a poppa i meno giovani e/o coloro dotati di minor equilibrio etc.) come interagire con i movimenti dello scafo e sopratutto "ubbidire" alle indicazioni del comandante! Certo se i trasportati sono un gruppetto festante che si sposta da prua a poppa disordinatamente, si sbraccia per salutare altri scafi mollando, magari, l'opportuna presa sul tientibene ..... beh, allora se ne può parlare.
Ultima considerazione, l'equipaggio viene trasportato o trascorre anche del tempo a bordo? In quest'ultima ipotesi, personalmente, con un gommo di 6 mt. imbarco al massimo altre tre persone ..........
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
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