Pomello sul volante [pag. 4]
fran
- 31/41
Allora non è fatto completamente in ABS
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
bigfish
- 32/41
mi è arrivato stamane
le viti sono tutte in ferro quindi le ho cambiate con inox
internamente vi è una bussola filettata e un pernino di bloccaggio e sono in ottone.
i dubbi rimangono sul pezzo a vista che di sicuro non è alluminio, spero che sia ottone cromato.
sumo dipende da cosa hai e da quanto vuoi realizzare, daccordo che parliamo di costi elevati ma sempre riferiti ad un pomello.
in assoluto la cifra è piuttosto modesta.
le viti sono tutte in ferro quindi le ho cambiate con inox
internamente vi è una bussola filettata e un pernino di bloccaggio e sono in ottone.
i dubbi rimangono sul pezzo a vista che di sicuro non è alluminio, spero che sia ottone cromato.
sumo dipende da cosa hai e da quanto vuoi realizzare, daccordo che parliamo di costi elevati ma sempre riferiti ad un pomello.
in assoluto la cifra è piuttosto modesta.
Sumo
- 33/41
Guarda domani vado al mare e gli faccio una foto
comunque il modello è esattamente questo, mi arrivò dagli states diversi anni fa e non ricordo proprio quanto lo pagai penso che 20€ li possa valere.
comunque il modello è esattamente questo, mi arrivò dagli states diversi anni fa e non ricordo proprio quanto lo pagai penso che 20€ li possa valere.
marinese
- 34/41
Sumo ha scritto:Guarda domani vado al mare e gli faccio una foto
comunque il modello è esattamente questo, mi arrivò dagli states diversi anni fa e non ricordo proprio quanto lo pagai penso che 20€ li possa valere.
è esattamente lo stesso che ho io
secondo me è comodissimo anche in considerazione che per entrare nel mio posto barca devo fare 180° in pochissimo spazio quindi fare barra a dritta/barra a sn in pochissimo tempo mi aiuta...
e cmq, vi prego, cambiate il titolo in "pomello sulla ruota del timone"...la parola "volante" è fuori luogo
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Max74
- 35/41
Non si possono guardare questi "pomelli" in foto
Cmq prima cosa per cortesia chiamate questo accessorio con il suo nome è cioè "caviglia del timone" e non pomello, non è mica una porta
Potete reperirli nei negozi di forniture navali come ad esempio Ricci a Cesenatico, sono in acciaio o legno, ripiegabili di 90° quindi anche per chi ha il timone verticale non rischia di urtarci contro. Inoltre essendo stati appositamente costruiti hanno una sorte di cuscinetto interno che permette di mantenerlo saldamente in mano mentre la parte interna fissa ruota con il timone.
Cmq prima cosa per cortesia chiamate questo accessorio con il suo nome è cioè "caviglia del timone" e non pomello, non è mica una porta
Potete reperirli nei negozi di forniture navali come ad esempio Ricci a Cesenatico, sono in acciaio o legno, ripiegabili di 90° quindi anche per chi ha il timone verticale non rischia di urtarci contro. Inoltre essendo stati appositamente costruiti hanno una sorte di cuscinetto interno che permette di mantenerlo saldamente in mano mentre la parte interna fissa ruota con il timone.
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
protea
- 36/41
@bigfish
Io montavo esattamente lo stesso modello. Non ha fatto ruggine, ho cambiato anche io le viti, ma dopo una stagione mi è rimasto in mano:la plastica si è "biscottata" ed alla,prima manovra la settimana scorsa si è spaccato
Io montavo esattamente lo stesso modello. Non ha fatto ruggine, ho cambiato anche io le viti, ma dopo una stagione mi è rimasto in mano:la plastica si è "biscottata" ed alla,prima manovra la settimana scorsa si è spaccato
etiam capillum unum habet umbram suam
Yatar1963
- 37/41
Utilissimo e l'ho valutato anche io
Ma per chi ha il timone basso.... occhio a ginocchia e... gioielli
Ma per chi ha il timone basso.... occhio a ginocchia e... gioielli
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
poigps
- 38/41
VanBob ha scritto:Quello diventa un blocco di ruggine dopo poco.
Devi prendere quelli appositamente realizzati in acciaio inox (e costano uno sproposito...).
Ad esser sincero io sto usando proprio questo modello, esposto alle intemperie 365 giorni l'anno, ed è ancora come nuovo.
La boccola interna è in ottone. Ho solo cambiato le due viti del collare ed il bullone che si fissa alla boccola, mettendole inox, e funziona alla grande (non mi andava di spendere 45 euro per un modello "marino").
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
bigfish
- 39/41
ecco allora sembrerebbe che ci ho azzeccato!
speriamo che non si disintegri come quello dell'amico protea
montato non è nemmeno malissimo esteticamente.
speriamo che non si disintegri come quello dell'amico protea
montato non è nemmeno malissimo esteticamente.
poigps
- 40/41
@bigfish
è perfetto ed aggiungo pure che per il timone che hai tu, che è uguale al mio, va benissimo in quanto il diametro del collare, essendo concepito per volanti automobilistici, è indicato per i timoni che hanno l'imbottitura. Mentre per l'altra barca, il cui timone è quello tutto inox con sezione minore, ho preferito il modello nautico a morsetto tutto in inox.
Per i puristi del timone, posso assicurare che senza il "tallone" o "pomello" che si voglia chiamare, le manovre di ormeggio risultano molto più lente, soprattutto in contesti come quello di Venezia, dove si ormeggia continuamente in spazi angusti e con altri natanti che sopraggiungono o tentano di "rubarti" il posto e senza utilizzare il gancio d'accosto o i parabordi (se non vuoi rischiare la derisione collettiva).
è perfetto ed aggiungo pure che per il timone che hai tu, che è uguale al mio, va benissimo in quanto il diametro del collare, essendo concepito per volanti automobilistici, è indicato per i timoni che hanno l'imbottitura. Mentre per l'altra barca, il cui timone è quello tutto inox con sezione minore, ho preferito il modello nautico a morsetto tutto in inox.
Per i puristi del timone, posso assicurare che senza il "tallone" o "pomello" che si voglia chiamare, le manovre di ormeggio risultano molto più lente, soprattutto in contesti come quello di Venezia, dove si ormeggia continuamente in spazi angusti e con altri natanti che sopraggiungono o tentano di "rubarti" il posto e senza utilizzare il gancio d'accosto o i parabordi (se non vuoi rischiare la derisione collettiva).
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
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