Pomello sul volante [pag. 4]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 31/41
Allora non è fatto completamente in ABS UT
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
bigfish
Mi piace
- 32/41
mi è arrivato stamane
le viti sono tutte in ferro quindi le ho cambiate con inox
internamente vi è una bussola filettata e un pernino di bloccaggio e sono in ottone.
i dubbi rimangono sul pezzo a vista che di sicuro non è alluminio, spero che sia ottone cromato.

sumo dipende da cosa hai e da quanto vuoi realizzare, daccordo che parliamo di costi elevati ma sempre riferiti ad un pomello.
in assoluto la cifra è piuttosto modesta.
Tenente di Vascello
Sumo
Mi piace
- 33/41
Guarda domani vado al mare e gli faccio una foto
comunque il modello è esattamente questo, mi arrivò dagli states diversi anni fa e non ricordo proprio quanto lo pagai penso che 20€ li possa valere.
re: Pomello sul volante
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 34/41
Sumo ha scritto:
Guarda domani vado al mare e gli faccio una foto
comunque il modello è esattamente questo, mi arrivò dagli states diversi anni fa e non ricordo proprio quanto lo pagai penso che 20€ li possa valere.
re: Pomello sul volante


è esattamente lo stesso che ho io
secondo me è comodissimo anche in considerazione che per entrare nel mio posto barca devo fare 180° in pochissimo spazio quindi fare barra a dritta/barra a sn in pochissimo tempo mi aiuta...

e cmq, vi prego, cambiate il titolo in "pomello sulla ruota del timone"...la parola "volante" è fuori luogo Sbellica
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 35/41
Non si possono guardare questi "pomelli" in foto Sbellica

Cmq prima cosa per cortesia chiamate questo accessorio con il suo nome è cioè "caviglia del timone" e non pomello, non è mica una porta Felice

Potete reperirli nei negozi di forniture navali come ad esempio Ricci a Cesenatico, sono in acciaio o legno, ripiegabili di 90° quindi anche per chi ha il timone verticale non rischia di urtarci contro. Inoltre essendo stati appositamente costruiti hanno una sorte di cuscinetto interno che permette di mantenerlo saldamente in mano mentre la parte interna fissa ruota con il timone. Wink
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Capitano di Vascello
protea
Mi piace
- 36/41
@bigfish

Io montavo esattamente lo stesso modello. Non ha fatto ruggine, ho cambiato anche io le viti, ma dopo una stagione mi è rimasto in mano:la plastica si è "biscottata" ed alla,prima manovra la settimana scorsa si è spaccato
etiam capillum unum habet umbram suam
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 37/41
Utilissimo e l'ho valutato anche io
Ma per chi ha il timone basso.... occhio a ginocchia e... gioielli
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
poigps
Mi piace
- 38/41
VanBob ha scritto:
Quello diventa un blocco di ruggine dopo poco.
Devi prendere quelli appositamente realizzati in acciaio inox (e costano uno sproposito...).

Ad esser sincero io sto usando proprio questo modello, esposto alle intemperie 365 giorni l'anno, ed è ancora come nuovo.
La boccola interna è in ottone. Ho solo cambiato le due viti del collare ed il bullone che si fissa alla boccola, mettendole inox, e funziona alla grande (non mi andava di spendere 45 euro per un modello "marino").
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Capitano di Vascello
bigfish
Mi piace
- 39/41
ecco allora sembrerebbe che ci ho azzeccato!
speriamo che non si disintegri come quello dell'amico protea Crying or Very sad
montato non è nemmeno malissimo esteticamente.
Capitano di Corvetta
poigps
Mi piace
- 40/41
@bigfish
è perfetto ed aggiungo pure che per il timone che hai tu, che è uguale al mio, va benissimo in quanto il diametro del collare, essendo concepito per volanti automobilistici, è indicato per i timoni che hanno l'imbottitura. Mentre per l'altra barca, il cui timone è quello tutto inox con sezione minore, ho preferito il modello nautico a morsetto tutto in inox.

Per i puristi del timone, posso assicurare che senza il "tallone" o "pomello" che si voglia chiamare, le manovre di ormeggio risultano molto più lente, soprattutto in contesti come quello di Venezia, dove si ormeggia continuamente in spazi angusti e con altri natanti che sopraggiungono o tentano di "rubarti" il posto e senza utilizzare il gancio d'accosto o i parabordi (se non vuoi rischiare la derisione collettiva).
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Sailornet