Gancio di traino .... una sgradevole sorpresa [pag. 4]

Guardiamarina
pennisi14 (autore)
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- 31/53
Syntagma ha scritto:
Purtroppo, da quanto dici, non risulta chiaro se l'installazione del gancio sia avvenuta di recente (e quindi operi la garanzia dell'installatore) ovvero avanti nel tempo, con cessazione della garanzia.
In ogni caso ti sconsiglio di operare modifiche di sorta pena la tua personale responsabilità in caso di sinistri dipendenti da una non corretta manutenzione.
Rivolgiti senz'altro ad un installatore autorizzato ove necessarie delle modifiche al tuo gancio.
Non vi è dubbio che la soluzione corretta e legalmente ineccepibile prevede che tu ti rivolga solo ed esclusivamente ad un installatore ufficiale.
Se invece il problema è solo quello del serraggio dei componenti già installati, qualora tu provvedessi personalmente, risulterebbe difficile rinvenire traccia del tuo intervento diretto.
Quest'ultima affermazione - sia chiaro, a scanso di equivoci - è solo una valutazione obiettiva della riconducibilità dell'intervento tecnico al manutentore e non già un consiglio sul da farsi: è' opportuno ricordare che in questa materia la prudenza non è mai troppa.


allora stanotte in preda ad una crisi di nervi ho smontato il paraurti della mia auto e con immensa sorpresa ho constatato che hanno ceduto due dei punti di aggancio che erano strutturalmente solidali al telaio della macchina, spero di poter mettere le foto al più presto.
Comunque domani mattina mi piazzerò davanti a chi mi ha installato il gancio che poi è l'officina del rivenditore dell'auto, e mi dovrà dare le giuste spiegazioni anche perchè il gancio ha solo quattro anni di vita.
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 32/53
Come immaginavo il problema non è il gancio ma gli attacchi sulla macchina, Vai pure dall'installatore ma secondo me la colpa è del progettista dell'autoveicolo e se così io sinceramente non saprei che fare. Gli attacchi sull'auto potrebbero essersi spaccati e risaldandoli non è che sia una cosa tanto sicura. Metti le foto, dicci pure che modello di auto è e dicci pure la diagnosi e la soluzione dell'installatore.
Anni fa ho visto un gancio montato con tre bulloni sulla lamiera del vano portaruota , lamiera che era quasi una lastrina di stagnola, non vi dico la marca del veicolo ma chi ha progettato l'autoveicolo è un folle.
Guardiamarina
pennisi14 (autore)
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- 33/53
gbpierpa ha scritto:
Come immaginavo il problema non è il gancio ma gli attacchi sulla macchina, Vai pure dall'installatore ma secondo me la colpa è del progettista dell'autoveicolo e se così io sinceramente non saprei che fare. Gli attacchi sull'auto potrebbero essersi spaccati e risaldandoli non è che sia una cosa tanto sicura. Metti le foto, dicci pure che modello di auto è e dicci pure la diagnosi e la soluzione dell'installatore.
Anni fa ho visto un gancio montato con tre bulloni sulla lamiera del vano portaruota , lamiera che era quasi una lastrina di stagnola, non vi dico la marca del veicolo ma chi ha progettato l'autoveicolo è un folle.

per la diagnosi dell'installatore dovrete aspettare domani, la macchina è una tedesca per l'esatezza VW Polo del 2001 e come hai appena accenato il gancio è vincolato alla scossa che è di uno spessore di un paio di mm.
e queste sono le foto

re: Gancio di traino .... una sgradevole sorpresa

re: Gancio di traino .... una sgradevole sorpresa
Contrammiraglio
lone wolf
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- 34/53
Come avevo già scritto ho avuto parecchi ganci tra cui anche sulla polo, mai problemi. Però da quello che vedo sicuramente non è un allentamento od un montaggio sbagliato, per conto mio lì c'è una azione traumatica dovuta a che cosa non so: un urto violento, uno sforzo laterale, prova a ricordare, e se fosse un urto laterale dato da un altro mezzo?
Fammi sapere, ciao
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Guardiamarina
pennisi14 (autore)
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- 35/53
lone wolf ha scritto:
Come avevo già scritto ho avuto parecchi ganci tra cui anche sulla polo, mai problemi. Però da quello che vedo sicuramente non è un allentamento od un montaggio sbagliato, per conto mio lì c'è una azione traumatica dovuta a che cosa non so: un urto violento, uno sforzo laterale, prova a ricordare, e se fosse un urto laterale dato da un altro mezzo?
Fammi sapere, ciao


durante i tragitti con il carrello attaccato non ho mai avuto eventi traumatici tali da poter indurmi a pensare a tale possibilità e neppure quelle volte che ho lasciato il gancio inserito la notte anche perchè un azione traumatica tale da provocare un fatto simile avrebbe dovuto lasciare dei segni tangibili, vetro, vernice o altro quindi ad oggi me memore non ci sono state azioni traumatiche tali da farmi pensare possibile una cosa del genere
Contrammiraglio
lone wolf
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- 36/53
Allora visto che hai fatto trenta fai trentuno, guarda se sotto la testa del bullone ci sono le rondelle che devono essere più larghe della testa del bullone, poi dovresti controllare il disegno di montaggio del gancio. E' un foglio che dovresti avere perchè te lo hanno chiesto quando hai fatto il collaudo alla motorizzazione.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Contrammiraglio
lele 71
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- 37/53
mi sembra impossibile che il gancio si regga solo con quei 2 dadini, per di piu' messi su un lamierino.....ci dovrebbero essere altri punti di fissaggio....magari dentro i longheroni Rolling Eyes
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Tenente di Vascello
daniele1976
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- 38/53
pennisi14 ha scritto:
gbpierpa ha scritto:
Come immaginavo il problema non è il gancio ma gli attacchi sulla macchina, Vai pure dall'installatore ma secondo me la colpa è del progettista dell'autoveicolo e se così io sinceramente non saprei che fare. Gli attacchi sull'auto potrebbero essersi spaccati e risaldandoli non è che sia una cosa tanto sicura. Metti le foto, dicci pure che modello di auto è e dicci pure la diagnosi e la soluzione dell'installatore.
Anni fa ho visto un gancio montato con tre bulloni sulla lamiera del vano portaruota , lamiera che era quasi una lastrina di stagnola, non vi dico la marca del veicolo ma chi ha progettato l'autoveicolo è un folle.

per la diagnosi dell'installatore dovrete aspettare domani, la macchina è una tedesca per l'esatezza VW Polo del 2001 e come hai appena accenato il gancio è vincolato alla scossa che è di uno spessore di un paio di mm.
e queste sono le foto

re: Gancio di traino .... una sgradevole sorpresa

re: Gancio di traino .... una sgradevole sorpresa



a vedere la foto della tua auto dalla pagina personale,deve essere una polo denominata 6N,ovvero devi darmi il modello (6N,6R,9N)perchè il gancio che monti è per polo 6R=kg85 carico su sfera,kg1200 traino max.mentre per 6N=kg 50 su sfera e kg 800 traino max.

se non hai la più pallida idea del modello auto mi devi riportare in privato il telaio o almeno le prime 7.8 cifre.il telaio è composto così e al posto dei tratti c'è il modello dell'auto. wvwzzz--z............

spero di essere stato utile

ciao
daniele
Capitano di Fregata
Alex9
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- 39/53
Relativamente allla questione se sia da smontare o meno in caso di montaggio rapido mi sembra se ne sia già parlato. Dal punto di vista normativo non ho trovato niente anche sul c.d.s parlando con l' assicurazione e in sede di collaudo mi è stata data una risposta che ritengo satisfativa. In caso di smontabili, il gancio va rimosso solo se questo occulti in toto o in parte la targa. In questo caso il verbale ai sensi del c.d.s è per la mancata possibilità di leggere la targa e non per non aver smontato il pezzo. Relativamente alle altre ipotesi: essendo stato omologato il veicolo con l' aggiunta di gancio traino, specificato sul libretto, e pagato un supplemento assicurativo il pezzo risulta parte integrante del veicolo. Ergo in caso di mancato smontaggio e tamponamento subito, l' assicurazione paga, se il pedone urta il gancio e si sporca o si rompe una gamba non verrà risarcito, è come se avesse urtato il paraurti dell' auto. Diverso discorso in caso di mancata omologazione e collaudo (qui sì che dovremmo pagare, l' assicurazione non coprirebbe il danno e saremmo sanzionabili per aver apportato un' alterazione strutturale al veicolo non conforme)
Guardiamarina
pennisi14 (autore)
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- 40/53
daniele1976 ha scritto:
pennisi14 ha scritto:
gbpierpa ha scritto:
Come immaginavo il problema non è il gancio ma gli attacchi sulla macchina, Vai pure dall'installatore ma secondo me la colpa è del progettista dell'autoveicolo e se così io sinceramente non saprei che fare. Gli attacchi sull'auto potrebbero essersi spaccati e risaldandoli non è che sia una cosa tanto sicura. Metti le foto, dicci pure che modello di auto è e dicci pure la diagnosi e la soluzione dell'installatore.
Anni fa ho visto un gancio montato con tre bulloni sulla lamiera del vano portaruota , lamiera che era quasi una lastrina di stagnola, non vi dico la marca del veicolo ma chi ha progettato l'autoveicolo è un folle.

per la diagnosi dell'installatore dovrete aspettare domani, la macchina è una tedesca per l'esatezza VW Polo del 2001 e come hai appena accenato il gancio è vincolato alla scossa che è di uno spessore di un paio di mm.
e queste sono le foto

re: Gancio di traino .... una sgradevole sorpresa

re: Gancio di traino .... una sgradevole sorpresa



a vedere la foto della tua auto dalla pagina personale,deve essere una polo denominata 6N,ovvero devi darmi il modello (6N,6R,9N)perchè il gancio che monti è per polo 6R=kg85 carico su sfera,kg1200 traino max.mentre per 6N=kg 50 su sfera e kg 800 traino max.

se non hai la più pallida idea del modello auto mi devi riportare in privato il telaio o almeno le prime 7.8 cifre.il telaio è composto così e al posto dei tratti c'è il modello dell'auto. wvwzzz--z............

spero di essere stato utile

ciao
daniele



grazie Daniele
hai ragione non ho proprio la più pallida idea se sia 6R o 6N provvedero a verificare e se è il caso a farti avere il numero del telaio
Sailornet