Comprare o non comprare selva 40 (40 70) xsr [pag. 4]

Contrammiraglio
effelle
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- 31/53
la yamaha adesso il 40/60 lo fa a tre cilindri giusto?
mentre il 40/70(68) è a 4 cilindri come il vecchio 40/60 ma 16 valvole...
faccio un pò di confusione con tutte ste sigle efi xsr detl non capisco più niente! Question
e le cilindrate adesso cosa c'entrano, cioè il 996 cm3 è quello attuale e il vecchio 936?
aiutatemi a capire per favore...
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Capitano di Corvetta
Medoro
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- 32/53
effelle ha scritto:
la yamaha adesso il 40/60 lo fa a tre cilindri giusto?
mentre il 40/70(68) è a 4 cilindri come il vecchio 40/60 ma 16 valvole...
faccio un pò di confusione con tutte ste sigle efi xsr detl non capisco più niente! Question
No il 40/70 selva si chiama dorado xsr è sempre 8 valvole la differenza con il vecchio dorado 40/60 sta nella centraline che dovrebbe essere quella del 70 quindi sviluppa qualche cv in più,e su questo ti posso assicurare che la differenza si nota

la yamaha ha tirato fuori un motore 40/70 che di fatto è il 70 yamaha con documenti diversi che quello si è 16 valvole,ma costa 2000 euro in più
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Sottocapo di 1° Classe Scelto
NikVen
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- 33/53
@Medoro (e così cerco di rispondere a questa domanda per tutti):

intanto dipende con quante persone vai, che barca vai e soprattutto come lo usi!
io vado in media in 2 persone su un open di circa 5 metri, e provandolo per la laguna di venezia posso dire che se sto sui 1400 giri non ti rendi neanche conto di quanto consuma (Z E R O ), se vado sui 2100/2300 inizia a bere sui 4/5 lt l'ora, a 3500 (planata per me) 8/9 litri e a manetta +-4400 giri consumo sui 13 litri... non l'ho ancora sbloccato, quindi magari un XSR 40 e un XSR 68 hanno una lieve differenza di consumi!

ovvio che se tieni il motore a un regime regolare i consumi saranno più o meno questi, ma se accelleri/decelleri continuamente consumerai di più!
Contrammiraglio
effelle
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- 34/53
Medoro ha scritto:
effelle ha scritto:
la yamaha adesso il 40/60 lo fa a tre cilindri giusto?
mentre il 40/70(68) è a 4 cilindri come il vecchio 40/60 ma 16 valvole...
faccio un pò di confusione con tutte ste sigle efi xsr detl non capisco più niente! Question
No il 40/70 selva si chiama dorado xsr è sempre 8 valvole la differenza con il vecchio dorado 40/60 sta nella centraline che dovrebbe essere quella del 70 quindi sviluppa qualche cv in più,e su questo ti posso assicurare che la differenza si nota

la yamaha ha tirato fuori un motore 40/70 che di fatto è il 70 yamaha con documenti diversi che quello si è 16 valvole,ma costa 2000 euro in più

il vecchio dorado era sia a carburatore che poi successivamente a centralina, ma sempre 40/60 teorici giusto? addesso sia yamaha che ovviamente selva (stessa cosa) fanno il 40/70 con la stessa cilindrata del 40/60 ma centralina diversa?
perchè allora i nuovi 40/60 sono a 3 cilindri ? e il 70 a 4 ma con la stessa clindrata del vecchio 40/60 ad iniezione?
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Capitano di Corvetta
Medoro
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NikVen ha scritto:
@Medoro (e così cerco di rispondere a questa domanda per tutti):

intanto dipende con quante persone vai, che barca vai e soprattutto come lo usi!
io vado in media in 2 persone su un open di circa 5 metri, e provandolo per la laguna di venezia posso dire che se sto sui 1400 giri non ti rendi neanche conto di quanto consuma (Z E R O ), se vado sui 2100/2300 inizia a bere sui 4/5 lt l'ora, a 3500 (planata per me) 8/9 litri e a manetta +-4400 giri consumo sui 13 litri... non l'ho ancora sbloccato, quindi magari un XSR 40 e un XSR 68 hanno una lieve differenza di consumi!

ovvio che se tieni il motore a un regime regolare i consumi saranno più o meno questi, ma se accelleri/decelleri continuamente consumerai di più!
Ok
quindi io non potrò mai saperlo visto che un giorno sono solo con la lady a fare un giro il giorno dopo siamo in 5 più attrezzatura da pesca e cosi via,cmq quando lo sblocchi,che poi alla fine è un semplice tappo nel filtro aria sale fino a 5500-5600 giri
che nel mio caso in 2 spinge il gommone fino a 36 nodi in 5 si ferma a 30,in 10 a 25 ma stracarichi di roba come clandestini
va più che bene come motore
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Sottocapo di 1° Classe Scelto
NikVen
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concordo pienamente! sarei un pò curioso di come sarebbe andato il Mako Shark al posto dell'XSR... ma visto che è Selva e non Selva/Yamaha sarei già stato dal meccanico dopo 10 ore di moto Felice
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 37/53
Medoro ha scritto:
che nel mio caso in 2 spinge il gommone fino a 36 nodi in 5 si ferma a 30,in 10 a 25 ma stracarichi di roba come clandestini

Oh? UT

Non è che lo strumento per misurare la velocità sia un pochino ottimista? Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
a902304
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fran ha scritto:
Oh? UT
Non è che lo strumento per misurare la velocità sia un pochino ottimista? Wink

mi hai preceduto di un soffio.....
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 39/53
effelle ha scritto:

il vecchio dorado era sia a carburatore che poi successivamente a centralina, ma sempre 40/60 teorici giusto? addesso sia yamaha che ovviamente selva (stessa cosa) fanno il 40/70 con la stessa cilindrata del 40/60 ma centralina diversa?
perchè allora i nuovi 40/60 sono a 3 cilindri ? e il 70 a 4 ma con la stessa clindrata del vecchio 40/60 ad iniezione?


Ammazza effelle, che confusione hai in testa !! UT UT Sbellica Sbellica

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Corvetta
Medoro
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@ fran e a902304
e beh secondo voi adesso lo strumento non è generoso,se no come fanno a farti credere che sei una scheggia???
ad "alte velocità sfora anche di 1,2-1,5 nodi,ma quella che ho riportato è la velocità del GPS che credo sia affidabile
anche io ero molto dubbioso visto cmq che il gommone non è piccolo anche se eravamo in 2 e quasi vuoto,allora ho fatto delle verifiche provando più GPS e affiancandomi al gommone di un amico con il 100 i dati corrispondono,2 persone gommone mezzo vuoto 35-36 nodi
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Sailornet