Elan 4,95 riparazioni e modifiche [pag. 2]

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oraziococo (autore)
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re: Elan 4,95 riparazioni e modifiche

lavoro di domenica
rimozione del fondo fino al gel coat
araziococo1975
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u.franz
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Ciao oraziococo dal tuo nome e quello della barca presumo che sei siciliano e della provincia di Catania.
Visto che io sono catanese e abbastanza pratico in riparazioni puoi tranquillamente chiedermelo.
Nulla togliendo al grande manetta potrei darti una mano più da vicino (se sei nei paraggi) anche sui materiali che possono servirti per l'operazione anti osmosi.
ciao
franz
Contrammiraglio
manetta
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u.franz ha scritto:
Ciao oraziococo dal tuo nome e quello della barca presumo che sei siciliano e della provincia di Catania.
Visto che io sono catanese e abbastanza pratico in riparazioni puoi tranquillamente chiedermelo.
Nulla togliendo al grande manetta potrei darti una mano più da vicino (se sei nei paraggi) anche sui materiali che possono servirti per l'operazione anti osmosi.
ciao
franz



Sbellica Sbellica tranquillo franz anzi
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oraziococo (autore)
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- 14/50
salve franz.
sono Catanese puro sangue
ma risiedo a Marsala.
sono contento della tua disponibilità, per natale sarò a Catania ci potremmo incontrare nel tuo cantiere se vuoi.
ho già trattato la barca con le resine epossidiche ed ho incominciato a stuccare il fondo.
dopo avere rimosso per un raggio di 4 cm e una profondità di 0,5 cm le parti intaccate dall'osmosi e le lesioni sullo scafo,
ho lavato con acqua calda ripetutamente le parti,
le ho asciugate con delle stufe creando una camera a bassa umidità,
e ho rinforzato le parti con fibra di vetro e resina epossidica.

manetta
il fondo epossidico a cosa serve?
se impiega 24 ore la sua catalizzazione, passare 3 mani significa che pasquetta me la passo la.
mia moglie già mi da per disperso.
araziococo1975
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- 15/50
per verniciare mi consigliate il bi-componente o il mono?
sulla vecchia vernice devo passare un primer, un fondo epossidico sotto smalto o non è necessario.

volevo fare lo scafo blu, avete qualche osservazione tecnica da Fare?
araziococo1975
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u.franz
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oraziococo ha scritto:
per verniciare mi consigliate il bi-componente o il mono?
sulla vecchia vernice devo passare un primer, un fondo epossidico sotto smalto o non è necessario.

volevo fare lo scafo blu, avete qualche osservazione tecnica da Fare?


se usi tutto materiale epossidico è sicuramente il processo giusto.
io per esempio, non userei assolutamente stucco metallico in tutte le superfici bagnate, l'esperienza a lungo termine mi ha fatto constatare che gonfia e si sfalda, certo è piu facile da levigare e modellare.
per la verniciatura usa il gelgloss blu e ottimo, vorrei farlo anche nella mia barca da pesca che ha ancora il fondo originale bianco, nella traina leggera i pesci mi vedono da lontano...aaaa.
Se lo applichi a spruzzo devi avere una superfice perfetta lefigata a tampone fino alla 800, se usi il pennello o il rullino stretto puoi permetterti una finitura piu grossolana.
Ricordati che tutte le vecchie vernici devono sparire devi riportare tutta la superfice a gel originale, se puoi usa epomast per stuccare e alla fine un fondo buono (epossidico e meglio) che carteggerai per fare aggrappare meglio la verniciatura.

piccolo trucchetto
mischia un po di blu insieme al fondo, ti verra piu facile raggiungere la colorazione assoluta.
ciao ti aspetto
franz
mandami un MP che ti scrivo il mio numeri telefonico, cosi a natale magari ci vediamo
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oraziococo (autore)
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- 17/50
avete contro indicazioni se uso prodotti boero?

quali avreste usato?

grazie franz
araziococo1975
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u.franz
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oraziococo ha scritto:
avete contro indicazioni se uso prodotti boero?

quali avreste usato?

grazie franz

ottimi
Contrammiraglio
manetta
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- 19/50
ciao orazio il fondo eposidico oltre al suo spessore ti isola la carena dal vecchio al nuovo isolandola 3 mani si sarebbe meglio ,da una mano all altra devono passare almeno 8 ore per essere secca al tatto,ma la sua essicazione totale ci vogliono ben 30 giorni,non preoccuparti di questo tu dopo 7 8 ore dai la seconda mano eventualmente puoi diluirko con diluente eposidico,lo stendi meglio,dopo la terza mano ti suggerisco di lasciare asciugare almeno un intera giornata e poi 1 2 mani di primer e poi antivegetativa a matrice dura vedrai che risolvi il problema osmosi
i prodotti della boero sono buoni,ma personalmente non li ho mai usati di solito io uso la hempel costano un po ma conosco il materiale


p,s per pasqua devi già essere in acqua non ancora li con la barca Sbellica Sbellica ciao buon lavoro e se ti servono info continua tranquillamente a chiedermi ciao daniele
ti metto anche delle foto del primer

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carena resinata e stuccata

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carena con primer

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carena finita
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oraziococo (autore)
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pensavo di prendere l'autolevigante, meglio la matrice dura?
alcuni mi dicono che lo devo passare 24H prima di metterla in acqua è vero?
araziococo1975
Sailornet