Riparazioni tubolari dall'interno

Comune di 1° Classe
checco6 (autore)
Mi piace
- 1/18
ciao mi sono sempre chiesto se esiste un prodotto che serva a riparare i tubolari dall'interno, entrando dalle valvole al posto della classica "toppa" o "pezza" o i suoi successivi sviluppi. il concetto è quello del prodotto che si usa per i pneomatici delle auto e moto. ne conoscete qualcuno?? sapete se esistono??
ciao
Capitano di Corvetta
roby1576
Mi piace
- 2/18
io on ho mai sentito di riparazioni di tubolari dall'interno.penso che le bombolette usate per le ruote non vadano bene, e oltretutto ostruiscano le valvole per il gonfiaggio Rolling Eyes Rolling Eyes
Guardiamarina
leomage
Mi piace
- 3/18
a me invece una volta che avevo bucato abbastanza gravemente il gommo, un meccanico espero in gommoni mi ha praticato una riparazione rattoppando il taglio dall' interno e poi con la classica toppa esterna...
sinceramente mi lascio' un pò perplesso quando me lo disse, ma poi in effetti la riparazione tenne molto bene...

di prodotti da spruzzare nelle valvole nn ne conosco...ciao
Guardiamarina
jamin65
Mi piace
- 4/18
checco6 ha scritto:
ciao mi sono sempre chiesto se esiste un prodotto che serva a riparare i tubolari dall'interno, entrando dalle valvole al posto della classica "toppa" o "pezza" o i suoi successivi sviluppi. il concetto è quello del prodotto che si usa per i pneomatici delle auto e moto. ne conoscete qualcuno?? sapete se esistono??
ciao


Che io sappia quelle bombolette servono soltanto per darti la possibilità di arrivare da un gommista, anche perchè, sempre se non ricordo male, contengono sostanze che alla lunga corrodono la gomma.
Se fossi in te cercherei altre soluzioni per la riparazione dei tuoi tubolari.
Tenente di Vascello
serginetor
Mi piace
- 5/18
ho sentito dire anch'io che si possono riparare i tubolari dall'interno, ma non con prodotti speciali ma con delle semplici toppe!in pratica si smonta la valvola della camera da riparare e con non poca difficoltà, dovuta allo spazio di movimento ridotto, si incolla una pezza dall'interno!il risultato è ottimo sia esteticamente(da fuori non si vede nessun rattoppo), sia funzionalmente(in pratica la toppa si tiene da sola con la pressione dell'aria)
CHI NON HA MAI SBAGLIATO NON HA MAI FATTO NULLA
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 6/18
No, non esistono. CI sono dei prodotti che, almeno in teoria, introdotti all'interno dei tubolari dovrebbero creare un film contro la microposità ma i risultati, a quanto ne so, sono stati deludenti. Se usi la schiuma per i pneumatici delle auto, risci di buttare via tutti i tubolari.

Se c'è un taglio occorre mettere una pezza...e se è esteso la pezza va anche messa all'interno del tubolare.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Guardiamarina
MonsterMash
Mi piace
- 7/18
gommoa ha scritto:
No, non esistono. CI sono dei prodotti che, almeno in teoria, introdotti all'interno dei tubolari dovrebbero creare un film contro la microposità ma i risultati, a quanto ne so, sono stati deludenti. Se usi la schiuma per i pneumatici delle auto, risci di buttare via tutti i tubolari.

Se c'è un taglio occorre mettere una pezza...e se è esteso la pezza va anche messa all'interno del tubolare.


Le eventuali soluzioni per il problema della microporosità mi interessano molto, dato che il mio gommone ha 30 anni, e a quanto mi hanno detto il fatto che si sgonfi in 24-48 ore non dipende da fori, ma proprio dal tessuto che con il tempo è diventato poroso.
Dove trovo questi prodotti, e cosa devo chiedere esattamente?

Grazie, ciao
2° Capo
Alson527
Mi piace
- 8/18
SE sei alla "fine" per non dire peggio ... e in piu' non hai piu' soluzioni ... USA IL poliuterano espanso ... sfondi le valvole con un trapano e fai 10/12 buchi sui tubolari come ho fatto io Mr. Green Mr. Green Mr. Green e RIEMPI RIEMPI RIEMPI, ti ritroverai con un coso che non ha piu' la parvenza di un gommone, non galleggia piu' di tanto, non va', MA AVRAI UNA COSA UNICA ...che fara' parlare di te (in male) Mr. Green Mr. Green Mr. Green ...

ti consiglio pero' di farlo solo se non hai alternative, Mr. Green ciaooooooooooooooooooooo Laughing
Contrammiraglio
Supercazzola
Mi piace
- 9/18
Se il foro è piccolo puoi iniettarci dentro della colla con una siringa con un ago un po' grande. Se il gommone è in hypalon neoprene utilizza colle bicomponenti apposite, se è in PVC può andar bene anche dell'Attak gel. Quando "operi" i tubolari devono essere gonfi in modo che la pressione dell'aria spingerà per bene la colla verso il foro tappandolo.
Se invece di un foro c'è uno strappo occore mettere una pezza. Comunque io poi una pezza esterna la metterei in ogni caso, sia col buchetto, sia con lo strappo.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Sottocapo
ralf_87
Mi piace
- 10/18
Appoggio gommoa. Ci sono dei prototti (non è altro che lattice) che viene iniettato all'interno dei tubolari che teoricamente serve per "tappare" i buchi che magari non si riescono a trovare o in caso di microporosità.
Un consiglio lascia stare!!! Sono solo soldi buttati.
Te lo dico perchè ho avuto un esperienza personale. Ho anch'io un gommone di quasi 30 anni e il tubolare sinistro si sgonfiava abbastanza rispetto al resto del gommone quando le temperature non erano alte,o quando c'erano sbalzi di temperatura. Dato che portai il gommone da un tipo che mi consigliarono per rifare la chiglia, venne anche a me la tua stessa idea: quest'ultimo mi suggerì questa "soluzione". Quando ripresi il gommone era bello gonfio, sembrava che il tubolare fosse rinato, ma questa felicità durò ben poco. Qualche giorno dopo, decisi di uscire in mare e notai che su quel tubolare era gocciolato qualcosa: era il lattice che aveva inietato dall'interno.
Oggi ho capito il problema qual'era: il lattice all'interno del tubolare che viene mantenuto in pressione dall'aria che con il calore era calda continuava a far restare "umido" il lattice. Con gli sbalzi di temperature dalla notte al giono tutti i gommoni si abbasano di pressione e cosa accade che, il lattice che si era andato ad "attacare" alle pareti interne cede e quindi il lavoro o meglio i soldi spesi per risolvere il problema della microporosità non sono serviti a niente.

Spero di essere stato chiaro e soprattutto d'aiuto.
Sailornet