Pilotina gobbi 6mt [pag. 3]

Guardiamarina
brunetto989 (autore)
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- 21/43
ma le guarnizioni dei vetri cosa hai usato????mi consigli lasciarli a misura originale i vetri????
Capitano di Fregata
luca74
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- 22/43
per le guarnizioni ho utilizzato delle strisce di neoprene larghe 1 cm.
se non vuoi fare un lavoro come il mio io ti consiglierei di lasciarli nella misura e soprattutto nelle sedi originali.
per le guarnizioni di gomma puoi andare da un semplice autoricambi e prendere quelle per auto,dovrebbero andar bene.
tuttavia se è solo per un fattore estetico che vuoi farli più grandi e differenti dagli originali,puoi tranquillamente non tagliare la vetroresina della barca e fare i vetri nella misura che preferisci attaccandoli dall'esterno come ho fatto io.
ovviamente devono essere molto scuri cosicchè non si possa notare che dietro i fori sono più piccoli.
Tenente di Vascello
fongio
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- 23/43
Non vorrei sembrati "pigro", ma io non farei troppe modifiche alle parti in VTR.
In particolare, non taglierei la cabona per farne una più alta. E' a mio avviso un lavoro grosso ed impegnativo, che altera sensibilmente sia la struttura della barca, sia i baricentri, innalzandoli. ma è la modifica della struttura che mi ostacolerebbe di più. Inoltre non sono certo che il beneficio risulti proporzionale allo sforzo esecutivo, certo non piccolo. Con questo non voglio togliere nulla al lavoro di luca74, che ho già avuto modo di elogiare in più occasioni. Inoltre non sono molti ad avere una abilità tale da ottenere un risultato così bello ... e con questo lo elogio ancora, meritatamente.
Io mi "limiterei" a fare i seguenti interventi.
Pulire e tirare a lucido il VTR, riverniciando se e dove serve, a patto che non sia sufficiente passare, dopo la pulizia profondissima, qualche mano di carta ad acqua finissima fino al 1000 e poi lucidare con pasta abrasiva finissima (per non asportare troppo gelcoat).
Lascerei la cabina allo stato originale, con le controstampate che già ci sono, ma passerei una mano di gelcoat paraffinato sulle superfici a vista del VTR, interno gavoni compresi. Ovviamente nuova cuscineria ... e se pensi di dormirci dentro come faccio io, cura che la cuscineria sia consistente abbastanza da non farti appoggiare troppo sul piano sottostante.
Anche nel pozzetto non andrei a stravolgere la controstampata esistente. Qui piuttosto mi concentrerei per realizzare un parabrezza adeguato, possibilmente con lastre piane e non curvate, sia per ridurre i costi, sia per facilitare eventuali successivi rifacimenti ... vedi quello di luca74: sarà meno "chick" si quelli piegati a caldo, ma è economico e funzionale.
Il punto dove mi lascere andare ad opere più consistenti è il roll bar con il soffittino (vedi luca74). Quello più di tutti, a mio avviso, se ben realizzato ti può migliorare sensibilmente la vita a bordo. Stai però attento a non esagerare nell'altezza, per non alzare troppo il baricentro.
Ovviamente un po' di lavoro in più lo dedicherei anche alal consolle di guida, ma sempre con l'attenzione alla massima robustezza, funzionalità ... ed essenzialità.
Non taglierei i paglioli esistenti. Piuttosto, se non ti piace il VTR a vista, mettici un buon tappetino, facilmente lavabile, o un riporto semplicemente appoggiato di compensato marino trattato con vernici antisdrucciolo. Mi piace in questi casi l'idea di un materiale facilmente intercambiabile. Quando si segna o si usura lo sostituisco con il minimo sforzo e proteggo dall'usura la struttura sottostante.
Questo ovviamente è ciò che farei in base ai miei gusti ed alle mie tendenze. Non significa che opere più impegnative siano insensate. Wink
Guardiamarina
brunetto989 (autore)
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- 24/43
ma la barca va verniciata per forza con il compressore????un altra cosa ma il gelcoat mi hanno detto che non è facile da passare ma in cosa consisterebbe scusami ma sono un ignorante in materia...
Guardiamarina
brunetto989 (autore)
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- 25/43
da dove mi consigliate da inizare a sistemare prima gli interni o prima gli esterni della barca????
Tenente di Vascello
fongio
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- 26/43
Sul gelcoat bisogna ditinguere a quale ti riferisci. Io, nel mio post, ti suggerivo di rivestire con gelcoat le parti interne a vista del vetroresina: quelle che risultano grezze con il vetroresina a vista, giallo e con le fibre in evidenza. Serve per proteggere il VTR da acqua e sporcizia, rendendolo anche più facilmente lavabile, ma soprattutto in questo caso a migliorare sensibilmente l'aspetto estetico degli interni. Va dato a pennello o a rullo e l'effetto estetitco finale NON è quello di una superficie liscia e/o lucida come una carrozzeria. Nemmeno vale la pena di preparare il sottofondo con carteggiatura, perché comunque liscio non viene e non ha senso sprecare tanti sforzi per le parti interne. Se vai a vedere una qualsiasi barca relativamente nuova, butta un'occhio dentro ai gavoni: se sono verniciati, al 90% lo sono con il gelcoat dato come ti ho detto e da li ti rendi conto di come verrà la finitura. Attento, in questo caso al gelcoat devi aggiungere una piccolissima quantità di paraffina, altrimenti rimane appiccicoso in superficie per diversi mese. X le quantità di paraffino devi rivolgerti ad un rivenditore MOLTO esperto. Io un tempo avevo a che fare con queste lavorazioni, ma sono passati anni e non mi ricordo più le proporzioni. Comunque sono minime.
Se invece parliamo del gelcota esterno, quello che nella tua barca corrisponde a tutte le superfici bianche ... beh, attento che dopo la mia affermazione che segue si scatenerà il putiferio di commenti perché non tutti la pensano come me: se proprio devi riverniciare la barca NON farlo con del nuovo gelcoat, ne' tantomeno grattando via quallo che c'é.
Piuttosto leviga la superficie in modo da favorire l'aggrappaggio della vernice successiva, poi fai un trattamento con buone vernici bicomponenti a spruzzo specifiche per queste applicazioni. Ad esempio un fondo epossidico ed una finitura con poliestere, utilizzando idonei primer tra una mano e l'altra. Puoi trovare alcuni prodotti e cicli di verniciatura su siti specialistici come quello della veneziani. Se non sei esperto e/o attrezzato nella verniciatura a sruzzo, non rischiare di compromettere il risultato: piuttosto risparmia qualche € facendo tu la preparazione delle superfici, ma poi richiedi l'intervento di un verniciatore esperto e, dopo che avrete concordato il tipo di verniciatura e di prodotti, lasciagli la barca e ripassa quando ha finito! 8) .
Queste parti vanno verniciate a spruzzo e se non sei esperto e vene attrezzato rischi di fare lavoro che ti lascerà insoddisfatto.
E' vero che il gelcoat è la cosa migliore per le barche, ma a mio avviso è la cosa migliore sopratuttutto in fase di produzione dei manufatti in VTR. Per riverniciare una barca "datata" comporta inutili complicazioni. Una buona verniciatura a spruzzo bicomponente, se applicata da un verniciatore esperto, durerà comunque qualche decennio. Su questa materia nel sito si sono scritti centinaia di post, commenti e suggerimenti vari e quindi, piuttosto che riaprire un tema oramai stra-discusso, ti invito ad utilizzare l'apposita funzione di ricerca.
Infine, ti suggerisco di completare il tuo profilo con la località di provenienza. Wink
Buon lavoro.
Guardiamarina
brunetto989 (autore)
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- 27/43
non capisco come faccio a capire quale è gelcoat e quando inizia la vetroresina????o mi consigli di lavarla direttamente con acido e pulirla a fondo senza verniciarla???
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 28/43
brunetto989 ha scritto:
non capisco come faccio a capire quale è gelcoat e quando inizia la vetroresina????o mi consigli di lavarla direttamente con acido e pulirla a fondo senza verniciarla???


dai retta a fongio, sono d'accordo con la verniciatura bicomponente per la finitura .

per vedere la differenza e imparare a conoscere , prendi una smerilatrice con disco lammellare, passa sfiorando una piccola parte oculta, e vedrai la capa di gelcoat bianca circa 0,5 decimi e la marrone sotto VTR.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Guardiamarina
brunetto989 (autore)
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- 29/43
ma io non penso di dover levare anche il gelcoat per riverniciarla perche cmq non ha osmosi la carena penso basti una carteggiata generale voi che ne dite???
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 30/43
brunetto989 ha scritto:
ma io non penso di dover levare anche il gelcoat per riverniciarla perche cmq non ha osmosi la carena penso basti una carteggiata generale voi che ne dite???

nessuno ha detto di sollevare il gelcoat,
dicevo per farti capire uno e l'altro.....
secondo me devi dare gelcoat sopra l'essistente,( prima pulendo bene, ti consiglio l'acetone.)
se c'è qualche ragnatela si riemperè o chiuderà con le nuove mani di gelcoat.
io ho dato a tutta la barca con un rullo a spugna, usa e getta di 1 euro. ho provato anche col pelo corto però non va , lo lascia molto segnato.
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