Acqua assorbita dal gavone di prua!

Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 1/11
Eccomi probabilmente alle prese con la prima cavolata fatta al mio nuovo gommone Embarassed
Dopo l'intensa lavata fatta amorevolmente per tirarlo a lucido, causa stanchezza e buio, ho lasciato acqua (tanta) all'interno del gavone di prua (quello dell'ancora) pensando che ci fosse una canalizzazione di scarico magari un po otturata e che sarebbe sceso pian piano...o che se non ci fosse alcuno scarico l'acqua sarebbe rimasta lì... promettendomi di toglierla il giorno seguente... purtroppo però causa contrattempi e il sopraggiungere di un influenza sono ritornato dal piccino solo dopo moolti giorni e sorpresa il gavone che ricordavo essere quasi pieno l'ho trovato a meno della metà!!! UT

L'ho subito svuotato completamente ed ho tristemente costatato che c'era sul fondo una grossa scalfitura del gelcoat, con relativa vetroresina a vista... credo che l'acqua sia stata assorbita da lì... anche perchè dopo aver asciugato il tutto per benino (anche con l'aiuto di un asciugacapelli....l'acqua continua a riaffiorare lentamente (pochi mm)... Sad

Considerando che si tratta di diversi litri di acqua cosa può comportare? La mia paura è che si inneschi qualche fenomeno tipo osmosi...può succedere o ci vuole molta piu acqua per piu tempo?
Altre conseguenze?
Cosa mi consigliate di fare per drenare l'acqua/umidità dalla VTR? ...ho pensato di mettere dei sacchetti(grossi) di silicagel nel gavone... o in alternativa di usare un piccolo deumidificatore...

cari amici gommonauti sono abbastanza triste Sad

saluti

p.s.: il gommone è sul carrello ed è all'aperto ma coperto da doppio telone (ho anche controllato e non si forma condensa...almeno per ora)
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 2/11
sarebbe il caso che postassi qualche foto per capire meglio di cosa si parla..il gavone ancora normalmente ha uno scarico a mare dell'acqua che porta la cima e il resto.
Il gommone che marca e modello e'?
Se vuoi aiuto credo tu debba darci maggiori info.
Ciao e stai tranquillo, l'osmosi e' un procedimento che non inizia solo per essersi bagnato una volta.
Facci sapere.
Contrammiraglio
manetta
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- 3/11
ciao onestamente non ho ben capito neppure io comunque come ti è già stato suggerito prima di me è meglio se metti delle foto,e per l osmosi pure io ti dico di stare tranquillo eventualmente lascia il gavone aperto di modo che possa circolare aria e piano piano vedrai che si asciugadove la scalfitura puoi dargli o della 10-10 oppure un po gi gel filler Wink
Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 4/11
grazie per le risposte, per le foto non ne ho fatte ma provvederò... per ora posso solo cercare di spiegarmi meglio:

nel gavone dell'ancora, precisamente su una delle nervature della carena che convergono a prua c'è una scalfitura profonda della vetroresina, provocata sicuramente da qualche maldestro/violento riposizionamento dell'ancora.
La scalfitura è lunga 6/7cm, profonda non piu di 3cm e mostra tranquillamente la fibra aperta e completamente sfibrata, oltretutto anche resa piuttosto morbida e spugnosa dalla permanenza dell'acqua.
L'acqua che ora (dopo l'asciugaggio) affiora lentamente in minime quantità (poche goccie) si accumula subito sotto tale nervatura nel punto piu basso del gavone, che pare essere privo di scoli.... a meno che non sia uno scolo quella placchetta/scocchetta che si vede esternamente alla prua.... ma da dentro non si vedono fori... Think
...in ogni caso l'acqua internamente è rimasta per parecchi giorni...quindi se lo scolo c'è non ha funzionato fino in fondo...
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 5/11
Come vedi ti ha risposto l'amico Manetta "mago dei carrozzieri nautici" ,per cui segui scrupolosamente i suoi consigli e vedrai che tutto si aggiusta.
Comunque, la scalfitura ,come la chiami tu se è profonda piu' di tre centimetri, passa da parte a parte, e forse necessita di un'intervento piu' significativo, tipo nuova resinatura, ma senza foto restano tutte supposizioni...
La placchetta o scocchetta che vedi all'esterno della carena è sicuramente il copri scarico del gavone ancora.
Dovrebbe essere tenuta da tre vitarelle,toglile,e infila un filo di ferro nel buco e guarda nel gavone ancora dove sbuca,e' impossibile che sia chiuso...
Rolling Eyes
Contrammiraglio
manetta
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- 6/11
infatti mi sembra strano pure a me che non ci sia uno scarico per l acqua dell ancora,comunque ha quanto ho letto un po di più ho capito,ti do alcune dritte che potrai provare tu stesso
1 per prima cosa se l acqua che è dentro è dolce non serve lavare la zona scheggiata,cosa contrario se acqua di mare
2 con l aiuto di un piccolo compressore ad una distanza di almeno 30 cm soffiaci aria abbastanza fino a che non vedi più venir fuori piccoli schizzi di acqua
dopo aver soffiato prendi uno straccio imbevuto molto abbondantemente di acetone,praticamente deve gocciolare,e lo tieni sopra alla zona rovinata almeno 2-3 minuti questo lavoro lo devi fare almeno 2 volte
questo procedimento ti aiuta ad asciugare un po la zona interessata,poi a mio parere dovresti fare una piccola resinatura da chiudere il tutto
Tenente di Vascello
cosmic0 (autore)
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- 7/11
In effetti speravo soprattutto in una risposta di Manetta, per la sua specifica competenza, ma anche l'intervento di sacs-475 ha contribuito a tranquillizzarmi (che è la cosa piu importante)
Purtroppo per ora non posso fare foto ne altro perchè il gommone (a proposito è il focchi di cui ho parlato in altri post) non è proprio a portata di mano... nei prossimi giorni andrò a fargli visita e farò foto adeguate.

Certamente posso anticipare che essendo sulla sommità di una delle robustissime nervature interne della carena la scalfitura/screpolatura anche se profonda è ben lontana dall'attraversare l'intero spessore in quel punto che sarà almeno di 6cm per la nervatura oltre allo spessore della carena stessa (credo minimo altri 3cm);

quindi non mi preoccupo della tenuta dall'esterno anche perchè quando sarò sicuro che non ci sia più umidità nella fibra ho intenzione di riparare con stucco o VTR, poi (se serve) una mano di gelcoat ed infine voglio rivestire il gavone con delle lastre di acciaio inox in modo da e proteggerlo da ulteriori danni da parte dell'ancora... ma per queste cose al momento giusto spero di avere ancora il vostro supporto... Wink

sui punti indicati da Manetta:
1.l'acqua in questione (lasciata lì dentro) era dolce anche se con abbondanti residui di salinità presenti sulle pareti del gavone stesso...quindi? riscacquo di nuovo con acqua dolce o procedo con l'asciugatura?
2.Non dispongo di un compressore ma ho già abbondantemente usato alternativamente, ascigacapelli e bidone aspiraliquidi...
3.Per l'acetone devo attrezzarmi ma se alla prossima visita risulta asciutto al tatto è ancora da fare o lascio stare?


Per quanto riguarda lo scarico del gavone, a questo punto direi che sicuramente c'è ma sarà otturato (non ricordo di aver visto acqua uscire da quella placchetta sul mascone quando lasciai il gavone pieno...) oppure l'acqua sarà uscita lentamente ma solo fino ad un certo livello...quindi si spiegherebbe il perchè ne sia rimasta una certa quantità a stagnare nel gavone...
....ma mi chiedo perchè fare uno scarico che non pesca nel punto più basso? forse per tenerlo sopra la linea di galleggiamento?

non vedo l'ora di tornare dal mio giocattolone per controllare tutte ste cose!!! Rolling Eyes

Vi aggiornerò presto... Wink

Scusate la lunghissima risposta... Embarassed
Capitano di Fregata
urbi
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- 8/11
Se vuoi rivestire l'interno del gavone invece che inox prova ad usare gomma molto spessa per ammortizzare la botta, io per una cosa simile avevo usato il fianco di un pneumatico da camion ed ha funzionato.
Marinaio d'acqua dolce.
Contrammiraglio
manetta
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- 9/11
ciao io non metterei una lastra in acciaio,potresti rivestirla con uno strato in più di VTR oppure rivestirla con una moquette adatta all acqua
Tenente di Vascello
brughetto
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- 10/11
lascia perdere l'acciaio che pesa e costa, rivesti il fondo con quelle "passatoie" di spugna drenante che si usano per i lavandini delle cucine la trovi in ferramenta con 7/8 euro ne comperi un metro e ammortizzi le botte dell'ancora nel gavone durante la navigazione
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