Portagommone da tetto auto . e il motore? [pag. 2]

Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 11/15
manolo2005 ha scritto:
e' vero il gommo pesa 68 kg ma se aggiungo timoneria gavone di poppa e di prua arrivo a 90 kg ed oltre.il portagommone che ho acquistato e' fatto di tubolari in acciaio ,e saldature al tig. Non penso proprio che per fare 10 km a 50 all'ora possa causare un incidente

La timoneria la mettevo nel bagagliaio, i gavoni li avevo costruiti in modo che si potessero piegare e quindi anche loro nell'auto.
Se fissi tutto bene non dovresti avere problemi, ma e sottolineo ma.... se ti dovesse capitare qualunque cosa non sei in regola ( se superi la portata max ).
detto questo, la penso come te.
ciao
Tenente di Vascello
paomag
Mi piace
- 12/15
marvimar ha scritto:
manolo2005 ha scritto:
ribadisco la risposta che mi ha dato un meccanico audi wolkswagen .il tetto della golf 5 e' omologato per 70 kg ma sicuramente per ottenere questo valore il peso massimo al collaudo e' stato 140 kg cioe' il doppio . quindi non penso che un esubero di 20 kg +10 caricati per 30 mnuti sul tetto di un'auto possano causare danni alla carrozzeria. Poi ovviamente una buona toccatina agli zebedei non guasta mai. Whistle

ciao manolo,scusa se mi intrometto nuovamente con questo discorso,il tuo problema non è il danno alla carrozzeria(fino a quella sono cavoli tuoi 8) )ma se disgraziatamente si dovesse rompere un bullone del portapacchi o si dovesse dissaldare l'attaccho stesso in quanto omologato solo per 70 kg UT UT potresti far ammazzare qualcuno che ti segue in moto UT UT non pensi????? senza contare che l'assicurazione non ti coprirebbe in quanto fuori peso!!
e se ti fermassero per un posto di blocco pensi che sarebbero contenti????
secondo me forse con solo il gommone (anche se non condivido la scelta) potresti passare inosservato,ma con il motore mi viene da dirti .....ma te se mat???? 8)
ciao e scusa l'irruenza
Marco


Straquoto marvimar Exclamation
Io mi chiederei (a livello del tutto teorico) due cose:
1) se mi fermano in cosa incorro? Se è una multa, potrei prendermi forse il rischio ma se c'è il sequestro del mezzo o della patente già è più serio e eviterei. E mi chiederei: c'è il rischio di conseguenze penali, oltre che pecuniarie e amministrative?
2) dovesse succedere qualcosa, per esempio si staca un pezzo che finisce su un motorino al seguito, l'assicurazione paga? Ma più semplicemente: se uno ti viene addosso e hai ragione tu, lui può chiedere la co-responsabilità perchè sei fuori norma? In tal caso sarebbe un bel casino...

Guarda che 10km non sono pochi. Ma sopratutto: se il dubbio è quello di fare una volta o due il percorso, forse uno può prendersi pure il rischio, ma pensare che questo tipo di trasporto sia la regola, beh... io sarei molto molto dubbioso.

Poi, più in generale, già che siamo su un forum serio e ben controllato, aggiungo che nessuno qui ti dovrebbe consigliare di fare un trasporto in violazione delle norme.

Detto questo spero che tu possa risolvere nel migliore dei modi i tuoi problemi di trasporto e goderti il gommo.
Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
Mi piace
- 13/15
Ho preso uno spunto dall'amico Albergazza ed ho pensato a questa idea secondo voi e' fattibile o e' una c....a mostruosa come caricare il gommone con tutto il motore sul tetto auto?allora la mia idea e' questa: al posto di smontare tutti i cavi che vanno al motore dalla timoneria ,smonterei motore e timoneria(la mia e' fissata con 2 dadi a farfalla) insieme lasciando i cavi uniti e li riporrei nel cofano della macchina . questa soluzione come la giudicate?
Oggi Ho ricontrollato per l'ennesima volta il libretto di circolazione della mia auto ma non e' mensionato da nessuna parte il max carico ammissibile sul tetto auto.invece e' mensionato il massimo carico ammissibile sull'automobile e massimo carico ammissibile sul gancio di traino.quindi non capisco come le forze dell'ordine facciano una valutazione sul peso ammissibile sul tetto auto,mica le barre portatutto vengono vendute con allegato un documento da esibire alle forze dell'ordine in caso controllo?
Ovviamente se vengo bloccato dalle forze dell'ordine con una nave da crociera sul tetto dell'auto penso che un minimo di problemi li avro'.Invece penso che se venga fermato con un gommone legato a dovere sulle barre portatutto autocostruite a dovere o su delle barreportatutto acquistate in negozio non credo di incappare in sanzioni penali o peggio nel sequestro del mezzo.Credo che le forze dell'ordine dalle mie parti abbiano cose ben piu' serie da controllare.
Penso che il buon senso come per tutte le cose sia la migliore risposta che possa avere sul quesito" portagommone".
Poi se esiste qualche legge o altro specifica su questo argomento che ben venga .C'e' sempre da imparare.
ps se mi sono permesso ad aprire un post su questo argomento e su questo forum serio e' perche' ho visto diversi argomenti riguardanti i portagommoni e nessuno bannato .quindi se non sono stati bannati in precedenza un motivo ci sara'.
se sto' facendo l'impossibile per caricare il mio gommino sul tetto auto e' solamente perche' non ho un doppio garage dove poter parcheggiare un carrellino e l'auto.quindi o sulle barre portatutto oppure lasciarlo al porto piu' vicino a casa mia ( 20 km via mare) .
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 14/15
Ciao manolo, qui sotto puoi trovare qualche spunto.
non mi risulta esistere un divieto di portarti il gommone sul tetto.
esiste invece un carico max, e un'ingombro max, se rispetti queste regole e fissando ultrabene il carico , puoi andare dove vuoi.

https://www.gommonauti.it/ptopic5426_scivolo_x_gommone_sul_bagagliaio.html?highlight=gommone
Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
Mi piace
- 15/15
mio cugino mi ha regalato uno di quei portabarca che si usavano 20 anni fa con argano laterale,di conseguenza se mi fermano non dovrei avere problemi visto che il portabarca non e' auto costruito, e se smonto come mi ha suggerito albertgazza gavone e timneria dovrei essere quasi aposto pure con i pesi ,al limite 10 -15 kg in piu'.
Sailornet