Motorizzare al meglio uno Zodiac 285 Acti-V
maurysvva (autore)
- 1/4
Buongiorno a tutti,
Devo rimotorizzare un tender, Zodiac 285 chiglia gonfiabile ad alta pressione, che uso come tender ma anche per allegre escursioni estive di 10-15 miglia, non mi è mai stato chiarissimo il concetto... di potenza massima suggerita e quella massima autorizzata, nel caso specifico sono consigliati 6 Cv e autorizzati 8 con un peso massimo del motore di 40 Kg (il gommone ne pesa 35).
Secondo voi montare uno Yamaha 4T da 8 Cv (37kg) è una motorizzazione esagerata ?, meglio un 6 Cv forse....? nel caso secondo voi meglio un 6Cv yamaha o Mercury o l'honda 5Cv (il 6 non è prodotto dalla honda) che gira a regimi più bassi ed è cmq di buona cilindrata...?
grazie in anticipo.
Devo rimotorizzare un tender, Zodiac 285 chiglia gonfiabile ad alta pressione, che uso come tender ma anche per allegre escursioni estive di 10-15 miglia, non mi è mai stato chiarissimo il concetto... di potenza massima suggerita e quella massima autorizzata, nel caso specifico sono consigliati 6 Cv e autorizzati 8 con un peso massimo del motore di 40 Kg (il gommone ne pesa 35).
Secondo voi montare uno Yamaha 4T da 8 Cv (37kg) è una motorizzazione esagerata ?, meglio un 6 Cv forse....? nel caso secondo voi meglio un 6Cv yamaha o Mercury o l'honda 5Cv (il 6 non è prodotto dalla honda) che gira a regimi più bassi ed è cmq di buona cilindrata...?
grazie in anticipo.
Maurican
- 2/4
già un 6 cv è un ottimo motore, prendi yamaha o suzuki che hanno il serbatoio incorporato, così a volte puoi fare a meno della tanica della benzina da portare dietro. Questi due motori pesano circa 25 kg.
Eventualente il 3.5 cv mercury pesa kg. 17, pertanto è facilmente trasportabile.
Eventualente il 3.5 cv mercury pesa kg. 17, pertanto è facilmente trasportabile.
paomag
- 3/4
maurysvva ha scritto:Buongiorno a tutti,
Devo rimotorizzare un tender, Zodiac 285 chiglia gonfiabile ad alta pressione, che uso come tender ma anche per allegre escursioni estive di 10-15 miglia, non mi è mai stato chiarissimo il concetto... di potenza massima suggerita e quella massima autorizzata, nel caso specifico sono consigliati 6 Cv e autorizzati 8 con un peso massimo del motore di 40 Kg (il gommone ne pesa 35).
Secondo voi montare uno Yamaha 4T da 8 Cv (37kg) è una motorizzazione esagerata ?, meglio un 6 Cv forse....? nel caso secondo voi meglio un 6Cv yamaha o Mercury o l'honda 5Cv (il 6 non è prodotto dalla honda) che gira a regimi più bassi ed è cmq di buona cilindrata...?
grazie in anticipo.
37 kg sono troppi, insomma sono veramente al limite stesso del mezzo.
Perchè non un 2 tempi usato?
Un 8cv rimarrebbe sotto i 25, è più facile da trasportare e stivare, etc etc.
maurysvva (autore)
- 4/4
A dir la verità vorrei scartare i 2 tempi, avendo avuto un evinrude 4 Cv per quasi 20 anni, tra puzza, candele sporche, le volte che non parte, consumi da portar dietro sempre 10 litri di benzina....mi piacerebbe passare al 4 tempi anche se più pesante.
Il discorso del serbatoio incorporato non mi attira più di tanto, essendo abituato al serbatoio esterno col tubo, in definitiva scartando l'8 Cv yamaha che è pesantino dovrò scegliere tra
- Yamaha 6 Cv con serbatoio
- Suzuki 6 Cv con serbatoio
- Mercury 6 Cv senza serbatoio
L'honda 5 Cv lo scartiamo ? qualcuno l'ha provato ?
Il discorso del serbatoio incorporato non mi attira più di tanto, essendo abituato al serbatoio esterno col tubo, in definitiva scartando l'8 Cv yamaha che è pesantino dovrò scegliere tra
- Yamaha 6 Cv con serbatoio
- Suzuki 6 Cv con serbatoio
- Mercury 6 Cv senza serbatoio
L'honda 5 Cv lo scartiamo ? qualcuno l'ha provato ?
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